LAB Color Correction
Inviato: gio 5 gen 2012, 11:10
La teoria del Color Correction porta inevitabilmente a confrontarsi con la decomposizione dell'immagine in LAB cioè L(uminosity), A (Red-Green) e B (Blue-Yellow) che differisce dalla classica RGB (Red Green Blue) per il fatto che la luminosità è separata dal mix dei colori. Quando vogliamo "pompare" i colori per ottenere maggiore vividezza o saturazione, agendo sui canali A e B si riesce a non aumentare la luminosità dell'immagine e di agire in maniera selettiva.
Riassumo qui dei semplici passi che possono essere usati per iniziare ad addentrarci nel mondo LAB.
1. Come sempre duplichiamo l'immagine di partenza
2. Selezionamo il nuovo livello e andiamo su Color/Components/Decompose e scegliamo LAB
3. Si apre una nuova immagine in B/N costituita da tre canali L, A, B
4. Deselezioniamo L e selezioniamo A;
5. Selezioniamo Color/Levels;
6. Sull'Input Level inseriamo i valori 40 per il nero e 215 per il bianco. Nota che 40=X e 215=255-X. Provare anche X=30 => 30 per il Nero e 225 per il Bianco; dare Ok per accettare;
7. Deselezioniamo A e selezioniamo B;
8. Scegliere un valore di X non necessariamente uguale al precedente;
9. Andare su Color/Components/Compose e ricomponiamo in LAB;
10. L'immagine ottenuta sarà più vivida di quella di partenza;
11. A questo punto copiamo la nuova immagine ottenuta e piazziamola come new layer di quella di partenza;
12. Agendo sull'opacità trovare il giusto mix a seconda dei propri gusti o obiettivi.
Da notare che A ageisce sui magenta (rosa) e verdi e che B agisce sui Blu e Gialli, per cui per ottenere cieli più vividi senza influenzare i volti delle persone occorre un valore di X maggiore su B e minore su A.
Queste istruzioni sono presenti su Flickr in inglese a questo URL: http://www.flickr.com/groups/gimpusers/ ... 0613138166
Ciao
Francesco
Riassumo qui dei semplici passi che possono essere usati per iniziare ad addentrarci nel mondo LAB.
1. Come sempre duplichiamo l'immagine di partenza
2. Selezionamo il nuovo livello e andiamo su Color/Components/Decompose e scegliamo LAB
3. Si apre una nuova immagine in B/N costituita da tre canali L, A, B
4. Deselezioniamo L e selezioniamo A;
5. Selezioniamo Color/Levels;
6. Sull'Input Level inseriamo i valori 40 per il nero e 215 per il bianco. Nota che 40=X e 215=255-X. Provare anche X=30 => 30 per il Nero e 225 per il Bianco; dare Ok per accettare;
7. Deselezioniamo A e selezioniamo B;
8. Scegliere un valore di X non necessariamente uguale al precedente;
9. Andare su Color/Components/Compose e ricomponiamo in LAB;
10. L'immagine ottenuta sarà più vivida di quella di partenza;
11. A questo punto copiamo la nuova immagine ottenuta e piazziamola come new layer di quella di partenza;
12. Agendo sull'opacità trovare il giusto mix a seconda dei propri gusti o obiettivi.
Da notare che A ageisce sui magenta (rosa) e verdi e che B agisce sui Blu e Gialli, per cui per ottenere cieli più vividi senza influenzare i volti delle persone occorre un valore di X maggiore su B e minore su A.
Queste istruzioni sono presenti su Flickr in inglese a questo URL: http://www.flickr.com/groups/gimpusers/ ... 0613138166
Ciao
Francesco