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Filtro Displace?
Inviato: gio 2 mar 2006, 21:35
da eugeal
Frugando tra tutorial vari, ho trovato questo tutorial per Photoshop:
http://www.okongraphics.com/tutorials/displace.html
Esiste un filtro del genere in gimp?
Inviato: ven 3 mar 2006, 7:03
da tina
Inviato: ven 3 mar 2006, 8:18
da eugeal
Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve

Inviato: ven 3 mar 2006, 17:49
da Peach
eugeal ha scritto:Ho provato, ma l'effetto viene parecchio diverso. Con mappa a sbalzo, applico una texture all'immagine, ma non si distorce seguendo i toni di grigio dell'immagine.
"the displace filter will distort an image according to the grayscale tones. Black tones will distort down and to the right while white tones will distort up and to the left. Middle gray tones (128) will not distort at all."
Se passi il mouse sopra l'ultima immagine del tutorial che avevo linkato capirai cosa intendo.
Quindi o sbaglio qualcosa, o non e' il filtro che mi serve

mappa a sbalzo (ovvero
bump map in lingua inglese) è un'effetto completamente diverso da
displace.
Tieni presente che non è un filtro di cui faccio uso quindi potrei sbagliarmi a suggerirti.
Ti consiglio di prendere in considerazione nella categoria
<image>/filtri/distorsioni/ i filtri
spostamento,
IWarp (che dovrebbe fare qualcosa di più di "spostamento") e
forse Propagazione valore.
Questo detto ad occhi chiusi, quindi passibile di errore (in tal caso chiedo scusa per la castronata).
Trovato!
Inviato: ven 3 mar 2006, 18:51
da eugeal
E' Filtri -----> mappa ------> spostamento

Inviato: sab 4 mar 2006, 7:09
da tina
[img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] se dopo aver applicato la mappa a sbalzo selezioni di nuovo la texture e applichi lo spostamento ottieni qualcosa di simile a quello mostrato nel tuo tutorial (lo scheletrino diventa più rugoso!

)
mi sembra invece che con la propagazione valore le rughe si accentuano ma nn si distorcono......forse imposto male i valori
[img]http://img61.imageshack.us/img61/2803/boh6cm.gif[/img]
[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]