ottimizzare qualità file png o jpeg in fase di stampa
Un saluto ..... sempre a proposito di un mio logo aziendale in formato png .... per ciò che concerne la sua applicazione su pagine web è perfetto ... ma nel mentre voglio stamparlo su carta (sopratutto per le cover da appicare su dischetto i contorni del file sono sgranati ..... volevo sapere come ottimizzare l'effetto o eliminare il difetto .... per caso dipende dalla risoluzione? il logo su sfondo trasparente ovvero un banner le cui misure sono 572 x 139 (dimensioni che naturalmente ridemensiono con scala immagine a seconda dell'ampiezza degli sfondi su cui viene applicato) l'ho salvato con una risoluzione di 350 pixel ........ ma più grande è il logo maggiore deve essere la risoluzione?cmq il difetto è il classico effetto che appare nei loghi senza effetto antialias ..... cmq il logo l'ho ottenuto estrapolandolo da un file jpeg (usando lo strumento colore ad alfa) una volta copiato il logo su di un nuovo livello trasparente che strumento devo usare per poter ottenere in fase di stampa il logo con i contorni definiti e non sgranati?ho provato con alfa a selezione ad aggiungere bordi ma niente ......... esiste un flag antialias ........... se si dove? devo forse aggiungere qualche punta di sfocatura gaussiana? ........... aspetto consigli nel mentre saluto cordialmente ..........
Non ho capito molto del tuo problema, forse postando un'immagine ci aiuteresti meglio.
Cmq, se il logo non è troppo complicato, puoi vettorializzare l'immagine in modo automatico, per esempio con inkscape, ingrandirla e poi salvarla nel formato che preferisci (io suggerisco png). Così dovresti risolvere un primo problema che è la la sgranatura.
Per l'antialiasing posso suggerirti una tecnica un po' barbara ma talvolta molto efficace: selezioni i contorni, crei un bordo di selezione di qualche pixel (dipende da quanto vistoso vuoi sia l'effett l'antialiasing) e lo smussi di molto infine... sfochi la selezione!
Cmq, se il logo non è troppo complicato, puoi vettorializzare l'immagine in modo automatico, per esempio con inkscape, ingrandirla e poi salvarla nel formato che preferisci (io suggerisco png). Così dovresti risolvere un primo problema che è la la sgranatura.
Per l'antialiasing posso suggerirti una tecnica un po' barbara ma talvolta molto efficace: selezioni i contorni, crei un bordo di selezione di qualche pixel (dipende da quanto vistoso vuoi sia l'effett l'antialiasing) e lo smussi di molto infine... sfochi la selezione!
Alessandro
qualità png in fase di stampa
Ciao e grazie per l'intervento allora vediamo se ho capito bene ... io ho fatto quanto segue seguendo la tua dritta : ho aperto il mio logo png - poi alpha a selezione - bordi e ho dato 1 o al massimo 2 pixel - poi sfumata? se devo sfumare quanti pixel ?oppure applico l'effetto filtri sfocatura gaussiana? ..... fammi sapere al limite è possibile uploadarti su mytempdir.com il logo magari nel suo formato xcf? ......... aspetto tuo responso nel mentre ti saluto cordialmente
Quanto e come sfocare dipende dalle dimensioni della selezione. Per ottenere un buon risultato (che non è detto che faccia al caso tuo), penso sia necessario avere dei bordi più grossi. 5-6 pixel... poi sfumi la selezione di quei 5-6 pixel e quindi applichi la sfocatura gaussiana dal filtro. I parametri della sfocatura devi gestirteli a tentativi finché non ottieni un risultato che ti soddisfa. Meglio comunque la sfocatura radiale.
Alessandro
ottimizzra qualità file png
Ciao ho fatto ma il risultato non è un granchè forse per risolvere il problema alla radice dovrei impostarlo come immagine vettoriale e non raster ...... gimp non lavora con vettoriale vero? ..... e poi mi parlavi di inkscape un applicazione che converte rapidamente da raster a vettoriale .......... non la conosco è gratuita? .... è leggera? lavora con tutti i formati? aspetto tuo / vostroconsiglio ciao ....
Inkscape è software libero, lavora con molti formati ma il suo preferito sono gli svg. Lavora anche con i png.
Con inkscape hai la possibilità di trasformare un'immagine raster in una vettoriale con solo un click. Il risultato dipende fortemente dall'immagine di partenza, ma per loghi semplici arrivi a non notare alcuna differenza.
Dopodiché, prova a smanettare su inkscape che forse li c'è n'opzione per l'antialiasing.
Con inkscape hai la possibilità di trasformare un'immagine raster in una vettoriale con solo un click. Il risultato dipende fortemente dall'immagine di partenza, ma per loghi semplici arrivi a non notare alcuna differenza.
Dopodiché, prova a smanettare su inkscape che forse li c'è n'opzione per l'antialiasing.
Alessandro