open source a scuola

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 8 set 2008, 14:41

chromemax ha scritto:Per quanto riguarda Scribus è un buon programma per il dtp, fa quello che deve fare e lo fa bene, eccelle nella completa gestione del pdf oltre ad essere scriptabile in pyton ma... qualcuno qui ha mai usato Indesign o Xpress?
le edizioni vecchie si ...ma alla stregua di Demo ... non ci ho fatto nulla però li conosco entrambi ! e devo dire che potenzialmente se non considero la tenuta possono avere lo stesso risultato (se è professionale una cosa lo è e basta ...) anche perché servono agli stessi scopi !ricordo che Quake poteva creare anche fogli html e mettere i link (questo non credo che lo faccia Scribus)...inoltre aveva dei filtri interni per aggiustare e immagini mentre Scribus mi chiama direttamente Gimp !aveva il Phanton che non ha Scribus per ragioni di legalità da quanto so e non mi ricorda quale altra particolarità aveva ma comunque permette di arrivare agli stessi risultati (forse con meno facilità,ma quella non la considero ) ...comunque che hanno in più secondo te ? a parte la duplice possibilità di scrittura di Indesing e riguardando la stampa e non il web ...
Ultima modifica di perfinstals il lun 8 set 2008, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 8 set 2008, 15:12

@johnJ
se non vuoi o puoi installare si potrebbe usare l' usb
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopi ... hlight=usb
come sai ! per installazioni ... ma secondo me e meglio che non forzi ,magari un limitarsi a "consigliare" di allenarsi a casa con questi prodotti sarebbe pure troppo ...
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 8 set 2008, 19:12

perfinstals ha scritto:e mettere i link (questo non credo che lo faccia Scribus)
mmmmhhh... forse sì... cf.
http://wiki.scribus.net/index.php/Addin ... F_document
ma devo tradurre tutto con calma
e qui c'è fuss
http://care.fuss.bz.it/

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 8 set 2008, 21:58

è vero ... ho provato è va bene ...converrà però farlo su un livello dedicato ....ho usato FoxLingo per leggere
Immagine

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » lun 8 set 2008, 23:35

credo ci sia anche LyX per windows ma non l'ho mai provato
Si c'è, lo installato sul computer al lavoro (l'unico rapporto che ho con win) ma l'installazione è, mi pare che gli americani dicano "a pain in the ass", comunque niente in confronto ad un problema di dipendenze su linux ;). Imho non so che utilità possa avere nella scuola; cioè o insegni Tex/LaTex, e allora Lyx diventa una comoda interfaccia dove alla bisogna inserisci del codice a mano, altrimenti rischia di essere percepito come un text editor inutilmente complicato. Sempre che non devi fare pubblicazioni scientifiche, campo in cui è veramente insuperabile. Io lo uso perché mi piace da matti la qualità e le forma dell'impaginazione che tira fuori (che varia a seconda della classe del documento che scegli) e perché una volta presa la mano è abbastanza veloce. Tutta le gestione tipografica è gestita dalla classe del documento scelta (btw aggiungerne di nuove dal database di CTAN http://www.ctan.org non è proprio banale), così io scrivevo e dove mi serviva inserivo le immagini, per scoprire, a lavoro ultimato, che tutte le grafiche me le ha infilate in coda al documento perché la classe che ho usato prevedeva quel tipo di impaginazione.

...permette di arrivare agli stessi risultati (forse con meno facilità,ma quella non la considero ) ...comunque che hanno in più secondo te ? a parte la duplice possibilità di scrittura di Indesing e riguardando la stampa e non il web ...
Non considerare la facilità in un confronto tra due sw per ottenere lo stesso risultato è come dire che io e Bolt siamo allo stesso livello perché tanto non considero il tempo in cui corro i 100mt ;)
Scusami non voglio entrare in una polemica se questa non serve alla crescita di almeno uno di noi, men che meno in uno sterile rimbalzo del tipo "non fa questo--- si però se programmi uno script che richiama il tal software ti avvicini allo stesso risultato" ecc.
Comunque, nella speranza di essere sonoramente e smentito e di imparare meglio Scribus (e andando a memoria e quindi potrei non essere preciso). Indesign ha una gestione molto flessibile delle pagine mastro, che possono essere annidate una dentro l'altra; ha una gestione dei formati di paragrafo molto più completa di Scribus (non sono riuscito a trovare l'indentazione); gli stili di carattere e paragrafo possono essere annidati; i font vengono gestiti con famiglie specifiche del font e non generati con arbitrarie trasformazioni del font base (eg maiuscoletto e/o slant passato per corsivo); importa i tracciati di ritaglio di photoshop e illustrator; è possibile agganciare una grafica al testo; ha un supporto completo dei font multiple Masetr; ha un controllo molto sofisticato delle spaziature del testo nella composizione giustificata (riempie lo spazio della colonna col testo senza lasciare aree bianche troppo lunghe tra le parole); gestisce vedove ed orfani; ha quell'opzione che non ricordo come si chiama che permette una leggera sbordatura di alcuni caratteri dalle colonne perché migliora l'aspetto della pagina; Scribus non ha gestione di elenchi puntati, il contagocce può essere usato solo coi colori e non con tutti gli attributi, mi pare che non gestisca le sezioni o numerazioni di pagina diverse dai caratteri romani, non ho idea di come sia messo con la generazione degli indici, con le note a piè pagina e bibliografia.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 9 set 2008, 11:38

Cosa è Lyx è come Scribus?...
parlando di Scribus :
ha una finestra opzioni per pdf che non so usare ,gestisce il javascript e vi sono cose come menù a tendina ecc...(ma non lo so usare e quindi lo menziono solo)

Scribus importa facilmente .svg poiché anche esso ha un tool vettoriale che consente di crearli e modificarli pure ,metti uno Inkscape come fosse Illustre tor ,anche se le ultime opzioni non li importa (parlo della sfocatura)...

Esso consente pagine mastro ,partendo anche da intere pagine create con Inkscape e importate o solo figure fatte con Gimp ,anche solo per un fondo ...

Per gestire le pagine vi è bisogno delle finestre "Schema Documento" e "Disposizione pagine",in quest'ultima se si preme due volte su "Normale" nella sezione "pagine mastro" viene richiamata la finestra per poter creare la pagina mastro... si compone la pagina con le immagini e
gli oggetti estetici che si vogliono ,inoltre è possibile aggiungere il numero pagina che sta in caratteri speciali(un carattere per ogni cifra) con stile preciso o non vanno ...successivamente in "Schema Documento"si riseleziona la pagina e basta in "Disposizione pagine" selezionare il mastro e spostarla sulla pagina che si vuole...le cornici scrittura non sono editabili nel mastro ,conviene copiare e incollare e poi pulire il contenuto ...
la cornice testo può essere anche un link usando "Opzioni Pdf" raggiungibile con il tasto destro ..esse sono collegabili con il tasto "M" escollegabili con il tasto"U" ...in Proprietà (F2) si può regolare tutto , dalla grandezza al carattere interno alla distanza con il testo attorno(stessa cosa con la cornice Immagine) ...ha anche una speciale cornice tabella ...
La migliore scelta è di non scrivere direttamente in scribus ma di importare il file .txt magari scritti con open Office attraverso l'Editor Interno (Ctrl+Y) ,in tale modo si va più comodi essendo come editor più potente Open Office che consente liste ,correzioni automatiche dell'ortografica e altre facilitazioni , una volta importati si deve pensare lla rappresentazioni e quindi al tipo di font e la caratteristica della scrittura!si vada sopra "Nessuno stile"nella e si arriva con il tasto destro del mouse in "Modifica stili"dove si decide lo stile del paragrafo e quindi se la scrittura e centrale ,se è ombrata ,la spaziatura ecc.... se si rinomina "Stile paragrafo " si ha un nuovo stile (sarà che in beta ma a me il pulsante Nuovo non va,ma cosi si) ...in tale modo si regola uno stile per un' elenco importato da open office se non ci fosse l'opzione(che non trovo) ...inoltre vi è l'allinea automatico , la gestione delle guide che consente di averle uguale in ogni pagina , i livelli per evitare confusioni tra livelli superiori e inferiori ecc... a ben ragionare non c' è niente che non arrivi a creare per la stampa,bisogno be regolare solamente ...questo è tutto ciò che so !? e per ora mi basta ---
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 9 set 2008, 13:44

indentazione? on so che è ma ne parlano qui:
http://wiki.scribus.net/index.php/Worki ... ndentation
sul resto non saprei ma studierò, credo che da tempo ad esempio vogliano importare la formattazione da openoffice
molto utile anche il post su lyx, come questo su scribus
mi chiedevo se è intelligente lavorare così:
inkscape per tutto quel che cocerne i tracciati (più gestibili che su scribus, che eventualmente poi può ritoccarli) per importare in scribus
openoffice er i testi "normali", e importare
lyx per testi speciali, postscript e importare
gimp per varie cose bitmap
oppure aquesto punto lyx non ha nulla di particolare?
mi ciedo pure se il postscript ha cose che permetano di imortare in scribus le pagine, etc

insomma se uno vuo fare un documento complesso usare scribus come ultimo passaggio, e i vari argomenti trattarli come serve; se uno ad esempio insegna musica, un editor che produca pentagrammi in ps, immagini da cad per feometri e così via
e infine scribus per impaginare definitivamente...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 9 set 2008, 14:51

in effetti Scribus impagina principalmente ,e comunque permette " tutto " con il suo modo di lavorare ... al limite si converte in bitmap il pentagramma nominato ... tra parentesi Gimp legge e converte il . ps (Stampa su file ), quindi anche senza esport bitmap si può convertire in bmp o png o quale altri Gimp permetta per poi importarlo in Scribus ...
Immagine

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » mar 9 set 2008, 17:10

indentazione? on so che è ma ne parlano qui:
Grazie... ma devi passare attraverso lo StoryEditor!!!! :o Ho impaginato per anni POF e programmazioni annuali, che sono tutte elenchi puntati, sarei morto se avessi dovuto farli tutti così ;)

Per il dtp prova a dare uno sguardo anche a PageStream http://www.grasshopperllc.com/, è proprietario ma molto accessibile; lo uso ancora adesso su Amiga e lo trovo stupendo e imho superiore a Scribus.
mi ciedo pure se il postscript ha cose che permetano di imortare in scribus le pagine, etc
Certo, esporti o stampi su file la singola pagina in EPS e la importi; ho usato spessisimo questo escamotage per stampare le quartine (quattro pagine stampate su un A4 fronte-retro per avere poi un libretto graffettato al centro).
Imho questo sistema è migliore che rasterizzare il postscript; tutto il documento rimane "device indipendent" (userà sempre la massima risoluzione che il dispositivo di stampa permette) e rimane molto più leggero.
oppure aquesto punto lyx non ha nulla di particolare?
Lyx non ha nulla in particolare se non vuoi/devi usare LaTex o se devi presentare un paper o articolo per qualche conferenza o rivista scientifica. Magari se devi fare una dimostrazione di un teorema matematico, lo usi per scrivere le formule e le importi dove ti servono. Comunque prova ad usarlo, così ti rendi conto personalmente di quello che può fare.
e infine scribus per impaginare definitivamente
Magari per questo tipo di lavoro ti può essere utile questo:
http://www.stacken.kth.se/project/pptout/
che fa proprio quello che dici, non ci editi niente ma gestisci i flussi di materiale che devono convergere sul prodotto stampato (btw è nei repository di ubuntu).

E visto che sono in vena di consigli ;) che ne dici di gnuplot ( http://www.gnuplot.info/ )? Con due query a mysql e una banalità in perl ti tiri fuori i dati da un database (magari il log del server web della scuola, o l'uso della cpu del computer...) e li graficizzi con un look molto MIT ;)

Se hai voglia di strafare e mischiare matematica, fisica e lettere puoi provare a stabilire la paterinità di un testo letterale "misurando" l'entropia del testo con un programma di compressione (sentito a radiotre scienza qualche anno fa, pare che funzioni :o ) e plottare tutto su un grafico (magari con l'aiuto di tuo fratello matematico ;) )

Vai che si può volare molto alto (troppo ?!?) anche alla faccia dei colleghi frenatori :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 9 set 2008, 19:18

ho provato "Lyx" e devo dire che è minimalista anche se poi mi sono accorto che vi è bisogno di conoscere una scrittura specifica (mi sembra un kompozer) ...
Ho provato "passepartout" ed è molto minimalista a prima vista ..gli altri non li ho provati ,nemmeno il proprietario che sicuramente cerca di mettersi al passo con gli altri commerciali ... però ricordo che Open office converte in Pdf anche in Windows (poi in Ubuntu attraverso la stampa converte tutto ciò che si può stampare in Pdf) e quello ha la possibilità di creare elenchi puntati e se devo dirla con un "mastro pagina" e un "collegamento " tra cornici Open office e in particolare "Disegno"(la parte vettoriale) potrebbe fare concorrenza a Scribus ...con i copia e incolla non vengono male le cose (ma solo per questo preferisco scribus)e si può anche caricare una figura di fondo !
Comunque Scribus essendo Open può essere aggiunta a richiesta di opzioni o esserne aggiunta ...magari potrei suggerire di fare con le scritte come per le immagini e di usare editor esterni come Open office ,Abiword e non dico Koffice solo perché essendo in Qt si potrebbero dimenticare di Gnome :( ma forse sarebbe uno spreco di scrittura ...farebbero prima a mettere sti elenchi puntati nell' editor interno nelle prossime versioni ... comunque rimane che se si affidano o si crea un Folk che si affida per le editoria ad esterni ,che so :
per le immagini Gimp,per la scrittura Abiword o Open Office che si limita solo a impostarli nelle cornici collegabili
o meglio proprio un' altro in GTK per Gnome che non ha ! si risparmia di adattare alle nuove tecnologie editor (infatti ci penseranno i progrmmatori degli esterni)...praticamente si dovrebbe solo limitare alla parte vettoriale(sempre importabili da inkscape) , al collegamento delle cornici,alle guide e alla pagina mastro come Scribus ..., in pratica dovrebbe pensare solo a modulare il tutto e ordinare ...

però se si è capito prossimamente si aspetta in Scribus una gestione da paura delle immagini per lo meno ,ma se bene si sanno usare gli stili già si può creare molto
http://www.scribus.net/
Ultima modifica di perfinstals il mar 9 set 2008, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 9 set 2008, 19:20

grazie, sei un mito!
e sei (stato) un prof? il pof mamma mia... che spreco di tempo...
lunedì atterrerò nella classe in questione e mi sa che a parte gli stimoli per non ammazzarli di noia sarà già una lotta capire se sanno un filo di grammatica e han letto 2 poesie
vengo dalle medie, ed è stato un miracolo fa capire che non si deve imparare a memoria la vita di un poeta per scordarla dopo un'ora, per avere un bel voto; e che pianto antico è simile (ma più disperata) a tears in heaven
tanto che 3 bimbe han portato la canzone di clapton all'esame... cantandola e suonandola perfettamente, e spiegando, dopo averla tradotta, che in clapton c'è lo stesso dolore di carducci ma con più speranza...
stavo per piangere
ma per tre mesi era una lotta contro le loro difese dal lavoro subito senza un motivo
dovrò calibrare ogni cosa sulla motivazione
scusate lo sfogo...

oggi ho ottenuto di poter installare tutto quel che voglio, in quanto ad applicazioni... almeno a parole...
e una collega di mate era incuriosita di tex che non conosceva, ma per lei
vi terrò aggiornati, e grazie a tutti
intanto linko qui
http://www.indire.it/software/valutati/ ... risult=508

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 9 set 2008, 22:06

@ chromemax, hai messo un altro link sbagliato, occhio. ;-)

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » mar 9 set 2008, 23:00

ho provato "Lyx" e devo dire che è minimalista anche se poi mi sono accorto che vi è bisogno di conoscere una scrittura specifica (mi sembra un kompozer)
No, no, Lyx non è affatto minimalista, cioè è un'interfaccia per LaTeX, è un'altra cosa... un'altra dimensione, non valgono le "leggi" degli altri text editor. Si basa sulle classi di documento (se mi sente un purista mi scomunica) di LaTeX; di fatto la classe di documento stabilisce a priori come deve essere fatto il documento. Esempio: la classe definisce che ci vuole un titolo, la data, una prefazione, il testo, le note, il titolo di paragrafo e il titolo di sottoparagrafo e basta. Io scrivo le parole "Breve introduzione a Lyx" e dico che è il titolo; Lyx si limita a farmelo vedere in grassetto centrato a video. Poi premo invio e vado a capo (inutile premerlo più di una volta, tanto il cursore non scende di più) scrivo "In questo testo si cercherà di descrivere un uso minimale del programma wyswim Lyx, interfaccia grafica per LaTex" e dico che questa è la prefazione. Poi inizio il primo paragrafo, scrivendo "paragrafo 1" definendolo come paragrafo appunto e di seguito il testo, definendolo testo. Finito mando in compilazione la pagina (di compilazione vera e propria si tratta, come quella di un sorgente, del codice LaTex automagicamente generato da Lyx) e il risultato che ottengo potrebbe essere una linea in alto con la data (che mette da solo!!), il titolo bandiera a destra con il font e la dimensione stabilite dalla classe del documento (che io non ho deciso), poi un altro filetto, la parola "sunto" in neretto al centro, con un altro font, quindi il testo della prefazione ecc.
L'utente non ha il controllo dell'impaginazione, non deve preoccuparsi di come presentare il testo sulla pagina, deve scrivere e concentrarsi solo sul contenuto e premere invio ogni volta che il testo va a capo e dire quale porzione di testo è cosa (spero di essere stato chiaro) :?

johnJ ha scritto:
e sei (stato) un prof?
No, mia moglie insegna e siccome io ero bravo col computer mi davano da battere le programmazioni e poi anche il pof, ma io per divertirmi le impaginavo in maniera molto "professionale", con anche grafica 3d... facevano un certo colpo sul dirigente scolastico. Poi anche le insegnanti hanno "imparato" ad usare il computer, word ha imperato, così come gli spazi al posto delle tabulazioni e gli apostrofi o gli apici al posto degli accenti (e io che stavo attento ad inserire l'em dash --trattino lungo-- invece del "meno", perché tipograficamente corretto per gli incisi :o) e le clip del clipmanager hanno preso il posto della grafica 3d.
In più mi sono preso anche dei cazziatoni perché non gli ho dato le programmazioni degli anni precedenti in formato word... "usi sempre programmi non compatibili... perché non hai windows come hanno tutti... fai sempre le cose complicate... MA CHE COMPUTER USI !!!!!" (capito Ho-oh con chi hai a che fare ;) )

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » mar 9 set 2008, 23:14

@ chromemax, hai messo un altro link sbagliato, occhio
Grazie, manco più il copiaincolla riesco a fare :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 10 set 2008, 0:49

loggato :P
per quanto un pc con tutto quel che ha sia difficile da capire non toccherà mai i vertici dei due misteri principali dell'esistenza:

1. le donne(Doc dixit)
2. la stupidità burocratica soprattutto della scuola

pensa che ho dovuto talora produrre un certificato di esistenza in vita... ma se firmo un'altra cosa che, sono morto? e per anni ho dovuto dimostrare che non avevo tubercolosi e sifilide; malattie che solo diventato di ruolo ho raggiunto il diritto di diffondere fra i banchi :lol:

ok era ot, ma ci stava :twisted:

comunque credo che LyX sia da studiare, mi pare anche da quanto dici abbia potenzialità tutte sue, solo che per pigrizia non ho letto i manuali e clicco a caso, per cui non trovo molto :oops:
ma dopo la preparazione dei test di ingresso mi ci dedico, ho già notato che fa cose particolari e permette una certa gestione dl tutto diversa ma che talora mi sembra pratica
avete notato che i 2 esperti dididattica e informatica (sic) non han detto che LyX esporta in pdf, e uno suggerisce di copiare e incollare perdendo la formattaziione?
li avran pagati? :roll:
certo se fosse tutto integrato fra i vari programmi open source sarebbe una pacchia...
mi aspetto cose molto carine dal prossimo koffice che è in netto ritardo sulle attese (come gegl, cinepaint...)

ps: ma a loro i pof servivano per copiarli, no? ci sono ocr che ce la fanno, no, dal pdf?
detto fra noi doveva essere il documento che tutti leggono, ma hai sprecato la tua arte... e imparato lyx; potevi scriverci la lista della spesa o il menù della pizzeria che i genitori non ci facevano caso... o ordinavano una 4 stagioni... :D

Rispondi