Immagini tutte colorate di viola

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Maxim30
Apprendista
Apprendista
Immagini tutte colorate di viola

Messaggio da Maxim30 » gio 15 nov 2007, 23:43

Salve,
ho aggiornato a Gimp 2.4.1 ed adesso sia una nuova immagine che tutte le immagini caricate hanno lo sfondo di colore viola predominante che quindi non fa vedere bene l'immagine; se uso prelievo colore allora il colore prelevato è effettivamente quello dell'immagine e se uso colorazione allora varia l'intensità del colore viola.
Come devo fare per togliere il colore viola dall'immagine ed avere almeno lo sfondo trasparente ?

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » ven 16 nov 2007, 11:28

beh non so se puo dipendere da questo , ma controlla i profili colore nelle preferenze.

ma ti ripeto non so se puo dipendere da questo.

Comunque con altri programmi, o magari un visualizzatore d'immagini ti da lo stesso problema?

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Immagini tutte colorate di viola

Messaggio da perfinstals » ven 16 nov 2007, 15:06

Maxim30 ha scritto:Salve,
ho aggiornato a Gimp 2.4.1 ed adesso sia una nuova immagine che tutte le immagini caricate hanno lo sfondo di colore viola predominante che quindi non fa vedere bene l'immagine; se uso prelievo colore allora il colore prelevato è effettivamente quello dell'immagine e se uso colorazione allora varia l'intensità del colore viola.
Come devo fare per togliere il colore viola dall'immagine ed avere almeno lo sfondo trasparente ?
la visualizzazione del trasparente è una questione di "preferenze" e ho visto che il comando sta in visualizzazione ...impostalo!
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 16 nov 2007, 20:16

disattiva color management (è in toolbox/file /preference

E' utile se gli fornisci un profilo colore preciso altrimenti può fare questi scherzi

Maxim30
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Maxim30 » sab 17 nov 2007, 15:38

Ho risolto il colore viola disattivando gestione colore, ma lo sfondo non è trasparente bensì di colore grigio pur avendo impostato scacchi medi: è possibile avere lo sfondo trasparente predefinito per le immagini caricate ?
Massimo

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » dom 18 nov 2007, 12:25

?? dimmi se ho capito bene.Tu vorresti caricare le immagini e trovarti lo sfondo trasparente?

Beh basta cliccare col dx del mouse sullo sfondo nella scheda livelli e dirgli agiungi canale alfha.

oppure duplicare lo sfondo, nel duplicato avrai gia il canale alpha

Rispondi