Gimp Animation Package

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mar 21 ago 2007, 5:47

riporto sù questo post perchè mi è venuto un dubbio: il gap si adatta o no alla lingua impostata sul sistema? [img]http://img16.imageshack.us/img16/1759/grattacapo3qh.gif[/img] e se nn si adatta automaticamente come si deve fare per convincerlo a parlare italiano (con le buone maniere, s'intende!) :wink:

ho provato in questi giorni ad installare la versione per windows scaricata da qui: http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html però quando avvio il programma vedo che è completamente in inglese [img]http://img78.imageshack.us/img78/4681/mah1ry.gif[/img]

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 21 ago 2007, 7:07

tina ha scritto:riporto sù questo post perchè mi è venuto un dubbio: il gap si adatta o no alla lingua impostata sul sistema? Immagine e se nn si adatta automaticamente come si deve fare per convincerlo a parlare italiano (con le buone maniere, s'intende!) :wink:

ho provato in questi giorni ad installare la versione per windows scaricata da qui: http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html però quando avvio il programma vedo che è completamente in inglese Immagine

Immagine
...s'adatta come Gimp ! :)
Immagine

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mer 22 ago 2007, 5:14

lo sapevo....l'unico download difettoso me lo sono scaricata io! :cry:

eppure ho controllato e il file di traduzione gimp20-gap.mo c'è nelle librerie :? (ho provato anche a copiarlo insieme ai file *.mo delle gtk ma nn è servito) :roll:

se il tuo gap parla italiano, mi dici pliis che versione hai scaricato? e di gimp che versione hai? :?:

tenkiu very macc! :wink:

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 22 ago 2007, 10:17

he e hai ragione tu! in windows l' unica parte italiana sono i pulsanti , ma comunque è semplice , il passo più veloce per usufruire è:
Crea un' animazione come se dovessi salvare in gif ,dopodiché o prima importi un'avi con Videorage che è in Split video into frame e qui vedrai due possibili modi di estrazioni di cui una ti fornirà la possibilità di essere il fondo e creara molti file xcf mentre l' altra crea i frame che sovrastano questa!se dovesi usare un fondo bianco ossia un livello devi duplicare in "Duplicate frame ",ora possiamo andare dove si compirà l' opera ossia " Move Path " ora come funziona? mettiamo che tu abbia aperto tre diverse finestre di Gimp con ognuna un' animazione , bene: le vedrai tutte è tre in alto in una finestrina meglio se già trasparente che si possano posizionare nella tua prima finestra estratta da Videorage ... e per ognuno dei file che aggiungi vi vuole un' Ok poichè vi può essere solo un' effetto alla volta che so io ma li puoi aggiungere un po' alla volta e credo che sia inutile dirti che l' animazione è concentrata sulla linea che è il percorso del file , cambia numero di fotogrammi in basso e "add" o altra opzione dei punti per fare progredire la linea e a ogni ok vedrai aggiungere nella finestra fondo le immagini nuove (vi è anche un preview che apre nuove finestre di diversa grandezza a secondo delle impostazioni ma è meglio chiuderle dopo svolta la funzione! ) comunque terminata l' opera puoi andare su in Encode e salvare come avi o altro ma non dovrebbe partire e non so perché ; la cosa migliore e cambiare l' impostazione ffmpeg oppure Avi1 in "Single frames" e salvare in una cartella e vi vedrai comparire molti file o jpeg o a impostazione distinti tra loro ma basta o Avidemux oppure Virtualdub o Virtualdubmode per aprire il primo fotogramma e vi vedi il file montato di già ,se vi fosse bisogno di regolazione velocità frames cercaci " frame Rate " e rimani sui " 25000" se non erro ma poi vedi ad occhio un pò !? :wink:
Immagine

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 23 ago 2007, 5:16

caspiteroccoli...sei un help-on-line vivente! :D

grazie per le spiegazioni e...per avermi tolto il sospetto di essere l'unica tonta incapace di scaricare le cose giuste! :roll:

mi resta cmq il dubbio di capire come mai, essendo presente il file di traduzione, il programma nn lo legge [img]http://img16.imageshack.us/img16/1759/grattacapo3qh.gif[/img]

[img]http://img457.imageshack.us/img457/2584/ciao7oi.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 23 ago 2007, 13:18

Ciao Tina non capisco bene cosa non trovi tradotto, la traduzione riguarda solo le voci sul menu e i pulsanti

C'è un ampia documentazione inclusa in GAP, una specie di help ma per qualche bizzarro motivo non è in xml cosi non puo essere usata come help (se premi
il bottoncino help dei plugin ti becchi solo un "EEEK file not found") a meno di non cercarla e aprirla con il block notes

E quella penso non sia mai stata tradotta in italiano,...del resto in genere anche gli anglofoni non sanno che c'è (quell'EEEK file not found" inganna tutti, i file ci sono ma non integrati nell'help)

Se apri Gimp (nel senso se cerchi nelle cartelle di Gimp)dopo installato Gap vedrai una nuova cartella ...credo "document" o Documentation" ecco l'help di
GAP è accuratamente nascosto proprio li.

(comunque ne ho una copia)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 23 ago 2007, 13:24

non cosi accuratamente nascosto...si vede anche da Start\tutti i programmi\ gimp
--------------------------------------------------------
c'è un ottimo tutorial per Gap da tradurre ( non è mio) ...qualche volontario?

Sul sito originale è danneggiato (le illustrazioni sono sparite) ma ho un back up perfetto ...e l'autore è d'accordo alle solite condizioni, è la guida più completa all'animazione in Gimp (non solo GAP )che ho trovato

Chiaramente se interessa anche non tradotto ne faccio un upload da qualche parte, ...e ne ho pure altri eccellenti, comunque mi sembra il più completo

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » gio 23 ago 2007, 16:29

...Chiaramente se interessa anche non tradotto ne faccio un upload da qualche parte, ...e ne ho pure altri eccellenti, comunque mi sembra il più completo
.....


Sarebbe simpatico averlo in Italiano, visto che non si puo uno si accontenta. Magari dopo una letturina me lo installo anchio

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 23 ago 2007, 16:59

Snait

se ti riferivi all' "help" di Gap, si installa da solo con Gap, però poi bisogna cercarlo per leggerlo

Se parlavi del tutorial era qui
http://www.gimptalk.com/forum/topic/Gap ... 937-1.html
ma in genere senza illustrazioni che sono state caricate su un host che in genere non funziona...comunque ho un back up fatemi sapere

PS Posso offrirmi di rivedere una traduzione ma non di farla perchè sono lentissimo a scrivere...o in alternativa posso tradurre tutto , ma a voce (registrata) e poi qualche volontario lo batte a macchina....

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » sab 25 ago 2007, 6:53

fotocomics ha scritto:Ciao Tina non capisco bene cosa non trovi tradotto, la traduzione riguarda solo le voci sul menu e i pulsanti
ciao fotocomics, proprio a quelle mi riferivo :wink: sul mio gimp sono tutte in inglese Immagine

ti ringrazio per le informazioni sull'help...però devo ammettere che di solito mi piace imparare ad usare un programma pasticciandoci personalmente :roll: così gli help li uso poco :mrgreen: (ed è anche il motivo per cui lo preferirei con i comandi tradotti :oops: )

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 25 ago 2007, 14:21

.però devo ammettere che di solito mi piace imparare ad usare un programma pasticciandoci personalmente Rolling Eyes così gli help li uso poco Mr. Green (ed è anche il motivo per cui lo preferirei con i comandi tradotti Embarassed )
No :!: non provare a farlo con GAP :!: :!:

Voglio dire è quello che faccio anchio di solito ma con GAP non funziona ...non all'inizio

Prima bisogna almeno capire bene , nei dettagli come funzionano 2 cose(1 :idea: MOVE PATH,...2 :idea: Frame Modify).

Io ti consiglio prima di dare almeno un'occhiata alla parte su MOVE PATH di questa guida http://www.gimptalk.com/forum/topic/Gap ... 937-1.html

e quella su Frame Modify di questa http://www.gimptalk.com/topic.php?a=v&t=2263&f=11

NON sono tutorial di esercizietti da ripetere passo passo,e spiegono molto bene delle cose che a non saperle con GAP impazzisci senza combinare nulla, perche altrimenti è ben difficile intuirle

PS come dicevo sopra se i link vi portassero a pagine con illustrazioni mancanti posso spedire il back up che ho salvato

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » dom 26 ago 2007, 6:56

siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ago 2007, 11:43

Che eloquio inglese perfetto, Tina!!! :-D

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » lun 27 ago 2007, 6:31

siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 27 ago 2007, 19:24

tina ha scritto:hai capito adesso perchè preferirei i comandi tradotti?! Immagine

Immagine
Ah...magari vale ancor di più per i tutorial, be io posso tradurli a voce al massimo che scrivere con un dito solo è troppo lento...

Rispondi