[RISOLTO] Ridimensionare immagine incollata

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
[RISOLTO] Ridimensionare immagine incollata

Messaggio da Valter » lun 16 gen 2012, 18:41

Esiste una procedura più veloce per copiare un particolare su una foto e incollarlo in un'altra e successivamente RIDIMENSIONARLO?
Io faccio così:
- nella 1° foto seleziono la parte che mi interessa e poi vado nel menu Modifica > Copia il visibile
- nella 2° foto faccio Modifica > Incolla
per ridimensionarlo invece trasformo la selezione fluttuante della parte incolata in livello, dopodiché menu Livello > Scala livello.
Ho visto però che in Photoshop la parte da incollarsi viene trascinata da un file all'altro, e quando è incollata è racchiusa in un rettangolo dai bordi tratteggiati, e cliccando e trascinando su un nodo posto in uno dei 4 vertici, si ridimensiona l'immagine manualmente.
Chiedevo se anche in Gimp è possibile fare questo ridimensionamento manuale.
Ultima modifica di Valter il dom 22 gen 2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.

snait
Moderatore
Moderatore

Re: Ridimensionare immagine incollata

Messaggio da snait » mar 17 gen 2012, 12:08

Anche su gimp ,puoi scalare direttamente la parte fluttuante e trascinarla da una foto all'altra

Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da Valter » mar 17 gen 2012, 12:31

Benissimo.
Ma come si fa?
Un'altra cosa: ho visto che con Photoshop è possibile tracciare un'area di selezione sull'immagine posta su un altro livello e incollata sull'immagine principale, e spostare una sua parte trascinandola col puntatore.
Con Gimp è possibile fare questo passaggio in ugual maniera, e come si fa.
Grazie.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 21 gen 2012, 13:48

Valter ha scritto:Con Gimp è possibile fare questo passaggio in ugual maniera, e come si fa.
Dici staccare pezzi a una selezione fluttuante? Non ho capito bene...

Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da Valter » sab 21 gen 2012, 18:19

Non riesco quasi mai a farmi capire.
Quello che vorrei sapere è questo:
1 E' possibile con Gimp stirare manualmente un'immagine posta su un livello? In Photoshop si stira trascinandola per i nodi di selezione posti negli angoli della stessa. Mi occorrerebbe poterlo fare anche in Gimp: se è possibile mi spieghi come si fa che non sono riuscito a trovare niente.

2 In Gimp mi sembra che non sia possibile racchiudere una porzione di immagine con un'area di selezione, e trascinando la selezione trascinare anche una copia del suo contenuto. Per ottenere questo risultato, dopo aver fatto la selezione, io faccio "Copia" e successivamente "Incolla come nuovo livello". Non è possibile una cosa diretta, o una procedura più snella?

Comunque la funzione che mi è più necessaria è che si potesse stirare manualmente un'immagine, trascinandola per dei nodi.
Grazie

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 21 gen 2012, 18:49

Valter ha scritto:e è possibile mi spieghi come si fa che non sono riuscito a trovare niente.
Usando lo strumento scala potrebbe andare? http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-scale.html
Valter ha scritto:e trascinando la selezione trascinare anche una copia del suo contenuto
Fai in sequenza Ctrl+C, Ctrl+V, M. Non è immediato ma è molto rapido. :)
Valter ha scritto:Comunque la funzione che mi è più necessaria è che si potesse stirare manualmente un'immagine, trascinandola per dei nodi.
Usa Gimp 2.7 e la deformazione a gabbia. ;)

Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da Valter » dom 22 gen 2012, 16:51

Grazie Ho-oh, alias Lezza (Ho-oh comunque mi piaceva di più come nick), ero venuto sul forum per segnalare che avevo risolto e ho trovato la tua gentilissima risposta.
E' incredibile ........ ho passato 3 giorni senza riuscire a capire come potevo fare, poi mentre ero qui al computer che facevo altre cose, mi è tornato in mente che ci doveva essere uno strumento apposito per stirare le immagini.
Comunque 1000 grazie (anche per i Ctrl+C, Ctrl+V, M), è una grande sicurezza per noi sapere che c'è sempre qualcuno a cui puoi chiedere aiuto.

Rispondi