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fotoritocco: quando applicare la maschera di contrasto?

Inviato: lun 27 ott 2008, 12:32
da chromemax
Ciao a tutto il forum, è un po' che non mi faccio sentire, ma ogni tanto lurko.
E' da qualche giorno che mi sto divertendo con un film-scanner e sono assalito da un dubbio: tra le varie fasi di ritocco-miglioramento di una scannerizzazione è meglio applicare la maschera di contrasto prima di tutti gli altri interventi o solo alla fine?
Per meglio chiarire, è perroché impossibile che da uno scanner (sia esso film o piano) esca una immagine perfetta e di solito sono necessari tutta una serie di interventi, correzione colore, correzione tonale, eliminazione imperfezioni e sporcizia, ecc, ma soprattutto ci vuole una pompatina al dettaglio che, nei casi di pellicole scannerizzate con uno scanner piano, diventano delle "pompatone". Ora quello che mi/vi chiedo è: quando applicare la maschera di contrasto? Prima di ogni intervento o solo alla fine, quando l'immagine è stata aggiustata?

Grazie

Diego

Inviato: lun 27 ott 2008, 13:47
da Lazza
Sarebbe meglio dopo, o almeno quando i colori sono abbastanza distinguibili tra loro. Comunque non usarla fino a che non sia assolutamente necessario. Meglio l'affilatura, se si riesce. ;-)

Inviato: lun 27 ott 2008, 14:49
da PhotoComix
maschera di contrasto? forse ti riferisci alla mashera di affilatura (o come si traduce UNsharrp mak)

io trovo quasi necessario combinare insieme l'elinazione del rumore e l'affilatura.

cosi passo prima , delicatamente greycstoration per attenuare il il rumore
senza sfuocare i dettagli, poi unsharpmask2 (anche quella standard magari ma l'effetto puo essere meno "naturale) per affilare e contrastare i dettagli

se usata per prima unsharp mask rende più visibili i dettagli ma anche il rumore di fondo che poi diventa molto più difficile da eliminare

Inviato: lun 27 ott 2008, 17:52
da Lazza
@ fotocomics, no si chiama proprio maschera di contrasto. ;-)

Inviato: lun 27 ott 2008, 21:26
da chromemax
In effetti il nome trae un po' in inganno, imho perché deriva dalla terminologia della camera oscura classica, dove la maschera di contrasto e la unsharp mask di gimp/photoshop di fatto coincidevano nella realizzazione operativa.
Comunque dalle prove che ho fatto l'affilatura è molto troppo blanda e poi come si fa ad eliminare il rumore senza degradare i dettagli?

Inviato: mar 28 ott 2008, 13:35
da Lazza
Con la smacchiatura e/o la sfocatura selettiva.

Inviato: mar 28 ott 2008, 23:02
da PhotoComix
ma lo so che è una maschera di contrasto, la procedura usata da questo script http://fence-post.deviantart.com/art/GI ... t-73690307 è tutta farina del mio sacco.

Solo che mi sembrava strano usare maschere di contrasto per documenti scannerizzati..be magari è meno strano se sono foto scannerizzate.