Gimp e i file camera RAW

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:
Gimp e i file camera RAW

Messaggio da rgdaroma » mer 6 mar 2013, 15:17

Da appassionato fotografo (e anche altre cose, come ho scritto in altri post su questo forum), ho voluto fare delle prove con GIMP e il plugin Ufraw per provare la possibilità di elaborare con Gimp i file Raw che escono dalle mie fotocamere. In particolare ho fatto delle prove con i file.CR2 di una canon EOS 60D e con i file .RW2 di una Panasonic Lumix GF3.

Purtroppo sembra che, in ambedue i casi (e si tratta di fotocamere uscite oltre 2 anni fa), l'algoritmo usato da Ufraw non sia in grado di interpetare correttamente né il bilanciamento cromatico, nè la saturazione, né il valore del contrasto; l'immagine che ne esce è molto slavata, vistosamente giallastra e quasi impossibile da correggere.

Il problema si presenta, tale e quale, sia con Gimp per Linux (Mint 14) che con Gimp per Windows 8 a 64 bit, ed era da sospettare che fosse così. Basta poi fare il confronto con i risultati, invece davvero brillanti, forniti da Rawtherapee 4, sia su Linux che su Windows, per avere il sospetto che in Ufraw ci sia qualche grossolano errore, magari nell'algoritmo di demosaicizzazione. Per la mia esperienza Ufraw è attualmente inutilizzabile.

Qualcuno ha dei commenti da fare ? O delle esperienze da raccontare ? Saluti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da johnJ » gio 7 mar 2013, 1:30

io non faccio uso di raw, ma si parlava bene anche di questo, oltre che di rawtherapee:
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... raw#p36775
http://www.anarchia.com/dettagli-gratis ... Tfg2VEYqxQ

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da rgdaroma » gio 7 mar 2013, 15:07

Grazie di avermi ricordato Photivo. Ebbi occasione di provarlo qualche mese fa, poiché il DVD allegato alla rivista PC professionale lo includeva. Adesso l'ho reinstallato, attualmente su Windows 8 a 64 bit, e lo sottoporrò ad una prova comparativa con Rawtherapee 4. Mi sembra comunque che photivo plugin per GIMP 2.8 non funzioni.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da johnJ » gio 7 mar 2013, 17:36

ottimo; se ti va poi riportaci le tue impressioni

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da rgdaroma » gio 28 mar 2013, 21:17

Ho avuto modo di farte più di un giro di prova, sia su Linux Mint che su Windows 8, di RawTherapee e anche di un promettente gestore di flusso di lavoro fotografico, sempre libero, che si chiama Darktable (evidente allusione a Lightroom) e gira, per ora, solo su Linux. Photivo, d'altro canto, non è disponibile per Linux e quindi ho condotto le mie prove solo con Windows 8.

Darktable mi sembra ancora un po' immaturo, ed ha un'interfaccia da perfezionare, come se fosse un prototipo non ancora finito. Però è sicuramente promettente.

Photivo fa molte cose, ma la sua interfaccia minimalista e un po' sui generis non riesce ad entusiamarmi: per esempio trovare il comando per aprire il file manager richiede un bello sforzo. E' un po' come il cruscotto di una macchina in cui si fa fatica a trovare dove sono gli strumenti, che non sono dove mi aspetterei di trovarli. Il risultato delle elaborazioni mi pare abbastanza buono per quanto riguarda luminosità, contrasto e resa dei colori. La correzione delle aberrazioni e delle distorsioni delgi obiettivo è molto embrionale, così come la gestione dei profili colore della macchina fotografica. In complesso un prodotto promettente che deve fare ancora parecchia strada, soprattutto nell'interfaccia.

RawTherapee, sia per Windows che per Linux, arrivato alla versione 4, è un bel programma, decisamente quasi maturo per un uso professionale. L'interfaccia, abbastanza ben disegnata, strizza l'occhio a Lightroom, che d'altra parte è il modello di riferimento. Una buona recensione di RawTherapee è stata pubblicata su PC Professionale di Marzo 2013, e sostanzialmente concordo con le valutazioni della rivista che lo valuta al secondo posto dopo Adobe Lightroom che secondo me è ancora imbattibile.

Il punto più debole di ambedue i programmi, è nella gestione delle raccolte di file e nella classificazione e catalogazione delle immagini: RawTherapee permette di farlo, anche se in modo un po' macchinoso, Photivo ancora no.

Certo, una volta che il file Raw è stato convertito in TIFF o JPEG, o in qualsivoglia ltro formato, posto che lo si voglia ritoccare, magari solo per correggere delle linee cadenti, o delle imperfezioni della pelle in un ritratto, si pone il problema di quale programma usare. Se si usa Linux, credo che sia quasi inevitabile adoperare GIMP, con la sua grande versatilità e la sua (a mio avviso) interfaccia macchinosa. Se si usa Windows, bisogna ricordare che lo stesso Lightroom ha una discreta dotazione di strumenti di ritocco, e mi piacerebbe che RawTherapee facesse altrettanto. E se no ? Non voglio riaprire una sterile polemica fra GIMP e Photoshop: però un requisito personale me lo dovete concedere; se GIMP, che è potentissimo, avesse un'interfaccia migliore, se gettasse a mare, almeno per Windows, la gestione dei file basta sul GTK, credo che avrebbe maggiore fortuna. Anche l'occhio vuole la sua parte.

Alla prossima volta e saluti a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da johnJ » gio 28 mar 2013, 22:14

interessantissimo (come sai io amo l'interfaccia di gimp, ma sarà questione di gusti)
una postilla:
photivo si dovrebbe poter installare in ubuntu se si aggiunge la PPA
qui una guida
http://toonik.blogspot.it/2011/12/insta ... linux.html
poi occorre aggiornare tutto
qui dicono che non è molto facile da usare, ma molto professionale...
http://www.instantfundas.com/2012/11/ph ... a-raw.html
forse per usi particolari...
in ubuntu esporta il risultato finale in gimp

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 23:39

rgdaroma ha scritto:Non voglio riaprire una sterile polemica fra GIMP e Photoshop: però un requisito personale me lo dovete concedere; se GIMP, che è potentissimo, avesse un'interfaccia migliore, se gettasse a mare, almeno per Windows, la gestione dei file basta sul GTK, credo che avrebbe maggiore fortuna. Anche l'occhio vuole la sua parte.
Il problema è che "migliore" è una cosa che non si può definire oggettivamente. C'è gente (me incluso) che si trova meglio con Gimp rispetto a Photoshop, è tutta questione di abitudine. Non è polemica, il fatto è che non c'è un modo "giusto" e uno "sbagliato" di disegnare interfacce...

Ok, ci sarebbe, ma lì sono casi un po' limite. :lol: :D :lol:

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da rgdaroma » ven 4 apr 2014, 11:46

Salve a tutti. A distanza di un po' di tempo, ritorno con alcune informazioni che spero siano utili a quanti lavorano con le fotografie, specialmente in formato RAW, e sono interessati al software non commerciale, libero o comunque non a pagamento.

Ho scartato definitivamente ufraw, che non viene aggiornato ormai, almeno per quello che appare sul sito, da parecchio tempo e quindi non è più compatibile con le fotocamere recenti e recentissime. In particolare non è compatibile con la mia Canon EOS 700D.

Un programma che, invece, si sta evolvendo in modo molto, ma molto professionale, a mio avviso, è rawtherapee, di cui ho appena installato la versione 4.0.12.113. Il programma, che include, giustamente, un browser di immagini, ha un'interfaccia un po' diversa dai "concorrenti" e bisogna farci l'abitudine, ma fornisce una potentissima ed estesa gamma di strumenti, tutti azionabili mediante cursori, per agire sui parametri dei file raw, ed anche per effettuare correzioni delle aberrazioni degli obiettivi, utilizzando, si badi bene, i dati di Cameraraw di Adobe.

Come tutti i programmi degni di rispetto, rawtherapee permette di agire ulteriormente sulle immagini mediante un editor esterno, che può essere, ad esempio, GIMP, oppure nel mio caso, Photoshop, oppure altro ancora. In questo caso il file editato è un TIFF senza perdita di qualità.

Uso, prevalentemente, Windows 8.1 (uso anche Linux Mint, ma non per i lavori fotografici) e ho voluto provare anche Photivo, che non consiglio per due buoni motivi: l'interfaccia è veramente minimalista e si fatica a trovare i comandi che interessano, e poi .. spesso si inchioda e quindi è meglio lasciarlo perdere.

Ho intenzione di provare anche, stavolta in ambiente Linux, l'ultima versione di DarkTable, ma giusto per curiosità, poiché, essendo utente regolarmente registrato di Photoshop CC e di Lightroom 5, non sento la necessità di cambiare il mio metodo di lavoro e sistema operativo.

Ci risentiamo fra qualche giorno con maggiori informazioni.
One never can tell, said Winnie the Pooh

andreavalco
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 29 dic 2014, 11:25

Re: Gimp e i file camera RAW

Messaggio da andreavalco » lun 29 dic 2014, 11:29

Anche darktable non è male, per un editing fatto velocemente...

Rispondi