Gimp per uso architettonico:rendering+compositing
Inviato: lun 4 mar 2013, 17:36
Salve a tutti(spero di aver scritto nella sez giusta)
come accennato nell'apposita discussione di presentazione(sez OT)
mi occupo di modellazione architettonica,e di renderizzazione.
uso rhinoceros come modellatore nurbs e come motori di rendering,ho provato in primis Vray, poi Brazil e altri minori come flamingo e Thea render!(e sto pensando,viste le ottime premesse di gimp,di passare a Blender che ho già usato in passato con scarso profitto,ma è tutta colpa della mia pigrizia
)
ad ogni modo,sto cercando qualcuno che possa darmi delle idee,o cmq, dritte preziose su come render ancora piu accattivanti le mie produzioni,in modo che l architetto di turno possa rimanere piu soddisfatto di quanto non lo sia adesso!
fortunatamente,fino ad oggi nessuno si è lamentato,diciamo che è piuttosto una cosa personale,cerco sempre di migliorarmi, ma sopratutto non voglio lasciare mai nulla al caso(il fatto che sono passato a gimp è la dimostrazione di questi due concetti),e questo mi aiuta a dire,a lavoro ultimato,ok ho fatto tutto quello che c era da fare per migliorare l immagine di partenza sfornata dal mio rendering engine,o quanto meno renderla piu credibile e bellina da vedere,specie in stampa!
i concetti sono piu o meno sempre gli stessi,prendere il jpeg,aprirlo in PS o gimp,e usare i metodi di fusione dei livelli,i pennelli,le sfumature ecc...ecc...
tutto questo processo,per sfornare queste tipologie di immagini!
allego immagine per capirci!

in 1 , l immagine cosi come in genere viene sfornata da rhinoceros,e in 2 dopo averci messo mano con gimp
Chi usa Gimp in ambito architettonico,cosa fa per migliorare l immagine finale,quali procedure utilizza?
grazie per la VS attenzione
altre immagini:



come accennato nell'apposita discussione di presentazione(sez OT)
mi occupo di modellazione architettonica,e di renderizzazione.
uso rhinoceros come modellatore nurbs e come motori di rendering,ho provato in primis Vray, poi Brazil e altri minori come flamingo e Thea render!(e sto pensando,viste le ottime premesse di gimp,di passare a Blender che ho già usato in passato con scarso profitto,ma è tutta colpa della mia pigrizia

ad ogni modo,sto cercando qualcuno che possa darmi delle idee,o cmq, dritte preziose su come render ancora piu accattivanti le mie produzioni,in modo che l architetto di turno possa rimanere piu soddisfatto di quanto non lo sia adesso!
fortunatamente,fino ad oggi nessuno si è lamentato,diciamo che è piuttosto una cosa personale,cerco sempre di migliorarmi, ma sopratutto non voglio lasciare mai nulla al caso(il fatto che sono passato a gimp è la dimostrazione di questi due concetti),e questo mi aiuta a dire,a lavoro ultimato,ok ho fatto tutto quello che c era da fare per migliorare l immagine di partenza sfornata dal mio rendering engine,o quanto meno renderla piu credibile e bellina da vedere,specie in stampa!
i concetti sono piu o meno sempre gli stessi,prendere il jpeg,aprirlo in PS o gimp,e usare i metodi di fusione dei livelli,i pennelli,le sfumature ecc...ecc...
tutto questo processo,per sfornare queste tipologie di immagini!
allego immagine per capirci!

in 1 , l immagine cosi come in genere viene sfornata da rhinoceros,e in 2 dopo averci messo mano con gimp
Chi usa Gimp in ambito architettonico,cosa fa per migliorare l immagine finale,quali procedure utilizza?
grazie per la VS attenzione
altre immagini:


