[RISOLTO] Trasformare un'immagine da rettangolare a quadrata
Ciao a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se c'è un modo per trasformare un'immagine da rettangolare a quadrata senza ritagliarne delle parti.
Ho provato a cercare nel forum ma mi sembra che questa domanda non sia mai stata fatta. Naturalmente, se così non fosse, me ne scuso in anticipo.
Ho provato a cercare nel forum ma mi sembra che questa domanda non sia mai stata fatta. Naturalmente, se così non fosse, me ne scuso in anticipo.
Ultima modifica di i-neo il mar 27 mar 2012, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Trasformare un'immagine da rettangolare a quadrata
Scusa ma la risposta più ovvia che mi viene da darti è: basta utilizzare il comando trasforma. Ma mi sembra troppo semplice come soluzione.
Grazie della risposta, prima di tutto, ma, devo essermi spiegato male. Purtroppo "Trasforma" non è il comando che fa per me. Quello che mi serve è una funzione che mi permetta, se possibile, di passare dalla forma rettangolare alla forma quadrata, non ritagliando dei pezzi dell'immagine per costringerla nella nuova forma. In altre parole, mantenendone tutti gli elementi visibili.awar ha scritto:Scusa ma la risposta più ovvia che mi viene da darti è: basta utilizzare il comando trasforma. Ma mi sembra troppo semplice come soluzione.
"Trasforma", a quanto ho visto, è in grado di ruotare l'immagine o di rifletterla, ma non di cambiarne la forma.
Spero di essere stato più chiaro, ma non è che ci conti troppo

immagine>scala immagine>spunta la catena che collega le dimensioni, dai i parametri che vuoi, in pixel o altro: puoi renderla quadrata se dai le stesse dimensioni

sempre da "immagine" hai anche la possibilità di render quadrato lo sfondo senza deformare l'immagine

sempre da "immagine" hai anche la possibilità di render quadrato lo sfondo senza deformare l'immagine
Sì, avevo già provato a spuntare la catena che collega le dimensioni e a dare valori uguali per larghezza e altezza, ma così facendo l'immagine viene schiacciata ai lati.johnJ ha scritto:immagine>scala immagine>spunta la catena che collega le dimensioni, dai i parametri che vuoi, in pixel o altro: puoi renderla quadrata se dai le stesse dimensioni
Questo forse sarebbe il sistema giusto, però ho scorso tutto il menù "immagine" e non mi sembra di avere visto una voce che agisca in tal senso. Potresti indicarmela, per favore? Grazie in anticipo.johnJ ha scritto:sempre da "immagine" hai anche la possibilità di render quadrato lo sfondo senza deformare l'immagine
Guarda tutorial su questo plugin e vedi se fa al caso tuo
http://liquidrescale.wikidot.com/en:examples
http://liquidrescale.wikidot.com/en:examples
immagine> dimesione superficiei-neo ha scritto:Questo forse sarebbe il sistema giusto, però ho scorso tutto il menù "immagine" e non mi sembra di avere visto una voce che agisca in tal senso. Potresti indicarmela, per favore? Grazie in anticipo.
Re: [Risolto] Trasformare un'immagine da rettangolare a quad
Rispondo in ritardo, e me ne scuso. Ho utilizzato Liquid rescale, che non conoscevo, e il risultato è stato veramente eccellente. Grazie a Snait per avermi fatto conoscere questo stupendo plugin, e ad awar e JohnJ per aver trovato la pazienza e la cortesia per fornirmi il loro aiuto. Metto "Risolto" nel titolo. Grazie ancora 

Re: [RISOLTO] Trasformare un'immagine da rettangolare a quad
Ovviamente va precisato che questo viene fatto con tecniche che "schiacciano" o "ricostruiscono" nelle zone meno importanti della foto. Evidentemente non si può fare una trasformazione di quel tipo senza nessuna deformazione.