Comunque oltre a dare indicazioni di massima su quali sono i principali controlli e come iteragivano...il mio interesse era verso manipolazioni radicali e non sul ritocco, ma comunque i principi sono gli stessi:
Il tutorial ufficiale è secondo me inutilizzabile senza la sua Stele di Rosetta che permette di decifrarlo per l'uso pratico: eccola


Strength (-dt)
Contour preservation (-p)
Anisotropy (-a)
Noise scale (-alpha)
Geometry regularity (-sigma)
Spatial step (-dl)
Angular step (-da)
Interpolation type (-interp) (0=Nearest neighbor, 1=Linear,
2=Runge-Kutta)
Approximation (-fast)
Number of interations (-iter)


a destra il nome dei controlli come si vedono nell'interfaccia del plugin...a sinistra il nome usuato invece nell'User Guide.che è invece per la versione standalone da linea di comando
Senza quello difficile capire quale slider regoli -p o se possa mai -sigma corrispondere a "geometric regularity".
E secondo me l'user guide è molto focalizzata sugli effetti delle isingoli controlli , le singole variabili ...ma non cè nulla su come iteragiscono .
Questo forse perche da linea di comando si lavora differentemente che osservando le preview nella versione plugin, quindi quella guida va un po tradotta,...ma sostituire "-p" con "contour preservation" e cosi via la rende gia comprensibile...
Il mio consiglio è leggere la guida con un immagine aperta in gimp e chiamando il plugin
spero che GT torni online cosi faccio un back up