[RISOLTO] Salvare una selezione
Vorrei porvi delle domande per avere delle conferme a quello che ho capito leggendo dei tutorial:
1 - E' vero che in Photoshop e possibile disegnare una selezione, e salvarla (solo il profilo di questa selezione) in un file?
2 - E' possibile fare questa cosa anche in Gimp, e se si, come si fa?
3 - In Gimp (se la risposta alla domanda 2 fosse "Si") come è possibile caricare questa selezione memorizzata in un file, e importarla in un altro file?
Tutto questo lo chiedo perchè ho necessità di imparare una tecnica per trasportare una selezione da un file ad un altro.
1 - E' vero che in Photoshop e possibile disegnare una selezione, e salvarla (solo il profilo di questa selezione) in un file?
2 - E' possibile fare questa cosa anche in Gimp, e se si, come si fa?
3 - In Gimp (se la risposta alla domanda 2 fosse "Si") come è possibile caricare questa selezione memorizzata in un file, e importarla in un altro file?
Tutto questo lo chiedo perchè ho necessità di imparare una tecnica per trasportare una selezione da un file ad un altro.
Ultima modifica di Valter il gio 12 gen 2012, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Re: Salvare una selezione
se salvi una parte selezionata in un formato che consente la trasparenza dopo la imposti in un'altra imamgine; non so se ho capito quello che vuoi fare...
senno devi salvare i tracciati ma qui la tua domanda non è molto chiara, serve un esempio
Voglio proprio salvare il tracciato della selezione.
Vedi immagine.
Vedi immagine.
vai nella scheda dei tracciaciati
Se hai usato tracciati te li trovi la, clicchi su quello interessato e ti uscira un sottomeno dove trovi l'opzione esporta tracciato.
nel caso tu abbia una selezione devi cliccare sull'icona, che trovei nella medesima scheda, da selezione a tracciato
Comunque hai diverse opzioni
Se hai usato tracciati te li trovi la, clicchi su quello interessato e ti uscira un sottomeno dove trovi l'opzione esporta tracciato.
nel caso tu abbia una selezione devi cliccare sull'icona, che trovei nella medesima scheda, da selezione a tracciato
Comunque hai diverse opzioni
Credo di aver capito, correggimi se sbaglio.
Siccome io parto da una selezione, per prima cosa la devo trasformare in tracciato andando nella scheda "Tracciati", tasto Dx, e dal menu che compare scegliere "Selezione a tracciato".
Nuovamente tasto Dx sul tracciato e dal menu che compare scegliere "Esporta tracciato".
Nel nuovo disegno importo il trcciato precedentemente salvato, che poi ritrasformo in selezione facendo tasto Dx sul tracciato, e dal menu scelgo "Tracciato a selezione".
E' giusto??
Siccome io parto da una selezione, per prima cosa la devo trasformare in tracciato andando nella scheda "Tracciati", tasto Dx, e dal menu che compare scegliere "Selezione a tracciato".
Nuovamente tasto Dx sul tracciato e dal menu che compare scegliere "Esporta tracciato".
Nel nuovo disegno importo il trcciato precedentemente salvato, che poi ritrasformo in selezione facendo tasto Dx sul tracciato, e dal menu scelgo "Tracciato a selezione".
E' giusto??
Giusto, se è quello che volevi, funziona e ne sei soddisfatto metti risolto davanti al titolo, grazie
Grazie snait, sono PIU' che soddisfatto

Re: [RISOLTO] Salvare una selezione
Fermo restando che così perdi tutte le sfumature della selezione. Se vuoi salvare veramente la selezione con tutte le sue caratteristiche, ti consiglio di usare le maschere e salvare quelle.
Se invece è una selezione non sfumata, la tecnica dei tracciati probabilmente è più veloce.