[RISOLTO] Trasparenza di un sfondo in GIMP
CIAO
Come faccio con GIMP 2.6.11 a far si` che lo sfondo di un'immagine diventi trasparente?
GRAZIE
CIAO
Come faccio con GIMP 2.6.11 a far si` che lo sfondo di un'immagine diventi trasparente?
GRAZIE
CIAO
balubeto
-
- Moderatore
- Contatta:
Re: Trasparenza di un sfondo in GIMP
Livello-Trasparenza-Aggiungi Canale Alpha e con la gomma cancelli per far diventare lo sfondo a quadretti grigi
Ciauz!
Ciauz!
Quindi, in GIMP, per applicare l'effetto Trasparenza di una zona di un'immagine, occorre:
1) Aprire un'immagine di tipo png, gif e tiff .
2) Applicare il canale Alpha all'immagine (Livello ---> Trasparenza ---> Aggiungi il canale Alfa).
3) Selezionare la zona in cui si vuole la trasparenza tramite i normali strumenti di selezione.
4) Prendere lo strumento Gomma, andare con il puntatore sopra la zona selezionata e premere il tasto Canc.
5) Salvare normalmente l'immagine.
E` corretto?
GRAZIE
CIAO
1) Aprire un'immagine di tipo png, gif e tiff .
2) Applicare il canale Alpha all'immagine (Livello ---> Trasparenza ---> Aggiungi il canale Alfa).
3) Selezionare la zona in cui si vuole la trasparenza tramite i normali strumenti di selezione.
4) Prendere lo strumento Gomma, andare con il puntatore sopra la zona selezionata e premere il tasto Canc.
5) Salvare normalmente l'immagine.
E` corretto?
GRAZIE
CIAO
balubeto
Se premi Canc non ti serve abilitare la gomma, il resto è corretto. 
Curiosità: come mai scrivi a righe alterne?

E` questo forum che formatta i miei messaggi cosi` (sto usando IE8 su XP Pro SP3).Ho-oh ha scritto:Se premi Canc non ti serve abilitare la gomma, il resto è corretto.
GRAZIE
CIAO
balubeto
IE8 è vecchio (di ben 2 anni)! Se proprio vuoi usare Explorer ti consiglio di aggiornare a Internet Explorer 9.
Però riflettici bene... http://browsehappy.com/

Ho notato che, quando cancello una zona, GIMP rapresenta tale zona con dei quadretti scuri. E`possibile cambiare questa rapresentazione in quanto e` simile ai colori antigui a questa zona?Ho-oh ha scritto:Se premi Canc non ti serve abilitare la gomma, il resto è corretto.
grazie
ciao
balubeto
Certamente: Modifica > Preferenze > Aspetto > Modalità riempimento superficie.