Cambiare il colore di un oggetto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
borch
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 19 lug 2014, 16:11
Cambiare il colore di un oggetto

Messaggio da borch » sab 26 lug 2014, 22:56

Salve a tutti,
per lavoro ho spesso l'esigenza di cambiare colore ad un prodotto in foto, mantenendone però le caratteristiche. Ad esempio cambiare il colore di una borsetta rossa facendola diventare blu conservando inalterata la texture del tessuto.
Con lo strumento "Selezione", aggiustando i colori con "Tonalità/Saturazione" e talvolta usando dei livelli sovrapposti il risultato che ottengo è di solito più che soddisfacente.
I dolori arrivano invece per alcuni casi particolari, vale a dire:
- colorare di nero un oggetto bianco
- viceversa
In questi casi il risultato che ottengo è piuttosto scarso nel primo caso (arrivo al nero tramite diversi passaggi, in generale lavorando sulla curva dei colori e applicando diversi livelli sovrapposti per inscurire progressivamente, ma in questo caso molte delle caratteristiche dell'oggetto, ad esempio i dettagli del tessuto, si perdono e alla fine l'immagine risulta piuttosto piatta).
Nel secondo caso il risultato è catastrofico. L'unica via che fino ad ora sono riuscito a percorrere è quella di invertire i colori selezionando le varie parti. Tuttavia il risulato che si ottiene assomiglia tantissimo ad un negativo che è poi difficile da correggere e migliorare.
Qualcuno ha trovato una via che possa ovviare a questi problemi?
Ringrazio e saluto.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare il colore di un oggetto

Messaggio da Lazza » ven 1 ago 2014, 12:48

Due cose:
  • forse la ruota colori ti semplificherebbe molto il lavoro nei casi "colorati"
  • puoi postare una foto di esempio? :)

Rispondi