Problema opzioni strumenti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.

Problema opzioni strumenti

Messaggioda leon25 » gio mar 05, 2009 1:47 pm

ciao a tutti, è da poco che uso Gimp e ho un grosso problema.. dopo l'installazione di gimp 2.6.5 mi funziona tutto bene ma: non riesco ad attivare la finestra "Opzioni strumenti" rendendomi impossibile es: modificare la dimensione dei testi e il colore , e altre opzioni... premetto che il tutto è installato su windows xp SP2, ce qualche patch risolutiva? stesso programma installato su di un altro computer non mi ha dato nessun problema! :roll:
leon25

Messaggioda leon25 » gio mar 05, 2009 3:04 pm

ho risolto installando la 2.6.4. evidentemente la 2.6.5. è incompleta , o semplicemente ce un bug
leon25

Messaggioda Lazza » gio mar 05, 2009 4:58 pm

Ho spostato il topic nella sezione appropriata. Per favore, la prossima volta scrivi semplicemente ad un moderatore. ;-) Ora che hai sistemato, metti "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. :-)
Attenzione! Al fine di aiutarvi nel modo più rapido, vi consiglio:
  • CERCATE prima di postare, la soluzione potrebbe già esserci
  • RISPONDETE se vi chiediamo chiarimenti sul vostro quesito
  • SEGNATE i topic che avete risolto con l'apposito tag
Lazza
Amministratore
Amministratore

Re: Problema opzioni strumenti

Messaggioda GioMar » gio mar 12, 2009 4:48 pm

leon25 ha scritto:ciao a tutti, è da poco che uso Gimp e ho un grosso problema.. dopo l'installazione di gimp 2.6.5 mi funziona tutto bene ma: non riesco ad attivare la finestra "Opzioni strumenti" rendendomi impossibile es: modificare la dimensione dei testi e il colore , e altre opzioni... premetto che il tutto è installato su windows xp SP2, ce qualche patch risolutiva? stesso programma installato su di un altro computer non mi ha dato nessun problema! :roll:

... A proposito ...
In un laboratorio della mia scuola ho fatto installare lo scorso anno dai tecnici Gimp 2.4 (Windows XP). All'inizio di quest'anno scolastico alcuni PC avevano problemi e i tecnici, dovendo reinstallare tutti i programmi, hanno pensato bene di installare la versione 2.6.?
Fatto sta che nei PC dove è installata la nuova versione, un po alla volta, sta scomparendo "Opzioni Strumenti" ... penso che dipenda da un "allegro" uso del programma da parte di alcuni studenti (del primo anno e che non seguo io) ... ma adesso mi viene qualche dubbio! :roll:
Ho scoperto che con un doppio click sull'icona dello strumento compare una finestra opzioni ... "volante" però, sganciata dalla finestra principale.
Ho smanettato un po' ma non riesco a ristabilire che all'apertura del programma automaticamente le opzioni strumenti appaino di nuovo nella finestra principale ... sapete dirmi come fare?
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggioda Lazza » gio mar 12, 2009 4:54 pm

Dal menù finestre presumo...
Attenzione! Al fine di aiutarvi nel modo più rapido, vi consiglio:
  • CERCATE prima di postare, la soluzione potrebbe già esserci
  • RISPONDETE se vi chiediamo chiarimenti sul vostro quesito
  • SEGNATE i topic che avete risolto con l'apposito tag
Lazza
Amministratore
Amministratore

Messaggioda donGoGo » ven apr 03, 2009 10:32 pm

Non ho sottomano GIMP su Win ma GIMP su LInux e per riagganciare la finestra strumenti "volante" sotto il pannello principale (dove sta scritto Qui è possibile rilasciare le finestre di dialogo agganciabili) basta posizionarsi nella finestra "volante" :mrgreen: all'altezza del nome dello strumento in uso, cosi facendo il mouse si trasformerà in una manina con l'indice alzato :o, cliccate e trascinate sotto il pannello principale. :wink:

Se non riuscite da Modifica->Preferenze selezionate la scheda Gestione finestre e cliccate su Reimposta la posizione delle finestre salvate ai valori predefiniti poi delesezionate Salva le posizioni delle finestre all'uscita, al prossimo riavvio tornerà tutto come di default :wink:

P.S. Funziona anche con Win :wink:
donGoGo
Amministratore
Amministratore

Messaggioda GioMar » mer apr 29, 2009 10:33 pm

Grazie donGoGo ... si funziona anche sotto Win con entrambi i metodi.
... Scusa per il ritardo :wink:
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato

Torna a Gestione interfaccia, strumenti di base e uso dei filtri