Ciao Rory,
cerco di rispondere (anche se in ordine sparso) a tutti i tuoi dubbi sperando di essere d'aiuto:
1) personalmente non ho mai provato ad installare due versioni "fisse" di Gimp contemporaneamente (ossia con installazione classica) e quindi sinceramente non so dirti se è possibile ... però so per certo che possono convivere una versione di Gimp installata nel modo classico ed una versione del tipo "portatile" oppure due o più versioni "portatili". Per farla molto semplice, con questo tipo di versione il programma rimane tutto sotto una unica cartella e non si sparge per tutto il disco C (
vedi info qui).
2) Gimp 2.8.x rappresenta il passato, Gimp 2.10.x il futuro ... se hai dimestichezza con Gimp 2.8.x, non dovresti aver problemi con Gimp 2.10.x, però potresti perdere diversi filtri (script o plug-in) in quanto non più compatibili con la nuova versione ... per lo schermo nero non preoccuparti, puoi sempre scegliere l'interfaccia più chiara
3) se scegli di rimanere con Gimp 2.8.x ed aggiornare all'ultima versione stabile disponibile che è la 2.8.22, scarica il file eseguibile dal seguente percorso ed installalo normalmente:
https://download.gimp.org/mirror/pub/gimp/v2.8/windows/
4) un consiglio: mi sembra di aver capito che hai fatto un po di confusione con le installazioni di Gimp. Ad esempio, sotto il menù MODIFICA - PREFERENZE - CARTELLE non può non esserci PLUG-IN dove puoi aggiungere le cartelle che vuoi contenenti eventuali plug-in ... mi raccomando, non cancellare le cartelle che già trovi di default. Quasi quasi converrebbe disinstallare Gimp per poi reinstallarlo da nuovo ... prova a consultarti con tuo marito e vedi cosa ne pensa anche lui
5) dopo aver scelto ed installato correttamente Gimp, scegli GMIC in funzione della versione di Gimp che hai. Al momento nella pagina di download di GMIC trovi sia la versione per Gimp 2.8.x che per Gimp 2.10.x. Per l'installazione ti consiglierei il metodo che ti ho già descritto
qui
Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e di non averne aggiunti altri.
Ancora una nota sulle versioni "portatili" che ti permetterebbero di avere facilmente più versioni di Gimp contemporaneamente: diversi siti offrono questo tipo di versione (es.:
WinPenPack o
PortableApps) ma al momento ti consiglierei le versioni preparate da
"Partha" e più precisamente "
GIMP 2.8.14 64-bit portable" e "
GIMP 2.10.18 64-bit Standard Edition portable " ... tutte e due contengono già GMIC
Come si installa un programma "portatile" preparato da Partha ?
Semplice ! Scarichi l'eseguibile, lo sposti dove preferisci (oppure lo lasci in download), lo lanci, scegli la cartella dove vuoi che Gimp venga "installato" e il gioco è fatto.
Dopo aver concluso l'installazione, entri nella cartella dove il programma è stato di fatto "scompattato" con tutto il necessario per farlo funzionare e lanci l'eseguibile (il classico file Gimp.exe o simile).
Per ora è tutto.
A presto e buona serata.
Fabrizio