inoltre, perchè ho la funzione "delinea selezione" oscurata?
dove posso scaricare le componenti aggiuntive per avere tale funzione?
grazie mille in anticipo!
TeOz

Ho-oh ha scritto:La funzione di delineamento della selezione funziona se c'è una selezione attiva, naturalmente. Uno dei modi più semplici per creare bordi è appunto quello. Si fa una selezione corrispondente al testo (per esempio applicando un Alfa a selezione al livello del testo) e poi si riempie la selezione bordata risultante.
Un modo più sofisticato è quello di selezionare sempre il testo come prima detto, dopodiché creare un nuovo livello, allargare la selezione di metà della larghezza desiderata (esempio: voglio un bordo di 4px? allargo di 2px) e riempire la selezione su questo nuovo livello di un colore. A questo punto ridurre la selezione della larghezza desiderata (nell'esempio 4px) e quindi cancellare la parte che rimane selezionata.

Ho-oh ha scritto:Uno dei modi più semplici per creare bordi è appunto quello. Si fa una selezione corrispondente al testo (per esempio applicando un Alfa a selezione al livello del testo) e poi si riempie la selezione bordata risultante.

Ho-oh ha scritto:Quello non è selezionare. Quello è impostare come livello corrente. Perché sia presente una selezione, devi vedere un bordo a striscioline bianche e nere che si muovono. http://docs.gimp.org/it/gimp-using-selections.html Per selezionare facilmente il testo, è appunto da applicare un Alfa a selezione sul livello del testo.

AahhhhhHo-oh ha scritto:Ho-oh ha scritto:Uno dei modi più semplici per creare bordi è appunto quello. Si fa una selezione corrispondente al testo (per esempio applicando un Alfa a selezione al livello del testo) e poi si riempie la selezione bordata risultante.
Mi correggo, in questo caso dopo aver scelto selezione ad alfa, la selezione non va delineata ma trasformata in selezione bordo con Seleziona > Bordo. A questo punto va riempita. Pardon.

Ho-oh ha scritto:La funzione di delineamento della selezione funziona se c'è una selezione attiva, naturalmente. Uno dei modi più semplici per creare bordi è appunto quello. Si fa una selezione corrispondente al testo (per esempio applicando un Alfa a selezione al livello del testo) e poi si riempie la selezione bordata risultante.
Ho-oh ha scritto:Un modo più sofisticato è quello di selezionare sempre il testo come prima detto, dopodiché creare un nuovo livello, allargare la selezione di metà della larghezza desiderata (esempio: voglio un bordo di 4px? allargo di 2px) e riempire la selezione su questo nuovo livello di un colore. A questo punto ridurre la selezione della larghezza desiderata (nell'esempio 4px) e quindi cancellare la parte che rimane selezionata.

Torna a Gestione interfaccia, strumenti di base e uso dei filtri
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite