sono una neofita del forum e anche nell'uso di GIMP, sto iniziando ad utilizzarlo per effettuare delle modifiche alle immagini, che vadano oltre il tagliare le foto, e sto iniziando a sperimentare con i livelli (questi sconosciuti) con risultati discutibili.

Ho deciso di iniziare con una cosa semplice a dirsi ma difficile a farsi, per ora spero.

Ho scelto un'immagine che ho reso in bianco e nero a cui voglio applicare sopra una patina opaca che renda in parte visibile l'immagine sottostante, ma che permetta comunque di rendere maggiormente leggibile il testo che scriverò sopra.
Come anticipato l'immagine scelta è in bianco e nero e vorrei applicare una patina grigio chiara trasparente su tutta la superficie dell'immagine.
Credo che per attuare questo dovrei creare un livello da sovrapporre come una sorta di velina sull'immagine; è così?
Posto comunque un'immagine dell'effetto che vorrei ottenere; nell'immagine in questione l'effetto è limitato ad un cerchio al centro, mentre io vorrei applicarla a tutta la superficie dell'immagine.

Quali sono, passo passo, i passaggi da seguire per avere questo effetto?
Vi ringrazio in anticipo.