Creare locandina

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
ipazia
Principiante
Principiante
Creare locandina

Messaggio da ipazia » mer 23 mar 2011, 19:00

Ciao a tutti, è il mio primo post qui.

Chiedo il vostro aiuto, se possibile, perché non ho mai usato programmi di grafica e non so davvero dove mettere mano.
Vorrei realizzare una specie di locandina, in cui compaia:
- un'immagine come sfondo (quindi dovrei attenuarne i colori, renderla più sfumata, trasparente);
- alcune foto ritagliate, i cui bordi non siano netti, ma sfumati;
- una scritta

L'unica cosa che so fare, di queste, è ritagliare le immagini selezionate, giacché ho trovato in altri topic diversi modi per farlo.
Però non so assolutamente come cavarmela con i livelli: quale debba essere il primo, come si passa da un livello all'altro, come si fondono...

Potreste guidarmi passo passo? Perdonate la mia imbranataggine... :oops:

Grazie

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Creare locandina

Messaggio da vincenzojrs » mer 23 mar 2011, 20:14

Benvenuta nel forum!
Non fa niente se non sai cavartela, siamo qui per questo.
Apri la tua immagine di sfondo su File, Apri e scegli la tua immagine .
Allora per aprire un nuovo livello puoi scegliere due opzioni: una più facile e una più (relativamente per i prinicipanti) difficile.Ti propongo quella più facile: andare sul menù in alto che dice File, Modifica, Visualizza...e cliccare su Livello, Nuovo livello.
Per
ipazia ha scritto:- un'immagine come sfondo (quindi dovrei attenuarne i colori, renderla più sfumata, trasparente);
devi andare su File, Apri come livelli e scegli la tua immagine.
A questo punto vai su Finestre, Pannelli Agganciabili e scegli "Livelli". Ora ti uscirà un piccolo menù. Sempre in quel menù, sotto a normale c'è una linea con un rettangolino con scritto 100,0 affianco.
Per rendere l' immagine trasparente sposta il rettangolino sulla linea verso sinistra, non tutto, quanto basta.
ipazia ha scritto:- alcune foto ritagliate, i cui bordi non siano netti, ma sfumati;
Dato che questo la sai già fare passiamo avanti.
Per creare una scritta, vai sul menù Strumenti Immagine, quello alla tua sinistra e cerca lo strumento testo contrassegnato da una grossa A in grassetto. Ora, tendendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il puntatore per tutta l' area che ti interessa. Poi nel enù strumenti in basso, vai sul rettangolino orizzontale per scegliere il colore, un poco più sopra la dimensione e sopra ancora il tipo di carattere.
Ciao!

Sempre nel ,unù strumenti

ipazia
Principiante
Principiante

Messaggio da ipazia » mer 23 mar 2011, 21:02

Grazie della risposta; provo subito a mettermi all'opera; se possibile, potresti darmi qualche chiarimento in più sui livelli? Cioè, quando bisogna aprire un nuovo livello? E da quale azione è meglio iniziare? Dallo sfondo, sovrapponendo poi immagini e testo, o viceversa? Sono queste le cose che mi sono molto poco chiare! :oops:

EDIT:
Ho iniziato aprendo l'immagine di sfondo e aumentando la trasparenza. Poi ho aperto una delle immagini precedentemente ritagliate, e a questo punto che faccio? Come faccio a posizionarla in un punto preciso?

E inoltre, posso rendere l'immagine ritagliata sfumata solo nei bordi? Come?

Scusate le tante domande! :wink:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » mer 23 mar 2011, 21:43

Allora devi aprire le immagini ritagliate in questo modo:
viwooshprogrammator ha scritto:evi andare su File, Apri come livelli e scegli la tua immagine.
Poi in strumenti
viwooshprogrammator ha scritto:Per creare una scritta, vai sul menù Strumenti
c'è uno strumento con 4 frecce incrociate (l' ultimo della 2 fila nell' immagine che ti ho mostrato) ci clicci sopra e trascini l' immagine che hai aperto "come livello" sul punto preciso dove vuoi inserirla.
PS Per le cose un pò più teoriche leggi quihttp://docs.gimp.org/2.6/it/gimp-image- ... pts-layers

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 24 mar 2011, 7:53

Immagine

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » gio 24 mar 2011, 15:39

perfinstals avevo linkato la stessa cosa :P

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 25 mar 2011, 11:36

viwooshprogrammator ha scritto:perfinstals avevo linkato la stessa cosa :P
non lo avevo notato :D grazie !!!staro + attento
Immagine

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » ven 25 mar 2011, 19:30

No Problem!
perfinstals ha scritto:
viwooshprogrammator ha scritto:perfinstals avevo linkato la stessa cosa :P
non lo avevo notato :D grazie !!!staro + attento

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 4 apr 2011, 17:38

Mi permetto di proporti questo talk che avevo fatto, parla esattamente della tua richiesta:
http://www.viddler.com/explore/Lazza/videos/3/

Rispondi