salute a tutti. ho una bella serie di domande da fare. sto cercando di inserire quello che è il classico fumetto in una immagine e la cosa si rivela piuttosto complicata: per cominciare devo fare una sezione rettangolare in cui inserire il testo, facilissimo direte voi, è persino spiegato nei consigli del giorno non appena lanci gimp, vero, ma a me non funziona o meglio il modifica>disegna sezione(mi pare) non c'è proprio, in modifica a me appare solo un qualcosa tipo modifica o ridimensiona sezione che però è inattivo. se disegno un rettangolo usando quattro rette quando cerco di selezionarlo la selezione rettangolare mantiene una proporzione sandard tra altezza e larghezza che mi impedisce una slezione utile. il mio vecchio programma di disegno che purtroppo non funziona più con vista, mi consentiva di allargare fa sezione muvendo il mouse verso destra e alzarla muovendolo verso il basso, (cosa per altro diffusa in programmi molto elementari): possibile che non si riesca con gimp?
e finiamo qui la prima serie grazie a chiunque abbia voglia di darmi delucidazioni
paolo
forme elementari e selezione
-
- Principiante
ciao e grazie
ciao se non ho capito male vuoi disegnare semplicemente un rettangolo?
--premetto che le indicazioni che ti do valgono per gimp 2.4, per versione antecedenti vale lo stesso principio ma gli strumenti sono in menu diversi quindi devi cercarli--
Beh apri un nuovo disegno bianco e poi crea un livello trasparente(non è necessario fare un nuovo 'ivello ma è comodo se poi devi lavorare sulla selezione)
1-vai nella toolbox e clicca su sezione rettangolare (prima icona), tirando le estremità ed i lati puoi modificare la selezione a piacimento
-modalità d'uso
2-riempi la selezione se vuoi un rettangolo pieno usando il secchiello o quant'altro
3-se vuoi solo il bordo vai in modifica e clicca su delinea
4- se vuoi altre forme usa gfig
comunque i metodi sono tanti ed io non sono ne il più preparato ne il più chiaro nelle spiegazioni tra i frequentatori del forum.
per qualsiasi altra cosa postai i vari dubbi e vedremo di aiutarti
--premetto che le indicazioni che ti do valgono per gimp 2.4, per versione antecedenti vale lo stesso principio ma gli strumenti sono in menu diversi quindi devi cercarli--
Beh apri un nuovo disegno bianco e poi crea un livello trasparente(non è necessario fare un nuovo 'ivello ma è comodo se poi devi lavorare sulla selezione)
1-vai nella toolbox e clicca su sezione rettangolare (prima icona), tirando le estremità ed i lati puoi modificare la selezione a piacimento
-modalità d'uso
2-riempi la selezione se vuoi un rettangolo pieno usando il secchiello o quant'altro
3-se vuoi solo il bordo vai in modifica e clicca su delinea
4- se vuoi altre forme usa gfig
comunque i metodi sono tanti ed io non sono ne il più preparato ne il più chiaro nelle spiegazioni tra i frequentatori del forum.
per qualsiasi altra cosa postai i vari dubbi e vedremo di aiutarti