correggere bordi

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
correggere bordi

Messaggio da newbiedoll » sab 24 nov 2012, 15:11

Ciao a tutti,

sto lavorando su alcune immagini e mi occorre chiedervi lumi: ho ritagliato degli elementi di una foto per effettuare un fotomontaggio, ma, per quanto abbia cercato di farlo accuratamente, la parte di foto che ho ritagliato (con lo strumento "forbici intelligenti") risulta un po' "frastagliata" ai bordi. E' possibile ovviare a questo problema? Se si', come?

Vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: correggere bordi

Messaggio da donGoGo » sab 24 nov 2012, 19:50

La stessa guida allo strumento mette in conto l'ottenimento di un contorno grossolano.
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-iscissors.html
I requisiti di un immagine da scontornare con detto strumento sono, come recita la stessa guida:
È utile quando si prova a selezionare una zona definita da forti variazioni di colore ai margini.
La stessa guida ti indica una possibile soluzione:
Un buon modo per affinarle è quello di attivare la modalità maschera veloce , ed usare gli strumenti di disegno sulle parti che presentano problemi
Sempre la stessa guida recita:
Nell'insieme, la maggior parte degli utenti trova che lo strumento tracciati sia più utile delle forbici
Indi, per cui, personalmente non uso quasi mai lo strumento forbici intelligenti :mrgreen:

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: correggere bordi

Messaggio da newbiedoll » mer 28 nov 2012, 18:10

Chiedo scusa, ma ho visionato il tutorial e non l'ho trovato molto chiaro. In particolare, non ho ben compreso questi passaggi:
Dal pannello canali si può fare doppio clic sul none o sulla miniatura per modificare gli attributi della maschera veloce. Poi si può cambiare l'opacità ed il suo colore di riempimento. In ogni momento è possibile nascondere la maschera facendo clic sull'icona a forma di occhio di fronte alla maschera veloce.
La maschera è codificata in tonalità di grigi, perciò è necessario usare il bianco o il grigio per decrementare l'area limitata dalla maschera e il nero per incrementarla. L'area disegnata in grigio chiaro o scuro sarà l'area di transizione per la selezione come succede per la selezione sfumata. Quando la maschera è pronta, fare clic nuovamente sul pulsante in basso a sinistra nella finestra immagine e la maschera veloce verrà rimossa dall'elenco dei canali e convertita in una selezione.
Lo scopo della maschera veloce è di disegnare una selezione e le sue transizioni con gli strumenti di disegno senza preoccuparsi della gestione delle maschere di selezione. È un buon metodo per isolare un soggetto in una immagine visto che una volta che la selezione è stata effettuata non rimane che rimuovere il suo contenuto (o la parte esterna se il soggetto è nella selezione).
Sono riuscita ad attivare la maschera, ma non ho capito come effettuare la selezione della zona che mi interessa ritagliare. Potreste, per favore, indicarmi i passaggi?

Inoltre, se ci sono forti variazioni di colore, sarebbe possibile semplicemente ritagliare e cancellare parti di una foto in base al colore (mi spiego: anziche' ritagliare la parte che mi interessa si puo' selezionare lo sfondo e cancellarlo?)?

Grazie ancora, e scusate la lunghezza del messaggio! :oops:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: correggere bordi

Messaggio da donGoGo » mer 28 nov 2012, 22:20

I passaggi da te riportati riguardano la maschera veloce..ciò detto per quanto riguarda:
newbiedoll ha scritto:come effettuare la selezione della zona che mi interessa ritagliare

è sufficiente utilizzare gli strumenti da disegno es: il pennello
- con il nero incrementi la maschera
- con il bianco decrementi la maschera
- con le tonalità di grigio sfumi

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: correggere bordi

Messaggio da newbiedoll » ven 30 nov 2012, 18:07

Scusatemi, ma ancora non mi e' chiaro. Potreste dirmi, per favore, quali sono i passaggi da effettuare, punto per punto? Forse Mary puo' aiutarmi?

Grazie!

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: correggere bordi

Messaggio da newbiedoll » sab 1 dic 2012, 17:27

Ciao,

spiego meglio quello che mi occorre fare. Ho delle immagini in cui voglio selezionare un soggetto (per poi effettuare dei fotomontaggi su altre immagini). Devo, quindi, selezionare il soggetto che mi interessa ed eliminare tutto il resto.

Faccio un esempio: diciamo che in quest'immagine io voglia selezionare soltanto il ragazzo che sta disegnando (eliminare, quindi, muro e pavimento):

http://www.digitalnoise.it/blog/wp-cont ... ofunia.jpg

Come potrei fare, considerando che:
- nella mia foto c'e' un soggetto coi capelli ricci (e che, quindi, non posso utilizzare lo strumento forbici intelligenti che, come sappiamo, non sempre da' risultati precisissimi);
- la mia foto NON presenta sempre forti variazioni di colore (proprio come nella foto che porto a esempio).

Mi e' stata consigliata la maschera veloce, ma non ho ben capito come funziona. Potreste, per favore, indicarmi tutti i passaggi (e/o consigliarmi un'alternativa?)? Per esempio, e' possibile, non so, selezionare una zona in base al colore, saturarlo ed eliminare la zona selezionata?

Scusate la lunghezza del messaggio...e grazie ancora a tutti!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: correggere bordi

Messaggio da Lazza » dom 23 dic 2012, 21:56

newbiedoll ha scritto:Mi e' stata consigliata la maschera veloce, ma non ho ben capito come funziona. Potreste, per favore, indicarmi tutti i passaggi (e/o consigliarmi un'alternativa?)?
donGoGo te l'ha già spiegata. Ripeterò quanto ha detto: sulla maschera veloce ci disegni, quindi se spennelli qualcosa di bianco questo (una volta che disattivi la maschera) diventerà selezione, mentre quello che è nero (anche se viene visualizzato rosso) sarà fuori dall'area selezionata. I vari livelli del grigio servono ad avere parti semi-selezionate (selezioni sfumate, eccetera).
newbiedoll ha scritto:Per esempio, e' possibile, non so, selezionare una zona in base al colore, saturarlo ed eliminare la zona selezionata?
No, questo si fa con altri strumenti (selezione per colore, ad esempio). ;) Io comunque quella foto la ritaglierei coi tracciati in quasi tutta la sagoma del ragazzo, a parte i capelli che farei con la maschera veloce. :)

Rispondi