esiste un plugin per gestire le guide?

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
manuelp
Apprendista
Apprendista
esiste un plugin per gestire le guide?

Messaggio da manuelp » ven 22 ago 2008, 8:01

come da oggetto, volevo sapere se c'era qualcosa di più pratico per gestire le guide.
al momento devo fare tutto il percorso ogni volta che voglio inserirne una e se la devo spostare o cancellare devo farlo a mano....

grazie!

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 11:11

Veramente le puoi trascinare dai righelli verso l'immagine per crearle, e viceversa per eliminarle. Per spostare basta che premi "m" per lo strumento Muovi, e shift se non sbaglio per poter fargli prendere le guide (se non te le prende subito).

manuelp
Apprendista
Apprendista

Messaggio da manuelp » ven 22 ago 2008, 11:19

sì, però speravo ci fosse una specie di pannello dove poter indicare le misure e vedermele tutte posizionate precise come dico io.

cmq poco male.. era poco più che una curiosità.

a presto!

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 22 ago 2008, 12:09

si si c'è ...vai in
Immagine>>
Guide
e qui puoi scegliere tra vari modi di posizionare esattamente una guida ,sia in percentuale che nella misura corrente ...non c'è nessun registro che conservi le loro posizioni (come in Scribus o Editor Xml di Inkscape) che io sappia ...attento a posizionarle bene al primo colpo...
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 22 ago 2008, 12:11

@ perfinstals, è appunto quello che manuelp voleva evitare di usare. ;-) Comunque anche se sbagli non è un problema, basta spostarle dopo... :roll:

manuelp
Apprendista
Apprendista

Messaggio da manuelp » sab 23 ago 2008, 4:17

(non fate caso all'ora in cui posto...) te l'avevo detto che avevo poco tempo purtroppo e che cerco di ottimizzare il tutto..

Ho-oh, hai capito perfettamente. Non è un problema, avevo fatto la domanda solo perché con la valanga di plugin che ci sono pensavo che ci potesse essere anche qualcosa per questa mia esigenza.

Ora mi viene un dubbio: ma forse sono io che do troppa importanza alle guide. Vorrei fare un layout per un sito web e le misure mi sembrano importanti.

A meno che tu nn mi suggerissi che c'è un programma migliore per queste funzioni (Inkscape?? non lo conosco affatto...) :roll:

normalmente per fare un sito web, faccio così: mi creo l'homepage con photoshop e poi vado a farmi la pagine web+ il css relativo e dal photshop ritaglio e trasformo in jpg o gif alcune striscie o alcune immagini da inserire. Il resto, infine, cerco di crearlo con i Css.

pensi che esista una procedura più semplice?

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 6:46

[img]http://img237.imageshack.us/img237/4908/cavoloam4.jpg[/img]scusate se posto l' immagiine intera ...
ma questi plug sono precisissimi ma non sono editabili successivamente purtroppo ...ricorda che puoi anche impostare i tasti scorciatoi anche per i Plug-in,io ho impostato semplicemente "G"
se ho capito bene devi tagliare delle strisce corrispondenti alle guide , bene !c'è uno script per dividere l'immagine Perl -o-tine vedi : http://www.gimp.org/tutorials/Perlotine/

http://registry.gimp.org/faceted_search ... erl-o-tine
se stai su linux sono in Synaptic o gestore pacchetti a disposizione...
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista

Messaggio da manuelp » sab 23 ago 2008, 7:50

Grazie perfinstals

quella funzione in effetti la stavo utilizzando già

al plugin gli do un'occhiata volentieri!

ps.
non c'entra niente con il topic ma sto adoperando adesso la funziona "colora" e va alla grande, mi sembra nettamente migliore di quello che potevo fare con photoshop, almeno per quello a cui serviva a me in questo momento. cioè:
dovevo vedere che aspetto avrebbe avuto una stanza colorando le pareti di altri colori rispetto a quelli attuali (bianchi)..

all'inizio ero un po' indeciso se lavorare con il bilanciamento colore ma, visto che non deve essere un lavoro di fino, la funziona colora basta e avanza. eccelente!!

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 9:10

In effetti è il modo migliore di gestire le guide ,puoi anche copiare le posizioni di inkscape e il contrario per almeno quella verticale ,per l' l'orizzontale c'è il problema dello zero che in Gimp è posizionato all'angolo sopra e invece Inkscape sotto(se da inkscape rifletti verticalmente vanno a coincidere,però vedi le cose a testa in giù..però può essere utile per creare singole cose da esportare ,poi raggruppare e riflettere per trovare la giusta posizione in gimp ,e importare senza modifiche ulteriori ) ...
Per quanto riguarda le pareti puoi usare anche un livello colorato in modalità :colore sopra il livello con la parete con il vantaggio di poter cancellare parti che non interessano,poi se vorresti provare delle "carti da parato" vi sono lo strumento "Prospettiva" che potresti usare oppure "Clona prospettiva" che purtroppo non rende prospettico in modalità "Motivo" il che forse per te è uno svantaggio(forse nelle prossime versioni)ma la modalità immagine funziona bene ...
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 11:20

@ perfinstals, e ancora. Le guide le puoi modificare in qualsiasi momento, non esistono guide perenni. :D

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 23 ago 2008, 15:39

Devo rinominare Inkscape ... ma ci voglio mettere in mezzo Scribus per sembrare meno fissato: se io clicco 2 volte su una guida di Inkscape o apro il suo editor XML , se io apro la gestione linee guida di Scribus mi basta cambiare precisamente il numero per vederla spostare dove voglio...Gimp devo dire che ha delle Guide inferiori da quel che so ( 8O ) ... e allora Gimp si può poggiare anche su questi programmi che poi Gimp risale di quota assieme a questi come Suite completa ...
Quando uscii Photoschop 7 l' Adobe fece una pubblicità con la confezione suite dietro un bagagliaio di auto con la scritta:non ti serve altro!...
il concetto mio e anche questo ...su una nave al Polo tra i pinguini : non ti serve altro!(se non c'è l' ha uno lo può avere l'altro) ... tra l'altro lo spostare con il mouse non è matematicamente corretto ma leggermente rozzo,ma con quei plug un p' ò si rimedia e anche quelli che dalle selezioni creano guide(dato che le selezioni sono invece molto potenti)
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 23 ago 2008, 21:29

È rozzo? Ma dico scherziamo? L'indicatore di posizione nella barra di stato della finestra immagine ti dice niente? Con quello io sposto sempre le guide al singolo pixel. :roll: :roll:

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 24 ago 2008, 8:17

si può selezionare la guida e poi digitare il numero che coincide con la posizione che vuoi ? se non è possibbile la gestione delle guide già esistenti è "rozza" sopratutto se paragonata a quelle di inkscape che possono anche girare di 360 gradi e spostarsi con un pannello digitandovi ( quei plug - di Gimp lo rendono professionali per la creazione ma non gestione ...)! ...però difetta della mancanza di percentuali e di cancella tutte le guide ,vantaggio che ha Gimp!
Curiosità :Blender per spostare digitando non usa pannelli ma la stessa barra ,sposti leggermente l'oggetto,digiti e si posiziona...magari Gimp facesse cosi per le guide !queste sono utilità per un disegno più tecnico e la creazione del web è tecnico da quel che so(va be che al momento si cancella spostando ad un lato e si ricreano ) .
Off topic : si sta tentando di creare uno script per le percentuali delle guide Inkscape : qulcuno sa come si creano gli elementi <sodipodi> ?
Immagine

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 24 ago 2008, 8:29

Rimangio parecchio di ciò che ho detto! :)
Le guide di Gimp sono molto professionali :)
si spostano come elementi con lo strumento Allinea (tasto rapido Q) :) :) :) lo scoperto ora...
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 24 ago 2008, 10:32

Ecco bene. :)

Rispondi