Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » gio 9 dic 2010, 17:03

Abbakkio ha scritto:Comunque non capisco perchè fatichiate così tanto a riconoscere che si tratti di un vero e proprio bug e non di una scelta degli sviluppatori di GIMP XD !
Bug o no, ti stiamo suggerendo da un bel po' le possibili soluzioni. :)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » gio 9 dic 2010, 22:15

Sì sì per carità, e vi ringrazio per i suggerimenti :wink: , anche se l'unico fattibile è quello di sperare in ImageMagik :P !
E' che rileggendo la discussione mi è sembrato che voi lo consideraste un comportamento normale e corretto da parte di Gimp, e che io stia facendo una caccia alle streghe XD !
In verità io volevo solo contribuire a migliorare Gimp segnalando il bug a qualcuno più esperto di me, che magari avrebbe potuto fare bella figura :P segnalandolo agli sviluppatori in un inglese comprensibile :D !

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » gio 9 dic 2010, 22:22

Sì ma noi siamo utenti come te, non sviluppatori. :) Mai paura per l'inglese, da qualche parte bisogna pure iniziare no? ;)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » gio 9 dic 2010, 22:36

Troppe cose dovrei iniziare :( (vedi ImageMagik)!
Comunque a quanto pare ho problemi a farmi capire in italiano :D ! Quello che intendevo è :
Io segnalo l'errore a qualcuno più esperto di me su Gimp(voi), e quello più esperto di me(sempre Voi) lo segnala agli sviluppatori :wink: !
Schematizzandolo: IO -> VOI -> SVILUPPATORI :D

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » ven 10 dic 2010, 10:31

Ho capito benissimo, ma perché inserire passaggi intermedi non necessari? :) Così l'algoritmo è molto meno efficiente. ;)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » ven 10 dic 2010, 15:41

Perchè tra Mittente e Destinatario c'è bisogno di un Interprete, altrimenti il messaggio va perduto come lacrime nella pioggia XD !
Comunque parlando papale papale, mi sembra di capire che non abbiate per niente voglia di segnalare il bug, vero o_O ?

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » ven 10 dic 2010, 15:52

A parte non aver voglia di fare il lavoro degli altri, se lo segnalo io e mi chiedono maggiori info su che versione di Gimp uso e come lo riproduco, non saprei come rispondere. Anche perché quasi sicuramente io e te usiamo una versione di Gimp diversa (io la 2.7). :)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » ven 10 dic 2010, 16:07

Ehmm lavoro degli altri, chi o_O ?
Come lo riproduco lo spiegato poco fa ->qui<- :P ! Comunque se vuoi fare prima c'è l'immagine già pronta nel primo post ;) !
Io uso la versione 2.6.11 sia Windows che Linux, comunque proverei pure la 2.7 se sapessi come reperirla XD ! Umm non so che versione avesse DonGoGo ma dava lo stesso problema anche a lui :P e credo si riproponga anche nella 2.7 :( !

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » ven 10 dic 2010, 18:28

Intendo dire che se io non sono la "vittima" interessata potrei non servire a nulla se faccio la segnalazione. Per donGoGo è già diverso visto che lui l'ha verificato in prima persona. Per la versione 2.7 su Ubuntu puoi fare riferimento qui: http://www.chimerarevo.com/2010/04/24/i ... a-singola/

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » ven 10 dic 2010, 22:12

Provata la 2.7.1 ed ha sempre lo stesso problema :( !

Comunque è un test che puoi fare anche tu in 30 secondi.
1 Ti scarichi l'immagine del primo post(Gimp Rules!),
2 la apri in Gimp,
3 controlli i colori(256),
4a per Gimp 2.7 dal menù File scegli Sovrascrivi testak.png
4b per gimp 2.6 vai su File->Salva,
5 poi chiudi Gimp.
6 Quindi riapri Gimp,
7 riapri l'immagine appena salvata
8 ricontrolli il numero dei colori e ora sono uno in meno (255)
poi ogni volta che ripeti i punti 4-5-6-7-8 , ti accorgerai che ogni volta c'è un colore in meno!

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » sab 11 dic 2010, 14:44

Vedo. Comunque Gimp non salva l'immagine uguale a come la legge, ma la sistema in quanto ha alcuni dettagli fatti male (ad esempio la risoluzione nei metadati non ha unità di misura). Basta vedere le info dell'immagine prima e dopo il risalvataggio.

Codice: Seleziona tutto

Image: testak.png
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      standard deviation: 28.9933 (0.113699)
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      skewness: -4.57377
    blue:
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    alpha:
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Codice: Seleziona tutto

Image: testak.png
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E qui puoi vedere il diff, per non diventare matto a confrontare le due cose:

Codice: Seleziona tutto

>       mean: 21.8829 (0.0858152)
>       standard deviation: 67.0564 (0.262966)
>       kurtosis: 5.61901
>       skewness: 2.75194
28,31c28,31
<       mean: 232.374 (0.911272)
<       standard deviation: 28.9933 (0.113699)
<       kurtosis: 22.3176
<       skewness: -4.57377
---
>       mean: 15.5619 (0.061027)
>       standard deviation: 50.6091 (0.198467)
>       kurtosis: 8.56088
>       skewness: 3.1669
35,38c35,38
<       mean: 212.292 (0.832518)
<       standard deviation: 39.6689 (0.155564)
<       kurtosis: 10.3355
<       skewness: -3.39504
---
>       mean: 9.93378 (0.038956)
>       standard deviation: 34.8511 (0.136671)
>       kurtosis: 15.9343
>       skewness: 3.9481
41,45c41,45
<       max: 231 (0.905882)
<       mean: 22.2673 (0.0873226)
<       standard deviation: 68.0904 (0.267021)
<       kurtosis: 5.45814
<       skewness: -2.73092
---
>       max: 255 (1)
>       mean: 24.6368 (0.0966148)
>       standard deviation: 75.3353 (0.295433)
>       kurtosis: 5.45732
>       skewness: -2.73081
50,54c50,54
<       mean: 229.024 (0.898132)
<       standard deviation: 43.2549 (0.169627)
<       kurtosis: 13.8402
<       skewness: -3.73196
<   Alpha: rgba(240,240,224,0)   #F0F0E000
---
>       mean: 69.4354 (0.272296)
>       standard deviation: 110.17 (0.432039)
>       kurtosis: -0.924782
>       skewness: 1.00972
>   Alpha: none   #00000000
56,73c56,79
<         68: (192,160, 64,231) #C0A040E7 rgba(192,160,64,0.905882)
<        120: (208,128, 64,231) #D08040E7 rgba(208,128,64,0.905882)
<       4995: (208,176, 96,231) #D0B060E7 rgba(208,176,96,0.905882)
<       2758: (208,192,112,229) #D0C070E5 rgba(208,192,112,0.898039)
<       1497: (224, 32, 32,231) #E02020E7 rgba(224,32,32,0.905882)
<       1511: (224, 80, 48,231) #E05030E7 rgba(224,80,48,0.905882)
<       1966: (224, 96, 48,231) #E06030E7 rgba(224,96,48,0.905882)
<        452: (224,224,192,231) #E0E0C0E7 rgba(224,224,192,0.905882)
<         74: (240,  0,  0,231) #F00000E7 rgba(240,0,0,0.905882)
<       4119: (240,128, 48,231) #F08030E7 rgba(240,128,48,0.905882)
<        321: (240,192,144,229) #F0C090E5 rgba(240,192,144,0.898039)
<       4282: (240,208,144,231) #F0D090E7 rgba(240,208,144,0.905882)
<       1203: (240,208,176,229) #F0D0B0E5 rgba(240,208,176,0.898039)
<        912: (240,224,208,229) #F0E0D0E5 rgba(240,224,208,0.898039)
<     236817: (240,240,224,  0) #F0F0E000 rgba(240,240,224,0)
<        730: (240,240,224,227) #F0F0E0E3 rgba(240,240,224,0.890196)
<        319: (240,240,240,231) #F0F0F0E7 rgba(240,240,240,0.905882)
<   Rendering intent: Undefined
---
>     236817: (  0,  0,  0,  0) #00000000 none
>         68: (192,160, 64,255) #C0A040 rgba(192,160,64,1)
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>        452: (224,224,192,255) #E0E0C0 rgba(224,224,192,1)
>         74: (240,  0,  0,255) #F00000 rgba(240,0,0,1)
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>        321: (240,192,144,255) #F0C090 rgba(240,192,144,1)
>       4282: (240,208,144,255) #F0D090 rgba(240,208,144,1)
>       1203: (240,208,176,255) #F0D0B0 rgba(240,208,176,1)
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>        730: (240,240,224,255) #F0F0E0 rgba(240,240,224,1)
>        319: (240,240,240,255) #F0F0F0 grey94
>   Rendering intent: Saturation
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>     red primary: (0.64,0.33)
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75c81
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>   Background color: black
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94c100
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>   Pixels per second: 2.328306PiB
96c102
<   Elapsed time: 0:01.010
---
>   Elapsed time: 0:01.000
In particolare puoi notare come sia stata ridotta la precisione dell'alpha (da 8 bit a 1 bit) e sia stato cambiato il colore di trasparenza (sì, anche quello è un colore). Quasi sicuramente Gimp mette come trasparenza uno degli altri 255 colori, tanto non ha bisogno di uno in più solo per la trasparenza. Può essere che mantenga gli altri colori perché comunque fanno parte dell'immagine e possono essere utili.
Quando sovrascrivi il file Gimp salva con le impostazioni predefinite, che comprendono anche alcune compressioni (tra le quali, mi sembra, ci sia quella di scartare il colore di sfondo). Se vuoi disattivare tutte le compressioni puoi fare "Esporta". :)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » sab 11 dic 2010, 22:45

Ehmm sì e no, diciamo più no che sì :) !
Innanzi tutto grazie per tutto lo studio e le informazioni che hai fatto/dato :wink: .
L'immagine "Gimp Rules!" l'ho creata io artificialmente, altrimenti non si potrebbe spiegare come possa avere 256 colori(inizialmente pensavo il bug fosse dovuto a questo :P ) con alpha blending, in quanto Gimp me ne toglierebbe subito uno :P .
Comunque il problema non dipende dai dettagli dell'immagine fatti male o dal fatto delle compressioni, in quanto si verfica anche utilizzando "Esporta" e/o creandoti(come spiegato ->qui<-) un immagine da zero completamente da Gimp e anche utilizzando una qualsiasi tavolozza anche con meno di 256 colori al posto della Bears usata nell'esempio :wink: .
Ah poi un'altra cosa, in questo caso il trasparente non è un colore :P ! Altrimenti sarebbe impossibile fare sfumature che vanno da un colore verso la trasparenza :wink: !
Cioè l'Alpha Blending con le immagini indicizzate non consiste semplicemente nell'aggiungere il colore trasparente alle palette, quindi al massimo avresti 255+trasparente colori, ma si tratta proprio di un parametro aggiunto ad ogni singolo colore delle palette, cioè oltre ai normali parametri che indicano le quantità di rosso, verde e blu c'è un ulteriore parametro che ne indica l'opacità, ed in questo modo è possibile avere 256 colori effettivi e anche la trasparenza :wink: !

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Lazza » sab 11 dic 2010, 23:01

Abbakkio ha scritto:ma si tratta proprio di un parametro aggiunto ad ogni singolo colore delle palette, cioè oltre ai normali parametri che indicano le quantità di rosso, verde e blu c'è un ulteriore parametro che ne indica l'opacità, ed in questo modo è possibile avere 256 colori effettivi e anche la trasparenza :wink: !
Lo so, ma quando salvi e hai dei colori con trasparenza completa probabilmente il programma mette tutti i pixel con opacità 0% al nero, così risparmia spazio per salvare l'immagine. Ripeto, quando fai "Esporta" controlla attentamente le varie opzioni (e non è detto che tutto si possa cambiare). :) Non saprei dirti con certezza "dipende da questo", ma credo sia così. :)

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da Abbakkio » sab 11 dic 2010, 23:23

Le opzioni con esporta le ho provate tutte e in tutte le combinazioni, non cambia nulla :( !
il programma mette tutti i pixel con opacità 0% al nero
Ancora con la teoria che sia una cosa voluta dagli sviluppatori di Gimp XD ! Non ha senso perchè se dovesse fare come hai detto, metterebbe tutti i colori con opacità 0% al nero al primo salvataggio, cioè passaresti da 256 a 16 al primo salvataggio e non invece ci arriveresti dopo 240 salvataggi :? !

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Re: Bug con PNG indicizzzati con Alpha ?

Messaggio da PhotoComix » lun 13 dic 2010, 5:36

Png indicizzati un senso ce l' hanno:
ad esempio almeno in teoria piu di un colore puo essere assegnato alle trasparenze (non so se gimp possa farlo,so solo che in teoria è possibile )

Non ho idea come tu riesca a contare i colori , a me non sembra affatto facile a occhio vedere se ci sono 254 o 255 colori in un immagine che di colori ne ha solo 16, chissa come fai a vedere se gli altri 238
che non si possono vedere ci sono o no, senza leggere le proprita dell'immagine

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