simulazione di stampa e gestione del colore

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19
simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da afranx » dom 30 nov 2014, 16:55

ho molti dubbi su questo argomento

la guida da poche informazioni a riguardo
http://docs.gimp.org/it/gimp-imaging-co ... ement.html

1.2.3. Simulazione di stampa
Usando GIMP, è facilmente possibile ottenere un'anteprima di ciò che risulterà della propria immagine su carta. Dato un profilo di colore per la propria stampante, lo schermo può essere convertito in modalità simulazione (Soft Proof). In tale simulazione di stampa, i colori che non possono essere riprodotti possono opzionalmente essere evidenziati con un colore grigio neutro, permettendo la correzione di tali errori prima di mandare l'immagine alla stampante.
Come si fa questa anteprima?

ho trovato molte informazioni in questa pagina
http://www.andreaolivotto.com/photo_col ... ent_it.php
al capitolo
"La gestione del colore in GIMP 2.4"

queste sono le mie impostazioni
Immagine

se cerco di mandare in stampa
scelgo la stampante (una laser bn)
Immagine

ma non ho alcuna anteprima adeguata
Immagine

domanda: come si fa una simulazione di stampa con Gimp?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da Lazza » ven 19 dic 2014, 22:31

Se ho capito bene il testo del manuale, dice che vedrai le chiazze grigie soltanto nei casi in cui i colori non siano stampabili. Se non le vedi potrebbe significare che i colori vanno già bene. :roll: È una mia ipotesi comunque, non ho mai usato Gimp per stampare. Ho sempre esportato e usato altri software.

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da afranx » ven 19 dic 2014, 22:39

......mhà!!?!
a me il discorso non torna
Gimp mi dice che può farmi una simulazione di stampa (ok mi interessa vedere prima di stampare)
Gimp mi chiede quale sarà il profilo di stampa da utilizzare (gli do quello di una laser bn)
Gimp mi fa vedere una anteprima a colori

....devo essere soddisfatto di questa simulazione o posso pensare che non la stia facendo per niente?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da Lazza » ven 19 dic 2014, 22:46

Mi sembra di capire che hai calibrato il monitor e che hai inserito il profilo su Gimp, incluso anche quello della stampante. Credo che a questo punto la simulazione possa venire bene.

Potresti comunque fare una prova pratica, stampando un'immagine come questa:
Immagine

Poi puoi confrontare il foglio con l'anteprima.

ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da ntx » ven 26 dic 2014, 10:39

afranx ha scritto:domanda: come si fa una simulazione di stampa con Gimp?
Nella finestra delle preferenze, gestione colore, imposti la modalita' ("Mode of operation") sulla simulazione di stampa. Premi OK e a quel punto avrai la simulazione con l'indicazione dei colori fuori gamut.

Un altro sistema, ma piu' limitato, e' quello di usare i filtri. Vai nel menu' Visualizza e scegli Mostra filtri... (ho qui sotto la versione italiana e non mi ricordo com'e' in quella inglese). Ti appare una finestrella dove, teoricamente, hai attivo solo un filtro "Gestione del colore"... aggiungi un filtro di tipo "Prova di colore" e impostalo con il profilo di stampa e l'intendo di rendering che ti interessano. Attivando questo filtro potrai vedere l'immagine attraverso il profilo di stampa ma senza la visualizzazione dei colori fuori gamut.

Attenzione pero' che una simulazione di stampa su una stampante B/N non ti mostra l'immagine in B/N ma ti mostrera' fuori gamut tutti i pixel con saturazione maggiore di 0 e fuori dell'intervallo dinamico della stampante. Per capirci: non e' un'anteprima di stampa.


Poiche' e' il mio primo post su questo forum, ne approfitto per salutare tutti e presentarmi: mi chiamo Jenner e uso GIMP da nemmeno io mi ricordo piu' quando (forse dal 2002...) prevalentemente su Linux (Debian) e quasi solo per post-produzione fotografica.
Un saluto e buone feste al forum. ;)

Ciao
Jenner

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da Lazza » ven 26 dic 2014, 12:51

ntx ha scritto:mi chiamo Jenner e uso GIMP da nemmeno io mi ricordo piu' quando (forse dal 2002...) prevalentemente su Linux (Debian) e quasi solo per post-produzione fotografica.
Benvenuto. :D

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da afranx » ven 26 dic 2014, 14:09

grazie per le risposte sono state molto utili anche se mi rimangono molti dubbi sul controllo del colore e della simulzione di stampa.
Spero di riuscire ad approfondire maggiormente l'argomento

ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da ntx » ven 26 dic 2014, 23:01

Lazza ha scritto:Benvenuto. :D
Grazie! :)
afranx ha scritto:grazie per le risposte sono state molto utili anche se mi rimangono molti dubbi sul controllo del colore e della simulzione di stampa.
Spero di riuscire ad approfondire maggiormente l'argomento
Di norma la simulazione la usi per sapere quali colori non verranno stampati e fare le apposite correzioni, sempre se possibili... spesso puoi solo scegliere un'approssimazione di quello che vorresti tenendo comunque parte dei colori fuori gamut.

Ciao
Jenner

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da Kyashan » dom 8 feb 2015, 23:52

scusate intervengo su questo argomento perchè recentemente di questa questione me ne sono occupato e ho letto parecchio. inanzitutto consiglio di leggere questo blog http://marcoolivotto.com/
del guru italiano della gestione colore.
seconda premessa se volete lavorare con le immagini e sopratutto con le foto vi esorto all'acquisto di una sonda di calibrazione, io ho l'ottima ed economica munky display della x rite che potete trovarla a circa 150 euro. avere un monitor calibrato è indispensabile. in alternativa ma non avrete ottimi risultati fate la calibrazione con iv ari software incorporati nei sistemi operativi, magari aiutandovi con un cartoncino grigio neutro al 18% e con immagini dove si vede una ColorChecker.
Fatto questo avrete il vostro profilo monitor gimp va settato come da immagine: Immagine

al posto di prophoto potete mettere tranquillamente adobe 1998 sopratutto se non avete un monitor molto performante nella resa colori
nel profilo monitor mettete quello che è uscito dalla calibrazione
nel profilo stampante mettete il profilo della stampante se lo avete o adobe
questo è il modo migliore di lavorare è importante però ricordarsi di convertire il profilo colore dell'immagine da prophoto o da adobe (a seconda di quale avete scelto) in srgb per le immagini che volte condividere online o cmq di quelle che non avete intenzione di stampare.
mentre potete lasciare adobe per quelle che volte stampare.

adesso potete anche fare la simulazione di stampa. dove ho messo il cerchietto rosso mettete simulazione stampa e lasciate settato come prima. i colori dell'immagine che il profilo della stampante non ha, saranno evidenziati del colore che avete scelto nel mio caso giallo. questo significa che la vostra stampante non è in grado di creare quel colore ma ne userà uno molto simile (sistema percettivo). considerate che una moderna inkjet ha anche 10 inchiostri quindi è molto improbabile che avrete colori fuori gammut sopratutto con le fotografie quindi se non vedete cambiare nulla state pure tranquilli è tutto regolare.

ps io consiglio di lavorare in adobe 1998 però non è neanche sbagliato lavorare in srgb, soltanto che rinunzierete a una buona fetta di colori. vi allego il link ad alcuni video interessanti: https://www.youtube.com/watch?v=hAAuZv8S2kU

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da fabri66 » mar 10 feb 2015, 22:30

Ottimi consigli Kyashan, grazie !
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: simulazione di stampa e gestione del colore

Messaggio da Kyashan » mer 11 feb 2015, 10:33

vorrei solo aggiungere una cosa. se vi siete posti la domanda che differenza c'è nel "assegnare un profilo" e nel "convertire un profilo" colore ecco la risposta è qui sotto:


prendiamo in esempio due spazi colore+ usati srgb e adobe 1998

i colori negli spazi rgb sono descritti da una terna di numero, se in srgb un colore X è descritto da questi valori: 100 100 100, per avere lo stesso colore in adobe i valori saranno 120 120 120 (è un esempio non sto usando veri valori)

quindi capito questo concetto veniamo alla risposta vera e propria. se assegniamo un profilo gimp per ogni singolo colore non cambierà i numeri quindi cambierà il colore. quindi il pixel colorato 100 100 100 sarà sempre 100 100 100 ma se prima era un colore X adesso sarà Y.

se invece facciamo la conversione gimp modificherà i numeri e il colore rimarrà lo stesso (se esistente in quello spazio colore altrimenti userà uno simile). quindi il nostro colore 100 100 100 diverrà descritto con 120 120 120.

quindi se volete cambiare profilo e non volete che i colori si saturino o desaturino dovete convertire e non assegnare

Rispondi