Ciao,
avrei una domanda: quando vado a rimpicciolire una foto, oltre a renderla piu' piccola, la foto perde anche nitidezza? Sto provando ad effettuare un fotomontaggio ed ho rimpicciolito un soggetto per sovrapporlo, ma il soggetto adesso mi sembra sfocato. E' possibile? Se cosi' fosse, come faccio ad effettuare il fotomontaggio senza perdere nitidezza? Devo partire da una risoluzione maggiore (cioe' "ingrandire" il primo livello e sovrapporre un secondo livello altrettanto "grande"?)?
GRAZIE!
risoluzione
-
- Gimper
- Messaggi:91
- Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
Re: risoluzione (per favore, aiutatemi, e' urgente!...) :)
Se cosi' fosse (se la foto perdesse nitidezza) posso fare in questo modo?
- Aumentare la risoluzione dell'originale (del primo livello)
- sovrapporre il secondo livello senza "rimpicciolirlo"?
In questo caso, pero', nel riquadro Gimp non vedo piu' tutta la foto (vedo una parte ingigantita). La salva comunque integralmente (salva l'originale?)?
Grazie!
- Aumentare la risoluzione dell'originale (del primo livello)
- sovrapporre il secondo livello senza "rimpicciolirlo"?
In questo caso, pero', nel riquadro Gimp non vedo piu' tutta la foto (vedo una parte ingigantita). La salva comunque integralmente (salva l'originale?)?
Grazie!
Re: risoluzione
Per favore non aggiungere informazioni "inutili" al titolo dei topic.
Ovviamente se scali un'immagine "in giù" ne riduci il numero di pixel. Può succedere (specie con leggeri ridimensionamenti) che l'immagine sembri meno a fuoco, dato che c'è un arrotondamento dei pixel (prova a scalare senza interpolazione e vedi che schifezza viene). Penso che ti basti un po' di Filtri > Miglioramento > Affilatura per ovviare a questa cosa. Ma non esagerare con il grado di affilatura.newbiedoll ha scritto:avrei una domanda: quando vado a rimpicciolire una foto, oltre a renderla piu' piccola, la foto perde anche nitidezza? Sto provando ad effettuare un fotomontaggio ed ho rimpicciolito un soggetto per sovrapporlo, ma il soggetto adesso mi sembra sfocato.
In questo modo vai a interpolare nel modo peggiore possibile la prima foto, in quanto ingrandendosi diventerà sicuramente molto sfocata. Ti illudi soltanto di avere un'immagine con più pixel, ma di fatto sono pixel "inventati" dall'interpolazione, quindi il risultato finale viene pessimo. Prova ma ti renderai conto che così non viene bene.newbiedoll ha scritto:Devo partire da una risoluzione maggiore (cioe' "ingrandire" il primo livello e sovrapporre un secondo livello altrettanto "grande"?)?
Eh? Ma stai ridimensionando o solo zoomando? O dici che ingrandendo un livello vai fuori dai margini dell'immagine?newbiedoll ha scritto:In questo caso, pero', nel riquadro Gimp non vedo piu' tutta la foto (vedo una parte ingigantita). La salva comunque integralmente (salva l'originale?)?