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Creare peluches
Inviato: sab 2 set 2006, 9:00
da pedro
L'argomento letto così può sembrare un po' scabroso
Che voi sappiate esiste un tutorial o qualcosa di affine che mi permetta di apprendere la tecnica per realizzare peli, peluches e pelurie in generale?
Vorrei raggiungere effetti simili a questi
[img]
http://tux.crystalxp.net/png/1816-82326.png[/img][img]
http://tux.crystalxp.net/png/1802-99780.png[/img][img]
http://tux.crystalxp.net/png/1106-69898.png[/img][img]
http://tux.crystalxp.net/png/825-42057.png[/img][img]
http://tux.crystalxp.net/png/786-15664.png[/img][img]
http://tux.crystalxp.net/png/697-98565.png[/img]
Per il primo effetto ho trovato
questo che si avviina al 100% ma per gli altri ho grandissime difficoltà. Quello che più si avvicina alle mie esigenze è il quarto.
Non sono un pinguinomane... devo relizzare una mascotte a forma di aquilotto e da questi ho preso spunto
Ciao ciao
Inviato: sab 2 set 2006, 11:36
da Lazza
Il terzo credo che si possa fare come il primo, solo sfocando le "onde" e tagliando via i peli che sporgono.
Piccolo consiglio: nel titolo scrivi "Creare peluches"...

Inviato: sab 2 set 2006, 11:39
da pedro
Grazie per il consiglio... ho modificato il titolo

Inviato: sab 2 set 2006, 12:09
da spectrum
@ pedro
Il link si avvicina poco al primo effetto.
Forse potresti trovare dei pennelli pelosi che ti fanno tutto il lavoro. Ovviamente ne dovrai usare differenti per le differenti parti del peluche. I pennelli dovrebbero essere di tipi multi-immagine così li puoi controllare meglio e dare effetti differenti a seconda di come li applichi.
Questo non ce l'ho e non so dove trovarlo, ma ho visto l'effetto di un pennello erba che sembrava vera. L'erba non sono peli, ma si avvicina molto.
Io in alternativa proverei ad usare blender che ha un buon modulo per i peli e capelli. Non l'ho mai usato, ma ho visto i lavori degli altri.
Inviato: sab 2 set 2006, 12:43
da pedro
Ho il terrore di non essere ingrado di fare ciò
Comunque cercherò in rete seguendo il tuo consiglio
Blender volevo approfondirlo dopo aver fraternizzato con Gimp... è ancora un po' ostico per le mie conoscenze
Grazie anche a te

Inviato: sab 2 set 2006, 15:37
da johnJ
comunque io agirei su più livelli, cercherei o di trovare o di realizzare le differenti texture e sovrapporrei i livelli in modo opportuno; addirittua potresti dare una mappa di livello, e per esagerare quella di effetti-luce; ovviamente tutto solo sulla parte "pelosa", con maschere o con forme fatte apposta
giovanni
Inviato: sab 2 set 2006, 22:50
da N1C0
Inviato: sab 2 set 2006, 22:59
da pedro
Grandioso!!! Forse è veramente quello che fa per me... Grazie N1C0

Inviato: dom 3 set 2006, 11:59
da spectrum
Pedro prova ad usare anche questi pennelli:
http://www.deviantart.com/deviation/6417418
http://home.tele2.fr/auroreblender/resources_en.html
Non sono fotorealistici come quelli che avevo detto prima ma forse ti aiutano lo stesso, e anzi, forse per questo motivo sono pure meglio. Chiaramente dovrai cambiarci il colore, ma questa è un'operazione semplice.
Inviato: dom 3 set 2006, 18:08
da pedro
L'unione di tutti questi consigli sta producendo qualcosa di passabile
Appena l'avro terminata e quando smetterò di vergognarmi del risultato, ve lo proporrò

Inviato: dom 3 set 2006, 23:25
da pedro
Ecco il risultato finale... so che si può fare di meglio ma per adesso mi accontento di questo
Le critiche sono bene accette... col confronto si può solo crescere
Per fare quella lanugginaccia malriuscita mi sono creato un brush animato e l'ho usato con l'aerografo e con il pennello

Inviato: lun 4 set 2006, 17:24
da spectrum
Onestamente non mi sembra niente male. Poi bisogna vedere se era questo il risultato che volevi ottenere.
Volendoci lavorare ancora (ma secondo me non è necessario) io proverei a sfumare un po' la parte di pelouche duplicando il livello del pelouche, applichi una sfocatura gaussiana, rendi il livello un po' trasparente (quanto basta) e lo metti come sovrapposto o moltiplicato a seconda di come viene meglio. Non toccare occhi, becco, zampe e fazzoletto che mi sembrano perfetti.
Inviato: mar 5 set 2006, 10:31
da Lazza

Meraviglia! Sei il mago dell'effetto
Aqua...
Tienilo così.

Unico neo: la cornice argentata è bruttina... tutta storta nelle curve...

Inviato: mar 5 set 2006, 19:12
da pedro
Grazie per i giudizi positivi
In realtà le cose migliori non sono farina del mio sacco: per gli occhi, il becco e l'idea di struttura dell'immagine ho seguito un tutorial in francese su www,crystaxp.net Li ho carpito la tecnica per quegli effetti lucidi
Io ho solo dato la forma, e fatto ali, zampe e effetto peluria
Ciao ciao
opppss... dimenticavo la cornice... l'ho fatta in fretta e furia in piena notte e.... s,i fa decisamente schifo

Inviato: mer 6 set 2006, 0:21
da PhotoComix
Carino ma sembra che hai rinunciato ai peli.
Perche non scannerizzi qualcosa di peloso (pelusche ,pezzetti di moquette, o.. a sportello aperto ci appoggi il gatto carezzandolo...) e importi in gimp salvando come pennello
Per importare da scanner menu strumenti \importa\scanner
sempre nel menu strumenti dovrebbe esserci una voce ...importa come brush (comunque basta salvare l'immagine come gbr )
Puoi anche salvare una selezione (...tonda sfumata per esempio..) dell'immagine come brush
(..o in quest'ultimo caso serve uno script ?...ma...comunque se serve ce l'ho e posso postarlo ,fatemi sapere..)