Gimp è in ordine ?

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
Gimp è in ordine ?

Messaggio da Sybelius » mer 7 giu 2006, 21:57

Ciao a Tutti,

mi sono appena iscritto e devo imparare tutto; ho scaricato il "Gimp" perchè ho letto che è il migliore (e dato che è gratis, posso permettermelo), però in atto devo tristemente constatare che non so usarlo (volevo aggiustare due foto, ma non vengo a capo di niente; in proposito ho scritto nell'apposito forum).
Il mio primo dubbio è che il mio Gimp non è stato scaricato/installato correttamente; c'è modo di verificare se tutto è in ordine ? (Questo dubbio mi viene sia perchè non mi riesce di trovare i dispositivi per elementari correzioni, per esempio, "occhi rossi" sia perchè quando sulle riviste vedo foto del Gimp, nel mio le stesse "finestre" non le vedo. Per esempio: le icone degli "strumenti" ci sono nella pagina di apertura, ma non appaiono come nelle riviste che ho visto.
Qualcuno potrebbe, per favore, aiutarmi a capire e ad imparare ? (Ho visto che si possono scaricare dei video-tutor, ma dato che non ho ADSL, penso di non poter usufruire di questa opportunità) .
Ringrazio in anticipo.

Ciao.

Sybelius

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 8 giu 2006, 5:45

gimp è un software modulare ed espandibile attraverso appositi add-on: ad esempio per rimuovere gli occhi rossi c'è un plugin che si chiama redeye e che trovi da scaricare qui:
http://registry.gimp.org/plugin?id=4212
il sito è il registro ufficiale dei plugin di gimp (ce ne sono a centinaia, suddivisi in categorie: basta aver la pazienza di cercare!):
http://registry.gimp.org/index.jsp
però se cerchi con google ne trovi tanti altri nn ufficiali che funzionano bene lo stesso (molti li trovi citati anche nella sezione script-fu e programmazione di questo stesso forum: se incontri delle difficoltà ad installarli o a farli funzionare è li che devi postare) [img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img]

per quanto riguarda l'aspetto: tieni presente alcuni fattori:
-prima di tutto che si sono succedute varie versioni di gimp nel corso del tempo, quindi ci possono essere in circolazione screen-shot diversi a seconda della versione installata (io ad es. nn uso l'ultima versione perchè nn è fatta per un s.o. datato come il mio :roll: )

-la visualizzazione di gimp può essere diversa a seconda del sistema sul quale è installato: ad es. sotto windows l'aspetto delle finestre di gimp è uguale all'aspetto delle finestre di windows, quindi è diverso a seconda che usi win 98, me o xp.... [img]http://img78.imageshack.us/img78/4681/mah1ry.gif[/img]

-il numero delle finestre e il loro modo di apparire sullo schermo può essere personalizzato o chiudendo e aprendo quelle che servono (menù finestre, nella finestra immagine) o attraverso la voce preferenze nel menù file :idea:

-esistono delle utility in grado di cambiare radicalmente l'aspetto grafico delle finestre di gimp, se n'è parlato qui:
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=842

tutto questo per dirti che probabilmente nn hai sbagliato niente nell'installazione ma è proprio gimp che è fatto così :wink:

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 8 giu 2006, 16:33

Il Gimp è bello perché è vario!!! :lol: 8)

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Windows

Messaggio da Sybelius » dom 11 giu 2006, 16:58

-la visualizzazione di gimp può essere diversa a seconda del sistema sul quale è installato: ad es. sotto windows l'aspetto delle finestre di gimp è uguale all'aspetto delle finestre di windows, quindi è diverso a seconda che usi win 98, me o xp....

......Il mio gimp gira su Win Xp SP2.

Ciao.

Sybelius :oops:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 11 giu 2006, 18:56

finche non apri un immagine (dal menu file "apri" o "nuova") l'interfaccia puo essere molto sconceratante.

Ma non manca nulla , o meglio finche manca un immagine su cui lavorare apparentemente mancano i molti dei menu che servono per lavorarci (quelli che sono nei menu della finestra immagine...niente immagine niente finestra immagine e menu relativi).

Se ti rimane il dubbio che ci sia qualcosa di strano nell'interfaccia del top gimp posta uno screenshot (xp dovrebbe farli con il tasto stamp,..credo o altrimenti puoi farli da gimp ,dal menu strumenti\ file\acquisisci\screenshot
(uso la versione inglese magari in italiano è catturaschermo invece di screenshot)

Rispondi