Peach ha scritto:secondo me è solo una questione di tempo: stanno gettando le basi per quello che sarà il nuovo formato di gimp, e a mio parere scrivere adesso un plugin così a basso livello è rischioso se proprio il core di gimp verrà cambiato a breve...
Ma tutto ciò uscirà nella prossima versione stabile di Gimp? Mi sembra difficile.
johnJ ha scritto:che vorrei invece io?
1. pennelli tipo artrage
Hai provato anche Painter? Mi sembra molto più evoluto di Artrage. In ogni caso è esattamente questo che intendevo quando parlavo di
strumenti pittorici avanzati. E mi viene da piangere al pensiero che ci sia già una parte di codice liberamente utilizzabile da circa 5 anni e non sia stato ancora usato.
johnJ ha scritto:2. quadricromia
4. le cose che fra poco ci saranno (profili colore, testo su tracciato...)
6. gestione di ogni raw di default
Ok, queste sono abbastanza ovvie.
johnJ ha scritto:3. strumenti di animazione per oggetti ( ma forse è una roba più da inkscape)
5. le cose di cinepaint per ritocco film e una gestione totale di hdri
Sicuramente ci sarà ancora lavoro da fare ma per questo gimp-gap è già molto avanti.
johnJ ha scritto:7. (sogno totale): una integrazione completa con inkscape e xara, facendone uno strumento tipo deneba canvas
Io aggiungerei anche Blender / Orange e Cinelerra per avere una suite completa per il video digitale.
johnJ ha scritto:8. gestione di default e intuitiva di panorami e deformazioni da lente
Adesso ci sono dei plugin ma non mi hanno mai convinto.
Eugeal ha scritto:Cos'è artrage?
Come sono questi pennelli?
E' un programma tipo Painter.