Vorrei porre un quesito che fotrse voi potrete risolvere. Io uso Gimp soprattutto per colorare con la tavoletta. Quindi di solito scansiono i disegni e poi bilancio i bianchi e gli scuri. C'è una cosa però che non mi riesce bene ed è lo scontorno. Ossia la creazione di un'immagine composta soltanto dal lineart del disegno, senza il "bianco" del foglio. Ho seguito un procedimento per Photoshop, adattandolo a Gimp, ma c'è un punto che non mi torna.
Vi linko il tutorial che ho seguito, perché è più chiaro di qualsiasi mia parola:
http://tutorialkinart.blogspot.it/2007/ ... torno.html
Al punto 5, quando dice di tenere premuto sul canale e di cliccare CTRL per selezionare l'intero contorno, non capisco cosa posso fare in Gimp per ottenere un risultato equivalente e se c'è un modo.
Spero che qualcuno possa risolvere questo mio quesito che ho già cercato di risolvere da sola (cercando tutorial, chiedendo in altri siti) ma senza risultato.

Vi ringrazio in anticipo e spero ancora di non aver sbagliato postando qui la domanda, ma mi sembrava una cosa basilare di Gimp (anche se io non la so).
Selvaggia