[RISOLTO] Comando "scala"

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
massi67
Principiante
Principiante

Messaggio da massi67 » lun 28 nov 2011, 13:28

Ciao a tutti, rieccomi qui col secondo quesito... che in realta` sono due.
Allora.... importo una immagine molto grande (che chiamiamo "B") dentro un'altra decisamente piu` piccola ("A"). Uso il comando "scala" (con o senza catena a seconda di quello che mi serve fare) e porto l'immagine "B" appena inserita alla misura corretta.
Durante la fase di ridimensionamento con le apposite "maniglie" poste sui quattro lati, l'immagine "B" di partenza si vede sempre e questo mi da' parecchio fastidio perche` io, in realta`, vorrei vedere quello che sta sotto (ovvero "A") per tenerlo come riferimento. Stessa cosa succede anche col comando 'sposta'. Domanda: esiste un sistema per fare in modo che durante queste operazioni non si veda l'immagine di partenza?
Seconda domanda, sempre inerente al comando 'scala': Rimpicciolisco l'immagine "B" e confermo il comando. Poi mi pento perche` in realta` l'immagine doveva essere piu` grande (colpa del fatto che non vedo quello che c'e` sotto :evil: ). Riapplico il comando scala e ingrandisco. Peccato che cosi` facendo l'immagine si sgrana :cry: . Questo vuol dire che Gimp non tiene in memoria la misura originale per cui, una volta scalata (undo a parte, ovviamente) questa non torna piu` come prima. Allora mi chiedo: visto che photoshop permette di ingrandire (ovviamente senza andare oltre le misure di partenza) o rimpicciolire in continuazione un'immagine senza mai perdere di risoluzione, esiste in Gimp un comando analogo oppure qualche opzione del comando "scala"? :?: :?:
Ultima modifica di massi67 il mer 30 nov 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.

snait
Moderatore
Moderatore

Re: Comando "scala"

Messaggio da snait » lun 28 nov 2011, 14:40

basta andare nelle propietà dello strumento scala ed impostare come visuale invece di immagine modalità tipo griglia o profilo

massi67
Principiante
Principiante

Messaggio da massi67 » lun 28 nov 2011, 17:26

No, non e` quello che voglio io. Se faccio come dici tu non vedo la preview perche` visualizza solo il contorno o la griglia. Io la preview la voglio vedere..... non voglio vedere invece l'immagine com'era prima di iniziare la scalatura. In parole povere, vorrei vedere solo la preview....

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » mar 29 nov 2011, 14:32

devi nascondere il livello, clicca sull'occhio e vedrai solo l'immagine scalata

massi67
Principiante
Principiante

Messaggio da massi67 » mar 29 nov 2011, 16:42

No, non mi sono spiegato.
Guarda l'immagine qui sotto. L'immagine grande e` quella di partenza. Se sposto i riferimenti ai lati, vedo la preview che si ridimensiona in tempo reale... ma quella di partenza resta sempre li e io non voglio vederla. Photoshop fa cosi`.
Questo mi serve nel caso avessi un'altra immagine sotto questa e dovessi usarla come riferimento per la scalatura...

Immagine

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » mar 29 nov 2011, 19:35

Io penso di aver capito, credo invece che noi non ci capiamo ecco ti allego la foto la prima è il tuo caso attuale cioè come ti appare a te, la seconda e il caso da me suggerito nel post sopra con la soluzione

http://imageshack.us/photo/my-images/444/figura1ct.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/839/figura2l.jpg/

spero che adesso ci siamo :mrgreen:

massi67
Principiante
Principiante

Messaggio da massi67 » mer 30 nov 2011, 10:35

Ecco.... proprio quello che volevo!! Grazie mille!!!
In effetti sono monco io... non capivo cosa dicevi tu. Sono ancora novellino con gimp... :lol:

Per l'altro problemino invece dici che non c'e` speranza, vero? Dopo una scalatura l'immagine si sgrana se la reingrandisco....

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: [RISOLTO] Comando "scala"

Messaggio da Lazza » lun 5 dic 2011, 13:11

massi67 ha scritto:Per l'altro problemino invece dici che non c'e` speranza, vero? Dopo una scalatura l'immagine si sgrana se la reingrandisco....
Certo, Gimp è un software che lavora sui pixel, quindi alcune trasformazioni sono distruttive. Sposto la domanda nella sezione degli strumenti di base.

Rispondi