Passaggio a Linux
[img]http://img521.imageshack.us/img521/38/i ... qz3.th.png[/img]
mi esce fuori questo messaggio....
mi esce fuori questo messaggio....

Sinceramente sono basito, ho usato quel percorso fino a qualche tempo fa. Forse con la ultima versione di Ubuntu è stato rimosso (è comunque una meta cartella, non una cartella vera).
Ora noto anche che pure la cartella per i font a livello utente è sparita.
Aspetta cerco quella nuova (se c'è)...
Oddio, non so cosa dire. Veramente.
A 'sto punto prova a mettere dei fonts in una cartella messa in:
/home/utente/.fonts (occhio a dove è il punto)
e se non funziona crea tu:
/home/utente/.share/fonts (occhio a dove è il punto)
E poi sappimi dire.
Edit: Comunque in teoria la prima dovrebbe funzionare.
Ora noto anche che pure la cartella per i font a livello utente è sparita.
Aspetta cerco quella nuova (se c'è)...
Oddio, non so cosa dire. Veramente.

/home/utente/.fonts (occhio a dove è il punto)
e se non funziona crea tu:
/home/utente/.share/fonts (occhio a dove è il punto)
E poi sappimi dire.
Edit: Comunque in teoria la prima dovrebbe funzionare.
funziona !!!! ho creato una cartella .fonts in /home/utente/, ci ho messo dentro i miei fot e sono comparsi in inkscape e openoffice....

1 - ho visto che per l'editing video si parla di cinelerra...qualcuno di voi lo usa ? com'è ?
2 - se avessi degli avi e li volessi masterizzare in formato dvd, come posso fare per la conversione ? con nero facevo tutto con lui, ma qui ?
ciao !!!

1 - ho visto che per l'editing video si parla di cinelerra...qualcuno di voi lo usa ? com'è ?
2 - se avessi degli avi e li volessi masterizzare in formato dvd, come posso fare per la conversione ? con nero facevo tutto con lui, ma qui ?
ciao !!!
Rispongo con i numeri che hai usato per le domande:
1. Avidemux, Kdenlive, Cinelerra, Jahshaka, PiTiVi e molti altri con vari livelli di complessità. Provane alcuni e scegli quello che vuoi.
2. DeVeDe è una gui molto comoda per creare un dvd funzionante con scene e menù. Altrimenti... Riga di comando.
1. Avidemux, Kdenlive, Cinelerra, Jahshaka, PiTiVi e molti altri con vari livelli di complessità. Provane alcuni e scegli quello che vuoi.

2. DeVeDe è una gui molto comoda per creare un dvd funzionante con scene e menù. Altrimenti... Riga di comando.

1 ho leggiucchiato un po in giro e ho installato cinelerra in italiano
2 in che modo con riga di comando ? dammi una traccia su cui lavorare/cercare !!!!
--------------------------------
ho qualche problema a scompattare un archivio....
ho provato ad installare PeaZip, ma mi dice che non è la versione 64 bit...dove la posso trovare ? o in alternativa cosa posso usare ?
grazie !

2 in che modo con riga di comando ? dammi una traccia su cui lavorare/cercare !!!!

--------------------------------
ho qualche problema a scompattare un archivio....
ho provato ad installare PeaZip, ma mi dice che non è la versione 64 bit...dove la posso trovare ? o in alternativa cosa posso usare ?
grazie !
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
Cinelerra è buono ,anche i suoi filtri sono buoni ! vedi qua in ogni caso:
http://www.volalibero.it/cinelerra.html
però se vuoi gli strumenti li ha solo jahshaka (io lo installato con wine )solo che io nonto dei bug per l'esport ,per tale motivo uso esportare i frames e solo se serve m, per il resto Avidemux e Blender e a volte audacity mi bastano!
Per masterizzare i video DEvede è ottimo e ti conviene usare creare la sruttura più che creare l'iso (però il suo cue non è ottimo ! e l'iso non lo so fare) ,ma però se la usi per converti solo in mpeg potresti usare DVDstyler che ha menù molto più completi e potrebbe anche masterizzare, mai lo usato per creare l' iso !
Per leggere l' iso puoi usare o Gmount-iso(cerca l'iso , cerca una cartella su cui montare e monta) oppure (sudo apt-get install gisomount ) gisomount che però devi creare l'avviatore con il comando gksudo gisomount !
Per masterizzare o Brasero (tra le altre cose permette il multi traccia) o creazione CD/dvd (però ti consiglio di non alzare la velocità dei x, io rimango a x4 ! ti consiglio inoltre di non creare dei nomi file troppo lunghi); se non vuoi perdere niente del dvd o cd , per calcolare la qualità ottimale del video rispetto ai mb a disposizione, Avidemux ha l'icona con calcolatrice che serve proprio a questo .... Per masterizzare cd musicale o vi è Brasero oppure Serpentine che è meglio ma chiude il cd se non erro (dico che è meglio perché mi sono da poco masterizzato l'album con licenza libera dei NIN con Disciplin ecc... e i file wav di 1 giga non veninvano letti ne da brasero e ne da K3b che è per kde ma solo da serpentine
)
http://www.volalibero.it/cinelerra.html
però se vuoi gli strumenti li ha solo jahshaka (io lo installato con wine )solo che io nonto dei bug per l'esport ,per tale motivo uso esportare i frames e solo se serve m, per il resto Avidemux e Blender e a volte audacity mi bastano!
Per masterizzare i video DEvede è ottimo e ti conviene usare creare la sruttura più che creare l'iso (però il suo cue non è ottimo ! e l'iso non lo so fare) ,ma però se la usi per converti solo in mpeg potresti usare DVDstyler che ha menù molto più completi e potrebbe anche masterizzare, mai lo usato per creare l' iso !
Per leggere l' iso puoi usare o Gmount-iso(cerca l'iso , cerca una cartella su cui montare e monta) oppure (sudo apt-get install gisomount ) gisomount che però devi creare l'avviatore con il comando gksudo gisomount !
Per masterizzare o Brasero (tra le altre cose permette il multi traccia) o creazione CD/dvd (però ti consiglio di non alzare la velocità dei x, io rimango a x4 ! ti consiglio inoltre di non creare dei nomi file troppo lunghi); se non vuoi perdere niente del dvd o cd , per calcolare la qualità ottimale del video rispetto ai mb a disposizione, Avidemux ha l'icona con calcolatrice che serve proprio a questo .... Per masterizzare cd musicale o vi è Brasero oppure Serpentine che è meglio ma chiude il cd se non erro (dico che è meglio perché mi sono da poco masterizzato l'album con licenza libera dei NIN con Disciplin ecc... e i file wav di 1 giga non veninvano letti ne da brasero e ne da K3b che è per kde ma solo da serpentine

ho il pc amd a 64 bit.....Ho-oh ha scritto:PeaZip credo sia pre-pacchettizzato solo per 32bit, sul 64bit lo dovrai compilare. (Ma chi te l'ha fatto fare di installare a 64bit?)
Io ti consiglio di usare DeVeDe, è comodissimo. Lascia stare la riga di comando per ora.Con le codifiche alle volte c'è da impazzire.

alternativa valida a peazip ?

ho installato 7zip con apllicazioni -> aggiungi/rimuovi......però non lo trovo da nessuna parte...come mai ?