Girando per il web... brutta sorpresa

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22
Girando per il web... brutta sorpresa

Messaggio da Amarantomar » ven 24 ott 2008, 16:30

Qualche tempo fa ho inviato per un contest un lavoro, ci ho perso un pomeriggio per realizzarlo, creando anche il tutorial che mi ripromettevo di inviare sul mio sito, poi, per mancanza di tempo il tutorial non è stato pubblicato.
Un giorno, cercando qualche tutorial da fare, vedo, sorpresa e amarezza, in un sito spagnolo, rifatto molto male per di più, lo stesso tutorial con data molto più recente del mio! Mi sono detta "ma guarda questa! che carina, io ci ho perso un pomeriggio e lei tira fuori il tutorial e pure con alcune impostazioni sbagliate e una immagine orribile! Quasi quasi le faccio passare un brutto quarto d'ora" poi ho lasciato perdere, pazienza, un tutorial in meno sul mio sito, non ci muore nessuno! Però la cosa mi ha molto infastidito.
Un consiglio che posso dare è: marcate SEMPRE le vostre immagini con il copyright, ci avete lavorato sopra, ci avete messo tempo e fantasia, appartengono a voi! Se avete creato qualcosa pubblicate IMMEDIATAMENTE il tutorial, con la data di creazione e il copyright, a tutela del vostro lavoro!
Chi lavora con gimp, psp, photoshop e altri programmi simili usa molto tempo e molta pazienza, va per tentativi a volte, e, giustamente, vuole che venga almeno rispettata la proprietà dell'immagine.
La proprietà dell'immagine e del tutorial non vuol dire che altri debbano pagare il nostro lavoro (ci stanno molti che si fanno pagare i soggetti scontornati o gli scrap o quanto altro può servire per la grafica, anche solo l'accesso alle pagine per scaricare, a me questo non piace, anche se a volte mi dico che sono cretina...), vuol dire solo che, se utilizzi una mia immagine per un tuo sito, o esegui un mio tutorial, non è che mi dispiace se dici che l'immagine è mia (basta lasciare la firma) o che è stata eseguita seguendo un determinato tutorial :)
Prendere immagini da internet è facile, altrettanto facile cancellare la firma se non è apposta in modi particolari (esempio usando un immagine a sbalzo e poi il livello firma in luce forte o luce diffusa), però non è corretto non dire grazie all'autore dell'immagine che abbiamo "prelevato" con un semplice click del mouse.
I miei tutorial (se riuscite a far funzionare i filtri) e le mie immagini sono tutti disponibili per l'uso sul web (o avrei messo il simpatico script che disabilita il pulsante dx del mouse con la scrittina "giù le zampe dal mio lavoro!" ) ma quello che è successo con la tipa spagnola mi ha molto amareggiato! :( :cry:
Perdonatemi lo sfogo... ogni tanto serve :(
Per Aspera ad Astra

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 24 ott 2008, 21:34

tutta la mia solidarieta , è un peccato che non avevi caricato da qualche parte (anche come bozza) quel tutorial
...se riuscite a far funzionare i filtri
guarda che ti ho gia risposto,sul come far funzionare Filter Unlimited, aspettavo anzi la tua replica

E quanto al Filter Factory converter (alias "user filter") di cui ti parlavo entro DOMANI dovrebbe essere scaricabile da http://photocomix-resources.deviantart.com/

Per motivi di possibili copyright non me la sento di provare a convertire i filtri inclusi in filter unlimited, ne credo sia possibile farlo automaticamente,

Ma dovrebbe essere possibile farlo uno per 1, se sei interessata posso provare a spiegarti come..non richiede conoscenza di linguaggi di programmazione ma molta pazienza .

ma credo che per te far funzionare Filter Unlimited risolverebbe tutto quindi per piacere fai questa semplicissima prova

1 apri gimp
2 apri firefox o explorer cerca un immagine qualsiasi e COPIALA
(non scaricarla , fai un clic con il destro e scegli "copia immagine")
3 dalla finestra immagine vuota di gimp : File/incolla
4 ora prova Filter Unlimited e dimmi se funziona.

Qui stiamo andando off topic,
a questo rispondi su quello sticky nel board su script e plugin non qui,
per piacere



:)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » ven 24 ott 2008, 23:06

uops ... me so persa qualcosa allora :( non ho visto la risposta :( ora vado a guardarci :)
Qui era solo uno sfogo di un'arrabbiatura per veder rovinato un tuo lavoro di cui qualcuno si è ingiustamente (e anche malamente) appropriato! :cry:
Vado a vedere la risposta per gli unlimited :)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 25 ott 2008, 18:52

@ Amarantomar, il (c) ce l'hai nel momento in cui crei un lavoro, che tu la brandizzi o no. Guarda, io non ho mai messo scritte oscene sulle mie immagini, e non ho mai avuto problemi. Usando le Creative Commons hai una solida base "legalese" e allo stesso tempo non devi infastidire chi vede le tue creazioni.

Poi non ho capito una cosa: se 'sto tutorial non l'hai pubblicato da nessuna parte, come è possibile che te l'abbiano copiato? Magari hanno avuto la stessa idea, no? :roll:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 26 ott 2008, 17:14

Più che copiato ricreato, non era poi difficilissimo... l'immagine per il contest era questa:

Immagine

Non era difficile da ricreare, però alcune impostazioni sono cambiate sul tutorial e l'immagine scelta è decisamente meno bella col risultato che tutto viene più arruffato e meno luminoso... pazienza, è andata :)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ott 2008, 20:32

Se hanno avuto la tua stessa idea allora che vuoi che ti dica... succede. Mica hanno colpa. ;-)

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » lun 27 ott 2008, 9:47

Ma che carina quella immagini..peccato davvero
Un consiglio che posso dare è: marcate SEMPRE le vostre immagini con il copyright, ci avete lavorato sopra, ci avete messo tempo e fantasia, appartengono a voi! Se avete creato qualcosa pubblicate IMMEDIATAMENTE il tutorial, con la data di creazione e il copyright, a tutela del vostro lavoro!
e concordo in pieno!!!! non è perchè hanno avuto la stessa idea, è per carità può capitare, ma fare un tutorial copiandolo NO assolutamente... la stessa cosa se prendono un nostro tutorial, modificandolo anche male, e spacciarlo per proprio..è da pazzi, da persone che non hanno fantasia!! un secondo consiglio, prima di prelevare si chiede l'autorizzazione al proprietario!!
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » lun 27 ott 2008, 15:10

@ Ho-oh peccato che il mio lavoro sia di marzo e il tutorial era "creato a gennaio dell'anno successivo" (scusa non ricordo esattamente la data ma c'era un bello sfasamento tra il tutorial mio e il suo... vabbè pazienza.

@ *Reggina* sono pienamente d'accordo, io uso molto le immagini scontornate ma provengono da appositi gruppi che fanno che scambiarsele, mai mi sognerei però di modificare una loro preview di poco (magari cambiando lievemente il colore di sfondo) e spacciarla per mia! Se vado su qualche sito in cerca di immagini cerco quelle in public domain o chiedo all'autore o proprietario se posso usare la sua immagine per il mio sito (così come è!).
Molti tutorial sono purtroppo in inglese e non è facile stargli dietro, se proprio piacciono gli autori, normalmente, purchè si dica "tradotto dal tutorial di tizio" e si faccia il link al loro tutorial autorizzano le traduzioni.
Prendere qualcosa, rifarla ad capocchiam, sbagliando in pieno l'effetto caleidoscopio sottostante, francamente non è il modo corretto di agire in rete... ma ognuno ha la sua testa... pazienza. La prossima volta prima di inviare qualcosa a un contest pubblico il relativo tutorial, sia esso per gimp, per psp, per photoshop o per novitàdellenovità appena arrivato visto che la pubblicazione equivale al copyright .... bene... da ora in poi pubblico ogni cosa che faccio! :twisted:
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 27 ott 2008, 17:55

Amarantomar ha scritto:@ Ho-oh peccato che il mio lavoro sia di marzo e il tutorial era "creato a gennaio dell'anno successivo" (scusa non ricordo esattamente la data ma c'era un bello sfasamento tra il tutorial mio e il suo... vabbè pazienza.
Se io domani invento la macchina del tempo e non ne pubblico i progetti in rete, né dico a nessuno che l'ho inventata, tu puoi anche inventarla tra vent'anni per conto tuo, non vuol dire mica che mi hai copiato. Diverso invece se metto online un datasheet con tutti i circuiti da me inventati, ma tu hai detto di non aver pubblicato. :roll:

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Re: Girando per il web... brutta sorpresa

Messaggio da tina » sab 15 nov 2008, 0:08

Amarantomar ha scritto:Prendere immagini da internet è facile, altrettanto facile cancellare la firma se non è apposta in modi particolari
nn serve a molto metterci sopra la firma :? pensa che a me è capitato di veder riportato pari pari un mio tutorial semplicemente cambiando gli screenshot (dove c'è appunto la firma) :roll:
e nn serve nemmeno la licenza creative commons....se nn la rispettano cosa fai, li denunci?! 8O
rassegnati al fatto che nel momento che carichi qualcosa online smette di essere roba tua e diventa roba di tutti :!: ......io, che sono inguaribilmente egocentrica, mi consolo pensando che se ti copiano un'idea è perchè l'idea è buona! :twisted:
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » sab 15 nov 2008, 11:41

Mitica tina :lol:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Girando per il web... brutta sorpresa

Messaggio da Lazza » sab 15 nov 2008, 12:45

tina ha scritto:se nn la rispettano cosa fai, li denunci?! 8O
Be'... ovvio! Diamine, sennò che c'è a fare la licenza? :roll:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » sab 15 nov 2008, 13:22

Io normalmente per la firma uso il "timbro a secco" (un effetto abbastanza semplice da ottenere in psp che sto cercando di duplicare in gimp), in tal modo è più difficile da cancellare rispetto a un grigio su colore ;) però se so intenzionati non è mai impossibile "ripulire" le fotografie.
Ho usato per un certo periodo il digimarc (si paga ma sovrappone uno strato con la firma digitale (un codice che ti danno loro) inserendola nei pixel dell'immagine. All'inizio era ok, poi ho dovuto abbandonarlo perchè rovinava il formato finale dell'immagine.
Non era esosissimo e potevi tracciare l'immagine su tutto il web volendo, scoprendo in quali siti era stata usata eccetera. Al digimarc aggiungevo la firma "a secco" e era un lavoro folle riuscire a utilizzare quell'immagine.
Per le fotografie oggi molte macchinette appongono un loro "digimarc" segnando l'ora, il modello della macchinetta e il giorno in cui la foto è stata scattata, visibili abbastanza facilmente nelle proprietà della foto. Purtroppo resta il lato creativo che non ha ancora simili tutele (anche se, volendo, i nostri file conservano finchè nn li modifichiamo la data e l'ora della creazione. Forse dovremmo semplicemente salvarli in un supporto che non andiamo a rovinare (un hd esterno, una pendrive ecc...) e numerare le successive modificazioni come pic1 pic2 eccetera... mantenendo quindi traccia di tutti i lavori svolti sulla nostra creazione.
Lo so che è na barba però... unita alla licenza è una cassaforte in cui poniamo il nostro lavoro :)
Per Aspera ad Astra

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Re: Girando per il web... brutta sorpresa

Messaggio da tina » dom 16 nov 2008, 0:11

Ho-oh ha scritto:
tina ha scritto:se nn la rispettano cosa fai, li denunci?! 8O
Be'... ovvio! Diamine, sennò che c'è a fare la licenza? :roll:
la licenza c'è (e ci deve essere) per ufficializzare il nostro diritto d'autore....però una denuncia è un passo importante che, in caso di opere amatoriali, comporta più problemi che soluzioni :?
Amarantomar ha scritto:Ho usato per un certo periodo il digimarc (si paga
per fortuna nn c'è niente di quello che faccio io che meriti un esborso economico perchè per me è un semplice svago :wink:
diverso è il caso di chi lo fa per lavoro... :?
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Rispondi