foto per e-commerce

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
cappyz
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 1 nov 2014, 0:42
foto per e-commerce

Messaggio da cappyz » sab 1 nov 2014, 0:50

Salve a tutti!

Devo aprire un sito di e-commerce e negozio ebay

e vorrei fare foto con sfondo trasparente come le foto di amazon ecc ecc..

allora farei delle foto a manichini interi o metà avevo pensato di creare un box con un faro o sopra oppure non saprei per avere sempre la stessa luce e quindi foto tutte uguali.

Se volessi poi gli sfondi trasparenti come dovrei fare con il nostro gimp??

Cosa dovrei mettere nel box per creare l'effetto?

Scusate la mia ignoranza ci dovrei provare almeno prima di chiedervi ma sono immerso di lavoro e non ho il tempo materiale per fare tentativi su tentativi :?

Uso una canon eos 600d!!

Thanks to all!!!!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: foto per e-commerce

Messaggio da Lazza » mar 4 nov 2014, 12:40

Se ci linki qualche esempio di effetto che vuoi imitare, è più semplice dare suggerimenti. :)

cappyz
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 1 nov 2014, 0:42

Re: foto per e-commerce

Messaggio da cappyz » dom 16 nov 2014, 0:05

Per esempio questo ha il manichino ma lo sfondo si vede:

Immagine

io creerei un box con una luce sopra con canon davnti con pedana fissa per far le foto hai manichini...
ma poi vorrei togliere lo sfondo e tenere solo il manichino con l'intimo.

devo usare pannelli con colori precisi?

come devo procedere poi con gimp anche in maniera veloce avendo per esempio 1000 foto da ritoccare?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: foto per e-commerce

Messaggio da Lazza » dom 16 nov 2014, 13:49

Ti ho modificato il post per mostrare direttamente l'immagine e non fare pubblicità al venditore eBay. :)

Ah ok, non avevo capito che volessi il chroma key. Ora è più chiaro. :wink:
cappyz ha scritto:devo usare pannelli con colori precisi?
come devo procedere poi con gimp anche in maniera veloce avendo per esempio 1000 foto da ritoccare?
No, puoi usare il colore che vuoi, ma direi di usare qualcosa che sia completamente diverso dal soggetto. Di solito per il chroma key si usa il verde o il blu acceso.

Per procedere con Gimp fa' una selezione per colore, allargala di magari 1-2 pixel e poi usa Filtri » Colore » Colore ad alfa scegliendo lo stesso colore di sfondo con il contagocce. Prendiamo ad esempio questa immagine trovata online:

Immagine

Viene così:

Immagine

Poi dovrai ridurre di nuovo la selezione di 2-3 pixel e premere Canc per togliere gli aloni rimasti:

Immagine

Ecco la foto finale, con uno sfondo diverso:

Immagine

Ovviamente ci sono anche altri modi, c'è chi preferisce cancellare il verde e basta senza usare colore ad alfa, eccetera. Questa l'ho fatta abbastanza di fretta ma spero si capisca. :D

cappyz
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 1 nov 2014, 0:42

Re: foto per e-commerce

Messaggio da cappyz » dom 16 nov 2014, 22:38

perfetto grazie mille.

Quindi dici anche che l'idea del box è buona??

senno ho pensato che se non creavo il box poi dovevo far le foto sempre allo stesso orario per via della luce ecc..

Comunque proverò e ti terrò aggiornato. :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: foto per e-commerce

Messaggio da Lazza » dom 16 nov 2014, 22:46

Non saprei perché non sono un fotografo. :) L'importante comunque è che lo sfondo sia uniforme.

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: foto per e-commerce

Messaggio da Kyashan » mer 7 gen 2015, 1:39

ciao a te non serve uno sfondo trasparente ma uno sfondo bianco. anche io vendo su amazon però io vendo piccoli oggetti. cosa ti serve? allora io uso un softbox 60x60x60 preso su amazon (ci sono anche + grandi mi raccomando prendi solo il softbox i faretti lasciali perdere). se il softbox è troppo piccolo per te puoi pensare a dotarti di un fondale puoi farlo con un lenzuolo bianco o prendere qualcosa di semi professionale sempre su amazon (anche qui solo fondale).
adesso ti spiegherò come fare con il softbox se invece vuoi farlo con il fondale da studio fammello sapere farò un post dedicato.

1 primo dotati di un cavaletto
2 compra almeno 4 lampadine a risparmio energetico 100 wat luce rigorosamente bianca e posizionale ai lati del softbox (esterno). io ho iniziano comprando da leomerlyn 4 portalampade da 2 euro l'una e 4 lampadine da 4 euro l'una (alternativa usare due flash ma qui la cosa inzia a essere costosa e professionale se vuoi ti spiego)
3 importantissimo devi bilanciare il bianco usando l'opzione bilanciamento del bianco premisurato, aiutati con un cartoncino bianco)
4 fotografa in raw
5 in gimp fai questo: colori - livelli - "prendi punto bianco" (la peretta a destra) clicca sullo sfondo
6 fine ;-)
esempio: http://static.wixstatic.com/media/bbd86 ... 0_jpeg_srz

Rispondi