Modificare colore curve

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
giovanni1971
Principiante
Principiante
Modificare colore curve

Messaggio da giovanni1971 » mar 15 mag 2012, 7:35

Ho già sottoposto il problema, ma forse la persona cui l'ho detto non aveva tempo per spiegarmelo. Lui ha fatto la trasformazione ed era perfetta ma a me non riesce, non riesco a ricoprire l'intera curva con lo strumento tracciati, mi esce fuori sempre un pezzo nero e l'andamento non lo riesco a riprodurre, se lo faccio quando vado a sovrapporre le due curve esse non coincidono, ovvero l'andamento è diverso. Devo colorare con diversi colori le tre curve, ma mantenere il loro andamento senza che si veda il nero: questo è l'originale:
Immagine

questo è quello modificato da un utente (mi ha detto con strumento tracciati):
Immagine

che io non riesco a fare con lo strumento tracciati mi esce fuori un pezzo nero, la copertura non è completa ecc. l'andamento non lo riesco a riprodurre, ad esempio se stampo e sovrappongo i grafici da me modificati essi coincidono perfettamente! invece qui essi coincidono. Sono un profano di Gimp sto cercando di imparare spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo. PS Mi raccomando spiegazioni semplici e lineari.
Ti sarei grato se potessi aiutarmi. Io è da poco che mi sono avvicinato a gimp e quindi sono molto ignorante.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Modificare colore curve

Messaggio da vincenzojrs » mer 16 mag 2012, 19:26

È più che altro un lavoro di massima precisione. Per ottenere un risultato migliore potresti ingrandire l'immagine e usare lo strumento tracciati

giovanni1971
Principiante
Principiante

Messaggio da giovanni1971 » gio 17 mag 2012, 7:04

Fatto ovviamente. Ma per quanto io possa ingrandire, o il pezzo iniziale o il pezzo finale della curva rimangono neri, se andassi più avanti mi si sovrapporrebbe con la linea del contorno.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » sab 19 mag 2012, 15:42

Ma cosa dico! Ora che i malanni sono passati il mio cervello è sgombro :P Un altro metodo è usare lo strumento "Selezione per colore" sulle aree nere delle curve-menù selezione-Allarga, 1px-strumento pennello-colore che preferisci- colora l' interno della selezione
Immagine

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » sab 19 mag 2012, 16:33

giovanni1971
Principiante
Principiante

Messaggio da giovanni1971 » sab 19 mag 2012, 22:33

...con la selezione per colore non mi si coprono completamente ma vengono dei bordi neri. Qualche suggerimento ? Cosa significa menù selezione allarga? Grazie.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » mer 23 mag 2012, 18:24

Nel menù Selezione clicca su Allarga :wink:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta: