Ok.. diamo qualche spiegazione..

Prima di tutto vi ripeto che tutto quello che dirò sono solo delle indicazioni.. io tra l'altro uso Gimp in inglese..
La base dell'effetto è costituito da una bella texture.. quale potrebbe essere la texture ideale? Secondo me quella di un legno, perchè contiene molte striature e di solito è abbastanza variegata.. le striature potrebbero essere utili per fornire l'effetto desiderato..
come figura base ho quindi usato una porzione di questa immagine:
http://www.sandrodiremigio.com/document ... /legno.jpg
Adesso creiamo una nuova immagine, riempiamo il livello di verde e su un nuovo livello copiamo la parte che ci piace di più della texture.. il metodo di fusione che in questo caso mi è poaciuto di più è "grain extract".. cmq non è molto importante scegliere un metodo in questo step.. tanto quello che faremo successivamente con la texture ci porterà ad usare una immagine in bianco e nero..
La sovrapposizione è però una buona indicazione: si cominciano a vedere i futuri graffi, striature e bazzecole varie?

si..
Ok.. adesso voglio evidenziare quelli che saranno i futuri difetti.. per farlo uso la funzione "soglia".. giocate con i valori e otterrete una immagine in nero e trasparente..
Da ora in poi non useremo più il livello della texture, per cui lo possiamo nascondere..
Impostiamo la fusione del nuovo livello trattato con soglia su divide con opacità 80%.. interessante!!
Aggiungiamo ancora un po' di disturbo: cloniamo il solito livello di soglia e applichiamo il filtro "waves" per distorcere un po' i graffi.. alla fine impostiamo ancora il metodo su divide e opacità a 40%.. i graffi cominciamo a prendere forma!!
Adesso qualche ritocco finale x sporcare ancora un po' il tutto..
Cloniamo un altra volta il livello di soglia e applichiamo un filtro wind potente.. ruotiamo di 90 gradi il livello e allarghiamolo per coprire tutta l'immagine se necessario..
Impostiamo il metodo su "burn" e opacità a 50%.. questo effetto ha davvero un bel risultato
Ritocco finale: creiamo sopra tutti gli altri un livello nuovo e aggiungiamo un po' di disturbo.. io ho usato il metodo RGB.. desaturiamolo e invertiamolo
Impostiamo il metodo su Screen, opacità 25%..
Cloniamo questo livello e sfochiamolo un po' (x ingrandire i puntini del disturbo..) e applichiamo il metodo screen con opacità 50%..
A questo punto aggiungete una maschera di livello ad entrambi i 2 livelli di disturbo creati e riempitele con dei gradienti lineari.. ecco i puntini.. ma che belli!
Bene.. abbiamo finito.. il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a quello che ho postato sopra..
BYE! E ricordate che se volete il mio file ve lo posso spedire..