Download di Gimp

Una delle caratteristiche fantastiche di Gimp è che è un software multipiattaforma, ovvero lo puoi utilizzare sul sistema operativo che preferisci. Qui di seguito vengono elencate le risorse che permettono di scaricare Gimp a seconda del tuo sistema operativo.

linux.png

Linux

Gimp è nato in origine proprio per i sistemi Linux, pertanto è la piattaforma che viene supportata ufficialmente dagli sviluppatori, dove si possono eseguire le ultime versioni anche in fase di sviluppo.

Sulla pagina di download del sito ufficiale sono presenti i pacchetti per molte distribuzioni, nonché l'archivio dei sorgenti da compilare per tutte le piattaforme Unix.

Windows

Windows

Questo sistema (purtroppo) è assai diffuso, e dunque vengono prodotte versioni aggiornate anche per Windows. Esse sono praticamente quasi ufficiali, e realizzate bene. Le differenze sono pressoché assenti.

A questo indirizzo è possibile il download della versione stabile.

Se volete provare la versione "stabile" user-friendly messa a disposizione sul nostro forum da PhotoComix cliccate sul seguente link:

- GimpVideo 2.8.0 Windows-Friendly 64bit

Nota: se Gimp non si avvia in italiano, leggere queste istruzioni.

Mac OS

Mac OS

È diffusa la leggenda che Mac OS sia il sistema principe per creare grafica digitale. Non manca perciò neppure una versione per questo sistema, in modo da poter usare Gimp ovunque!

Ci sono vari progetti il cui obiettivo è di portare Gimp su piattaforma Mac. Noi riteniamo di raccomandare la nostra guida all'installazione su Mac.

 
 
Web hosting generosamente offerto da Fabrizio Balliano