[RISOLTO] immagini in dissolvenza

Volete indire un contest o ne siete messaggeri? Volete far vedere cosa siete riusciti a fare o vi domandate come ottenere un determinato risultato? Trascinate con voi nella discussione gli altri utenti in questa sezione del forum!
Rispondi
cla974
Principiante
Principiante
[RISOLTO] immagini in dissolvenza

Messaggio da cla974 » mar 20 mag 2008, 18:52

ciao a tutti
qualcuno mi saprebbe spiegare come creare un effetto dissolvenza in entrata e in uscita tra diverse immagini?
grazie
Ultima modifica di cla974 il dom 25 mag 2008, 12:25, modificato 1 volta in totale.

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 22 mag 2008, 8:17

per queste cose si usano le maschere dei livelli:
Vai nella finestra livelli e
su ogni livello che ti interessa vi vai i sopra con il puntatore del mouse, premi il destro di questo e premi "Aggiungi maschera di livello"su tale livello gli unici colori che servono sono i toni di grigio e quindi il bianco e il nero , il nero da la trasparenza e il bianco l'opacità che caratterizzeranno il livello immagine corrispondente ...devi però essere sicuro di selezionare la maschera e non il livello,si vede dal bordo bianco che si crea attorno al livello e alla maschera,in tale maschera valgono tutti gli strumenti di pittura compresi il secchiello e il traccia sfumatura gradiente (e selezione ecc...)quindi vi lavori sopra come fosse un livello ...prova una sfumatura rimanendo il nero e il bianco default per iniziare a vedere gli effetti ...
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 24 mag 2008, 13:45

Intendi farlo su un'immagine statica o vorresti creare un'animazione?

cla974
Principiante
Principiante

Messaggio da cla974 » sab 24 mag 2008, 13:47

vorrei creare questo effetto su piu' immagini statiche

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 24 mag 2008, 13:51

Ok allora crei un nuovo livello, poi lo riempi di bianco. Sopra ci fai una "macchia" nera della forma che preferisci (di solito si fa ellittica). A questo punto sfochi molto questo livello bianco e nero. Usi lo strumento colore > ad alpha (se mi ricordo bene il nome) e selezioni il colore della parte dell'immagine che vuoi mantenere. (mettiamo caso che tu vuoi sfocare sui bordi, e sul livello sopra hai messo i bordi bianchi e il centro nero, devi scegliere il nero). A questo punto ti rimane il livello di prima con uno solo dei due colori, o bianco o nero. Sulla finestra dei livelli fai click destro e scegli "alpha a selezione". A questo punto elimini il livello e ti resta solo la tua immagine iniziale. Fai modifica > taglia ed ecco che la parte che volevi rimuovere è cancellata.
Ci vuole più a dirlo che a farlo. :D

cla974
Principiante
Principiante

Messaggio da cla974 » sab 24 mag 2008, 13:54

TI RINGRAZIO MOLTO CIAO E ALLA PROSSIMA

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 24 mag 2008, 14:02

però mi dispiace che non venga apprezzato il lavoro dei programmatori di gimp! con le maschere livello si fa prima e puoi meglio lavorare Link:

http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-mask-add.html

senza sminuire il metodo del livello che poi sarebbe utilizzabbile anche per la maschera veloce
http://docs.gimp.org/it/gimp-image-wind ... utton.html
ma comunque il ruolo spetta alla maschera di livello(vi è si sfrutta) che consente molti ripensamenti, cosa che altre tecniche non fanno !
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 mag 2008, 8:28

@ cla974, occhio che scrivere in maiuscolo è come urlare. ;-) Per faovre, ora metti "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic, grazie.
@ perfinstals, be' anch'io di solito uso le maschere, ma il metodo che ho scritto è un pizzico più semplice per chi non sa giostrarcisi bene. Poi è una base per comprendere le maschere, no. ;-)

cla974
Principiante
Principiante

[risolto]

Messaggio da cla974 » dom 25 mag 2008, 12:23

scusa hai ragione.
Grazie e alla prossima...

Rispondi