Guide Personalizzate in Selezione Rettangolare
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un modo per personalizzare la guida di selezione rettangolare, vorrei aggiungere la regola dei terzi.
ciao e grazie!
volevo sapere se esiste un modo per personalizzare la guida di selezione rettangolare, vorrei aggiungere la regola dei terzi.
ciao e grazie!
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
Re: Guide Personalizzate in Selezione Rettangolare
non ho capito se è un' opzione delle guide oppure delle selezioni che vuoi ???
se intendi creare delle guide in diagonale ,con gimp non si può ma si può con inkscape che è un software Vettoriale e non raster ...
se intendi inclinare le selezioni basta usare lo strumento Inclina con selezionato trasforma selezione ...
se è qualcosa altro spiegalo con parole più semplici ...
se intendi creare delle guide in diagonale ,con gimp non si può ma si può con inkscape che è un software Vettoriale e non raster ...
se intendi inclinare le selezioni basta usare lo strumento Inclina con selezionato trasforma selezione ...
se è qualcosa altro spiegalo con parole più semplici ...
scusa se non sono stato chiaro,
per fare il crop delle mie foto, io utilizzo la "selezione rettangolare". Quest'ultima, tramite un menù a tendina sotto al check-box "Evidenzia", permette di impostare delle guide con queste opzioni: Nessuna guida, Righe Centrali, Regola dei terzi, Sezioni auree.
Io vorrei sapere se c'è un modo per programmare delle guide custom.
Es.: a fini didattici mi sarebbe utile avere una guida comprendente "Regola dei terzi + Sezioni auree", cioè due guide in una. Oppure mi sarebbe utile implementare la "regola delle diagonali".
E' possibile fare questo?
per fare il crop delle mie foto, io utilizzo la "selezione rettangolare". Quest'ultima, tramite un menù a tendina sotto al check-box "Evidenzia", permette di impostare delle guide con queste opzioni: Nessuna guida, Righe Centrali, Regola dei terzi, Sezioni auree.
Io vorrei sapere se c'è un modo per programmare delle guide custom.
Es.: a fini didattici mi sarebbe utile avere una guida comprendente "Regola dei terzi + Sezioni auree", cioè due guide in una. Oppure mi sarebbe utile implementare la "regola delle diagonali".
E' possibile fare questo?
Temo che sia possibile solo se lo fai tu, il che richiederebbe modificare il codice di Gimp!
Più che il codice, speravo bastasse modificare qualche file di configurazione
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
non rimane che richiederlo alla mailing list di gimp !!
https://lists.xcf.berkeley.edu/lists/gimp-developer/
https://lists.xcf.berkeley.edu/lists/gimp-developer/
Che sarebbe "mailing list" per essere precisi.
Grazie per il link!
Ma come si posta lì?
Ma come si posta lì?
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
corretto ...comunque mandi l' email con la richiesta all'indirizzo mailman@lists.xcf.berkeley.edu ...poi lo vedi nelle liste dove dovrebbe comparire in fondo ma attento !
successivamente mandano molti resoconto di ogni nuova lista (anche se forse si può impostare all'iscrizione ...)
e quindi conviene creare una cartella apposita nel gestore di posta che usi ...
successivamente mandano molti resoconto di ogni nuova lista (anche se forse si può impostare all'iscrizione ...)
e quindi conviene creare una cartella apposita nel gestore di posta che usi ...
Per il momento puoi usare questo script creato appositamente per il ritaglio con la regola delle diagonali
http://registry.gimp.org/node/17647
http://registry.gimp.org/node/17647
Grazie snait per il link, non è esattamente quello che cercavo, ma è pur sempre un inizio!
Grazie anche a perfinstals, il tempo di concepire la richiesta in inglese e poi la posto
Grazie anche a perfinstals, il tempo di concepire la richiesta in inglese e poi la posto
Sto provando lo script, ma le diagonali non corrispondono alla regola che conosco