Pagina 1 di 1
gimp/photoshop: luce soffusa e vivida, sfocatura
Inviato: dom 7 lug 2013, 13:23
da Stop and Go '80
sto seguendo questo tutorial nella possibilità che questi effetti siano possibili in gimp.
Sapete come posso ottenere questo effetto in gimp? quello tra il minuto 3.34 e il minuto 5.56.
http://www.youtube.com/watch?v=yAOL19dhfBY
Inoltre, mi rivolgo soprattutto a chi conosce bene (e ovviamente utilizza) gimp e contemporaneamente photoshop.
Volevo sapere, a cosa corrispondono in gimp
- la modalità (o l'effetto) "luce soffusa" di photoshop,
- così come "luce vivida",
- "sfocatura superficie" (minuto 3.53)
grazie a tutti!
Re: gimp/photoshop, equivalenze
Inviato: dom 7 lug 2013, 19:46
da johnJ
"luce soffusa" "luce vivida" se ho ben capito sono solo modalità di sovrapposizione dei livelli che trovi circa uguali in gimp; le modifiche dei colori 'rapide' secondo me (non le amo) ma son ben fatte in un plugin (un'aggiunta) che si chiama 'beautify'; la sfocatura mi sembra normale, solo che poi lavora sui livelli
Re: gimp/photoshop, equivalenze
Inviato: lun 8 lug 2013, 10:49
da perfinstals
Allora se è il giocatore di basket me lo sono preso la schermata del giocatore , poi ho duplicato il livello e ho applicato da filtri > Rilevamenti contorni >Differenze di gaussiane e poi da invertita (lo si può fare con lo stesso filtro ) ho cambiato la modalità di questo secondo livello a Divisore ... prova un poco .
Re: gimp/photoshop, equivalenze
Inviato: sab 13 lug 2013, 13:21
da Stop and Go '80
perfinstals ha scritto:Allora se è il giocatore di basket me lo sono preso la schermata del giocatore , poi ho duplicato il livello e ho applicato da filtri > Rilevamenti contorni >Differenze di gaussiane e poi da invertita (lo si può fare con lo stesso filtro ) ho cambiato la modalità di questo secondo livello a Divisore ... prova un poco .
Si era il giocatore di basket
Però, io ho provato a seguire le tue indicazioni e non mi cambia niente.
Praticamente, carico l'immagine, duplico il livello, al livello in alto applico differenze di gaussiane (con valori default e tenendo spuntato normalizza e inverti) e poi pongo questo livello in modalità divisore.
Se il procedimento è questo, non noto differenze (o comunque poco quanto nulla)

Re: gimp/photoshop, equivalenze
Inviato: dom 14 lug 2013, 6:41
da perfinstals
bee comunque se vuoi provare tutte le modalità sappi che con le frecce direzionali dopo avere selezionato la finestra modalità puoi provarli tutti senza riselezionare ! comunque dovrebbe venire con i bordi più chiari il che aumenta il contrasto

se ho capito bene il giocatore di basket ...
Re: gimp/photoshop, equivalenze
Inviato: lun 22 lug 2013, 15:48
da Lazza
A me sinceramente la sfocatura superficie sembra quella che Gimp chiama sfocatura selettiva gaussiana...

Re: gimp/photoshop: luce soffusa e vivida, sfocatura
Inviato: dom 28 lug 2013, 9:55
da johnJ
ho modificato il titolo; la prossima volta sarebbe meglio chiedere una cosa alla volta, dal titolo poi sembrava un paragone generico