Qulake domanda da nubbio.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:
Qulake domanda da nubbio.

Messaggio da k0rvux » gio 24 ago 2006, 16:16

Prima, un saluto a tutti!

Sono tornato a Gimp dopo le prime versioni poco "convincenti" e ho felicemente trovato il programma molto migliorato sotto tanti aspetti.
L'abitudine però di usare software come PS fa notare (secondo me) troppa differenza di praticità nelle funzioni.
Evitando di dilungarmi inutilmente, inizio subito con le prime (ke non saranno certo le ultime :twisted: ) domande:

Ho visto le discussioni sull' argomento di ridimensionamento di un immagine, ecco... volevo sapere semplicemente se è possibile o no un ridimensionamento come quello di PS (lavorando direttamente sull'immagine tramite i bordi di delimitazione della stessa) ke permette una maggiore precisione, secondo me.

Il filtro IWarping (ke in PS sarebbe Fluifica) non mi pare permetta di effettuare lavori di precisione sulla deformazione visto ke non è possibile ingrandire l'immagine sulla quale appunto apportare modifike. Esiste una soluzione?

Una Selezione fluttuante non viene vista come un Livello?

Per ora basta così :P
Grazie per l'aiuto... alla prossima!
Intorno a me vidi una comunità che aveva creato il più efficiente ed efficace metodo di sviluppo software mai visto, e che non se ne era resa conto!
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » ven 25 ago 2006, 4:09

k0rvux ha scritto:... volevo sapere semplicemente se è possibile o no un ridimensionamento come quello di PS ...
Non conosco molto PS e non capisco ciò che intendi.
k0rvux ha scritto:Il filtro IWarping (ke in PS sarebbe Fluifica) non mi pare permetta di effettuare lavori di precisione ... Esiste una soluzione?
Per ora non credo. In GIMP la funzione è svolta interamente da un plug-in, e l'anteprima è quella che è.
k0rvux ha scritto:Una Selezione fluttuante non viene vista come un Livello?
Si. Apri la scheda (o finestra) 'Livelli' per vederla.

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » ven 25 ago 2006, 11:59

Non conosco molto PS e non capisco ciò che intendi.
In PS hai in pratica un tratteggio (simile a quello di Gimp) ke determina la dimensione dell'immagine (ad esempio 640x480), quando posizioni il puntatore sul tratteggio puoi dimensionare a piacimento la stessa immagine, proprio come faresti con una normale finestra di sistema! L'operazione risulta quindi immediata e precisa.
Non mi pare si possa fare un lavoro del genere con Gimp. :(

Visto ke mi trovo vorrei kiedere un altra cosa ke non mi è kiara: sto lavorando ad un' immagine (950x670) ke devo dimensionare e portare a circa mezzo metro sul lato più lungo. Ho dato le misure x allungarla ma sul monitor quando dimensiono con zoom pari al 100% l'immagine risulta (a okkio ovviamente) completamente fuori misura, sembra sia ben oltre 150 cm!!! :?
Intorno a me vidi una comunità che aveva creato il più efficiente ed efficace metodo di sviluppo software mai visto, e che non se ne era resa conto!
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » ven 25 ago 2006, 15:50

k0rvux ha scritto:...quando posizioni il puntatore sul tratteggio puoi dimensionare a piacimento la stessa immagine, proprio come faresti con una normale finestra di sistema! ...
Capito.
1) Premi 'Shift+T' - che in pratica attiva lo strumento 'Scala del livello o della selezione'
2) Clicca sull'immagine e trascinala per ridimensionarla. Nel box che si apre, controlla le dimensioni e clicca il tasto 'Scala'.
3) Tasto dx sull'immagine: Immagine/Autoritaglio preciso.
4) Salva.
k0rvux ha scritto:...sto lavorando ad un' immagine (950x670) ke devo dimensionare e portare a circa mezzo metro ...
Ho dato le misure x allungarla ma sul monitor ...
Scusa ma non ti seguo. Che misure hai dato?

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » ven 25 ago 2006, 17:19

La grandezza dell'immagine è di 950x670 pixel a me serve dimensionarla in modo ke il lato + lungo sia di circa 40 cm. Ho quindi dato le misure in cm per regolarmi meglio.
Per avere una vaga idea del risultato ho attivato la visualizzazione a skermo intero (ovviamente con zoom al 100%) e le misure sono diverse!
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » ven 25 ago 2006, 18:22

k0rvux ha scritto:... Ho quindi dato le misure in cm per regolarmi meglio.
Non spieghi come hai proceduto perciò tiro a indovinare.

In scala immagine hai impostato la dimensione di 40 cm e poi hai ridotto la risoluzione che so da 300 a 96 dpi. In tal caso Gimp ha triplicato la dimensione finale dell'immagine e non te ne sei accorto quando hai dato l'ok.

Non mi viene in mente altro.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 25 ago 2006, 20:42

Ho dato le misure x allungarla ma sul monitor quando dimensiono con zoom pari al 100% l'immagine risulta (a okkio ovviamente) completamente fuori misura, sembra sia ben oltre 150 cm!!
Forse è un errore di battitura ,altrimenti la soluzione è chiara.

150 cm sono 1 metro e mezzo , non mezzo

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » ven 25 ago 2006, 22:54

fotocomics ha scritto:Forse è un errore di battitura ,altrimenti la soluzione è chiara.
Chiara in che senso?

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » sab 26 ago 2006, 11:16

Escludo al 100% errori di battitura...
Ho provato a creare semplicemente una nuova immagine vuota di 30cm x 15cm, come in figura... nulla più. A proposito, xkè le misure vengono sfalsate e non sono effettivamente 30cm ma 29,986???

Il risultato non cambia: le misure dell'immagine (sempre in cm.) sono 26,02x17,03 e non 30x20.
Mi sfugge ancora qualcosa... :?
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » sab 26 ago 2006, 23:00

@ k0rvux,
dovresti cercare di mantenere il filo del dialogo; ho l'impressione che tu vada un po' avanti per fatti tuoi.
k0rvux ha scritto:Ho provato a creare semplicemente una nuova immagine vuota di 30cm x 15cm, ...
il risultato non cambia:
In primo luogo, stai parlando di due cose diverse.
Secondo, il risultato cambia. la prima volta avevi le dimensioni triplicate, adesso invece solo un lieve discostamento - in diminuzione, tra l'altro.
k0rvux ha scritto:A proposito, xkè le misure vengono sfalsate e non sono effettivamente 30cm ma 29,986???
Perché i sistemi di misura, metrico decimale e anglosassone, sono incongruenti. L'immagine finale non può, allo stesso tempo, rispettare le dimensioni in cm e il rapporto in dpi (punti x pollice).

Esempio sulla larghezza di 30 cm:

(30cm : 2.54) x 72dpi = 850.392px (viene arrotondato a 850px, ovviamente)

(850px : 72dpi) x 2.54 = 29.987cm

La non corrispondenza tra unità di misura convenzionali (mm, ", etc.) e grafiche (px) non me la spiego neanch'io, con certezza - mi era già capitato un caso del genere -, ma potrebbe dipendere dalle dimensioni del monitor e dalla risoluzione impostata. Tieni cmq presente che le dimensioni finali, in un prg di grafica, quando non sono in px, vengono sempre correlate alla stampa.

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » dom 27 ago 2006, 0:02

dovresti cercare di mantenere il filo del dialogo; ho l'impressione che tu vada un po' avanti per fatti tuoi.
:? Non capisco.

Sarebbe a dire???
Secondo, il risultato cambia. la prima volta avevi le dimensioni triplicate, adesso invece solo un lieve discostamento - in diminuzione, tra l'altro.

Beh? Il discostamento comunque c'è e probabilmente aumenta con l'aumentare delle misure date... Cosa ke non ha senso, per me. :?
L'immagine finale non può, allo stesso tempo, rispettare le dimensioni in cm e il rapporto in dpi (punti x pollice).
Mh... certo. Non ricordo però "problemi" simili con PS. :|

Domani farò altre prove.
Per ora, grazie dell'aiuto!
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » dom 27 ago 2006, 3:18

k0rvux ha scritto:
Non capisco.

In merito alla questione dell'immagine di 950x670 px, fotocomics ha ipotizzato un errore di battitura, e lo hai escluso. Bene.
Più sopra avevo fatto un'ipotesi diversa; l'hai completamente ignorata e sei passato a un'altro caso.
k0rvux ha scritto:
Sarebbe a dire???
1 Scala img; 2 Crea img.
k0rvux ha scritto:Beh? Il discostamento comunque c'è e probabilmente aumenta con l'aumentare delle misure date...
Ah si? però nel primo caso avevi un esubero, nel secondo una carenza.

Ho fatto qualche prova: monitor 14", risoluzione 1024 x 768

Ho creato un img di 300 px 72 dpi. Gimp indica 10,583 cm (sul monitor sono 8 cm ca.)
L'ho scalata a 30 cm. Risultato di 850 px. Gimp indica 29,986 cm (sul monitor sono 23 cm ca.)
L'ho scalata a 90 cm. Risultato di 2551 px. Gimp indica 89,994 cm (sul monitor sono 68 cm ca.)

Ho creato un'img di 950x670 px 72 dpi. Gimp indica 33.510 cm (sul monitor sono 26.5 cm ca.)
L'ho scalata a 40 cm. Risultato di 1134 px. Gimp indica 40 cm (sul monitor sono 30.5 cm ca.)

Quindi:

1) lo scostamento è costante all'aumentare delle dimensioni - e sempre in carenza.
Il rapporto tra dimensioni misurate sul monitor e quelle date da GIMP è ca. 1:1.3.

2) non ho riscontrato il tuo problema (dim. triplicate).
Della causa non ho alcuna idea, viste le poche info fornite ma, a questo punto, credo tu abbia commesso qualche errore.
Prova a rifare la stessa operazione e, se il problema si ripete, posta la procedura eseguita.
k0rvux ha scritto:Mh... certo. Non ricordo però "problemi" simili con PS. Neutral
Figurati io ...

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » dom 27 ago 2006, 11:27

1 Scala img; 2 Crea img.
Ma perkè scusa, non è la stessa cosa? Se dai delle misure, indipendentemente dalla caratteristike dell'immagine stessa, devono essere cmq rispettatte.
Ah si? però nel primo caso avevi un esubero, nel secondo una carenza.
Infatti, riconfermo!
Ho fatto ank'io delle prove molto simili alle tue (io però ho un 15") e visto ke le cose non cambiano (le differenze tra misure date e rappresentate continua ad esserci e aumenta con l'aumentare delle misure date) inizio a pensare ke ci sia qualcosa ke non va nel mio programma, dato ke reagisce in modo anomalo e diverso dal tuo.

Ho proceduto alla stampa di figure x capire se lo sfalsamento ke risulta esserci sul monitor c'è anke in stampa. Ovviamente non ho potuto fare grandi stampe ma le figure (dei semplici rettangoli vuoti) risultano avere misure corrette dai 15 ai 25 cm prima o dopo questi valori le stampe non sono fedeli alle misure date nel programma, altra cosa, ke pare impossibile e ke aumenta le possibilità ke nal mio Gimp qualcosa non vada.

Quindi riepilogando:
lo scostamento è costante all'aumentare delle dimensioni - e sempre in carenza.
Il rapporto tra dimensioni misurate sul monitor e quelle date da GIMP è ca. 1:1.3.
Per me no! E' in carenza fino a certe misure poi aumenta!

Della causa non ho alcuna idea, viste le poche info fornite ma, a questo punto, credo tu abbia commesso qualche errore.
Prova a rifare la stessa operazione e, se il problema si ripete, posta la procedura eseguita.
Non so ke errori potrei fare: devo solo inserire due misure negli appositi campi e premere ok... o devo andare a riscrivere delle istruzioni?!
Inoltre quali altre info dovrei dare? E così complesso creare (ridimensionare) un immagine?

Faccio altre prove e se non vanno tento di reinstallare il programma.

Garzie cmq x l'aiuto!
[Eric S. Raymond]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » dom 27 ago 2006, 13:15

k0rvux ha scritto:
Citazione:
1 Scala img; 2 Crea img.
Ma perkè scusa, non è la stessa cosa?
L'affermazione era conseguente alla precedente che non hai commentato, ma lasciamo perdere tanto non aiuta.
k0rvux ha scritto:Infatti, riconfermo!
...

Quindi riepilogando:
...

Per me no! E' in carenza fino a certe misure poi aumenta!
...

Non so ke errori potrei fare:
Inoltre quali altre info dovrei dare? E così complesso creare (ridimensionare) un immagine?
Ridimensionare è semplicissimo, ma visto che lo fai in modo strano - misure in cm - e non conosci molto il prg, potresti aver impostato male il lavoro. L'unica causa che so per dimensioni triplicate rispetto alle attese te l'ho detta, ma se hai fatto tutto per bene e la cosa si ripete non so che altro dirti; io neanche stampo in proprio, e quando mi capita di doverlo fare mi oriento con le dimensioni in px.
So che esiste un plug-in dedicato che si chiama GIMP-Print o qualcosa del genere ma non l'ho mai provato - e forse va solo sotto Linux. Magari espande le possibilità di GIMP in questo campo.
Dovrebbe esserci qui, qualcuno che stampa chissa che non veda il topic e sappia aiutarti.

k0rvux
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da k0rvux » dom 27 ago 2006, 14:05

Beh anke io lavoro in px ovviamente ma a volte, come in questo caso, mi tocca dover rispettare delle misure col metrico-decimale per cui...
Io non mi regolo molto e ho troppa pigrizia per fare conversioni... :P

Cmq sto reistallando, vediamo come va...

A proposito, si sa nulla della 2.4? Manca ancora molto?
[Eric S. Raymond]

Rispondi