Delinea tracciato con un motivo: problemi vari

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
bluch
Principiante
Principiante
Delinea tracciato con un motivo: problemi vari

Messaggio da bluch » lun 2 nov 2009, 18:28

Ciao, questo è il mio primo messaggio.
Ho due problemi riguardo alla funzione "delinea tracciato" utilizzando un motivo:
1 - non riesco a selezionare un motivo diverso da quello iniziale. O meglio: il motivo si seleziona apparentemente, ma viene comunque utilizzato quello inizale. Questo è strano, perchè se utilizzo il secchiello "riempimento", il motivo di riempimento corrisponde a quello effettivamente selezionato.
2- vorrei allineare il motivo alla direzione del tracciato. Per capirci, qualcosa di simile alle traversine (il motivo) che sono sempre perpendicolari ai binari della ferrovia (il tracciato). Questo però credo che sia dovuto al fatto che questa funzione non è presente (la mia speranza è che sia io a non trovare il modo :wink: ).

Chiedo scusa se i termini utilizzati non sono corretti, normalmente lo uso in inglese, l'ho avviato in italiano solo per vedere le traduzioni...
Gimp 2.6.7 su Win2000

ciao e grazie

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Delinea tracciato con un motivo: problemi vari

Messaggio da Lazza » lun 2 nov 2009, 18:34

1. Ciò è strano, merita un approfondimento...
2. Non penso si possa. :)

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 3 nov 2009, 8:28

nella prossima versione si può emulare come vedi http://www.youtube.com/user/Perfinstals ... wQJzqXSVng ,da pittore ci manca solo che si possa usare lo sfumino (l' icona della mania ) in coincidenza almeno con il pennello(basterebbe un' opzione da spuntare ) per simulare la setola che trascina la pittura non dando immagini precise (ora è come se timbrasse in progressive e non dipingesse , però è ottimo per colori tipo acquerello e immagini normali )...se stai in Ubuntu non dovresti avere problemi ad aggiungere l'instabile (c'è un post nella sezione programmi di grafica che ne parla ) !se però fosse una cosa semplice tipo un disegno non colorato a quel punto Inkscape non stabile ha già la funzione che ti serve negli effetti su tracciato ,l'instabile ha anche un'estensione che permette il colore !! ...
Immagine

bluch
Principiante
Principiante

Messaggio da bluch » mar 3 nov 2009, 12:11

Grazie.
Il parametro del pennello Dinamica-Direzione-Angolo è esattamente quello che volevo.
Non mi resta che aspettare la prossima versione sperando che sia presente anche nella versione per Win.
Mi resta il dubbio sul fatto che non riesco a selezionare un pattern. Sarà colpa mia o sarà un bug?

No, non sto su Ubuntu. L'ho installato ma non lo uso praticamente mai, perchè purtroppo c'è sempre qualcosa che si deve fare necessariamente con Windows :( e allora tanto vale fare tutto con quello.
Però resisto con Win2000 anche se stanno iniziando le prime difficoltà, per ora superabili, con alcuni driver e software legati alle nuove fotocamere reflex che pretendono almeno XP SP3.

Grazie
Ciao

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 3 nov 2009, 14:11

bluch ha scritto:c'è sempre qualcosa che si deve fare necessariamente con Windows :(
Scusa se te lo dico, ma 'sto ragionamento fa acqua da tutte le parti.
Comunque, problemi di Driver? Ah ah :D Ubuntu li ha i driver, basta provare. ;)

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 3 nov 2009, 18:32

Comunque io per cose del genere uso un semplice metodo solitamente fatto con Inkscape ! in pratica faccio la figura e nei pressi vi metto una croce e quindi una linea orizzontale e verticale su cui faccio coincidere la croce dello strumento ruota entrambi sul tracciato e poi faccio in modo che la linea orizzontale sia il più possibile equilibrata sulle varie curve del tracciato ...naturalmente per inkscape cancellare dopo la croce diviene semplice ! per gimp non so ,sopratutto se non deve andare esterna alla curva!comunque puoi sempre importare il bitmap in inkscape e magariincorporare l'immagini con l'estensione apposità e usare la tecnica della croce .
Immagine

bluch
Principiante
Principiante

Messaggio da bluch » mar 3 nov 2009, 21:35

...spostato qui
Ultima modifica di bluch il mer 4 nov 2009, 20:57, modificato 1 volta in totale.

johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggio da johnJ » mar 3 nov 2009, 22:14

chi di ot ferisce... :wink:
ot
beh, se ne potrebbe parlare
mi limito a dire che ci sono molti ambiti professionali e in parecchi già ora usano linux
dalle amministrazioni al cinema al software embedded, che così è affidabile e modificabile
oggi poi mi han detto che uno dei massimi esperti di questo tipo di informatica mette debian su architetture che non digerirebbero altro...
tu di preciso che fai?
sarebbe simpatico aprire una discussione su questo tema nella sezione ot, magari rispondimi lì
ti va? :wink:
p.s. pochi giorni fa uno che lavora con i pc, installa etc mi ha confidato che non mette volentieri ubuntu perché poi lo chiamano molto meno, mentre i windows vari spesso han bisogno di suoi interventi...
fine ot
devo essere stanco, ma non ho capito che cosa devi fare con gimp (o inkscape).... se metti un'imamgine anche fatta a mano?
se devi solo cambiare il motivo io uso la scheda stato del dispositivo
l'altra cosa ora non so, ma ci penso e ti dico... spero!

bluch
Principiante
Principiante

Messaggio da bluch » mer 4 nov 2009, 12:23

Riguardo ai problemi con GIMP: sono soddisfatto della funzione che aggiungeranno al pennello nella prossima versione. È esattamente quello che cercavo di fare. Non ho fretta, non è vitale, aspetterò. Photoshop la fa già ma non ho la licenza e voglio/devo avere tutto regolare.
Il fatto che non riesco a scegliere il pattern con "delinea tracciato", non so cosa sia, adesso proverò anche con XP e con una vecchia versione.

Ciao
Ultima modifica di bluch il mer 4 nov 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 4 nov 2009, 13:43

ripeto che Inkscape se è solo con linea lo fa come effetto su tracciato ! in futuro ci sarà un'estensione ma c'è anche un terzo modo che ho0 visto vale anche per il bitmap ! procedi cosi :
Crea quello che ti serve con Gimp ed esporta con fondo trasparente in Png ...
Importa l' immagine in Inkscape e in questo : crea la linea dome ti serve su cui traccerai l'immagine (ricodo che gimp esporta anche i tracciati come svg se li hai già pronti )! ora seleziona la figura in png importata e vai in Estensione>>Immagini>>Incorpora immagine e successivamente sempre con l'immagine selezionato vai in Oggetto>>Da oggetto a delimitatore :mrgreen: finito il processo scompare la figura !Ora seleziona la linea e vai nelle porprietà dello "Stile contorno"(Maiusc+Ctrl+F) e li vedrai tre Delimitatori dove il primo sostituisce il primo vertice della linea con una freccia o l'immagine scelta(può capitare di riaprire e chiudere per farla comparire ),l'ultimo l'Ultimo e quello in mezzo tutti gli altri vertici che si possono aggiungere in automatico in Estensione >>Modifica tracciato>>Aggiungi nodo :mrgreen:
Ricorda che sparisce quando si da l'oggetto !duplicalo prima ...
[img]http://img237.imageshack.us/img237/4509/sdds.th.png[/img]
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 4 nov 2009, 14:17

bluch ha scritto:Magari splittate questo OT nell'area giusta :D :wink:
La cosa migliore è che tu crei un nuovo topic copiando quello che hai scritto tra le "parentesi di ot" e lo togli da qui. La discussione mi interessa comunque. ;)

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 4 nov 2009, 15:15

OT : Comunque vogliamo aggiungere che vi sono anche se a pagamento per il 2D come cad Qcad e per il 3DMedusa e Varicad
invece se si vuole creare qualcosa di open sorce basterebbe prendereBlenderparagonabile a maya e già usato da alcuni architetti e creare un'ulteriore scheda in visione disegno 2D con opzioni cad (questo ha già una sezione per montare i video,per l'uv map,per la visione 3D,per le ipo ecc... un'altra con disegno)si più schede con gli strumenti che si vedono ad esempio in Qcad e con possibilità di importazione nella visione 3D ! ha multimateriale e vari filtri che già facilitano gli architetti ... vi dovete solo unire per chiedere una funzione del genere se non volete spendere per medusa ecc...(per questione si stima di licenza e non per altro ) :D che poi conviene di più di un secondo Cad di per se per una questione di spazio ,almeno per me ! ho un Cad e risparmio spazio poichè già uso blender !potreste fare anche un plug come succede già per yafaray senza chiedere alla Blender fondaction !?
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 4 nov 2009, 15:23

La discussione va portata in un altro topic, perciò se devi rispondere per favore fallo sul problema originario. Aspetta che bluch abbia creato il topic e poi continuiamo lì, dai.

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 4 nov 2009, 17:01

ok ..tanto era OT qui !
Immagine

Rispondi