Salve a tutti. Ho letto le varie indicazioni del forum, e non so se questo è già stato chiesto, perchè praticamente non so bene come si chiama.
Sto facendo una mod per un gioco e riscontrando problemi nella parte grafica alla fine ho trovato gimp.
Da solo sono riuscito già a risolvere alcuni problemi, questo programma lo vedo veramente valido, ma adesso non riesco a capire come fare una cosa.
Praticamente il gioco che devo moddare (Amnesia, non so se qualcuno lo conosce), ha bisogno di immagini con estensione dds. Il plugin ecc l'ho già scaricato, adesso vi pongo una domanda pratica.
Questo è un esempio delle immagine nel gioco.
[img]http://img811.imageshack.us/img811/6441 ... obu.th.png[/img]
Come potete vedere al di là delle figure, ci sono( sicuramente saprete chiamarli meglio di me) quella specie di quadrati che stanno ad indicare l'assenza dello sfondo.
Ho bisogno di realizzare un immagine di questo tipo, ossia devo mettere delle scritte, con dietro quello "sfondo", per far si, che una volta applicate al gioco, si veda solo ciò che ho scritto e basta.
Come si fa a fare questo?
Ovviamente non so se la sezione base è quella corretta, perchè tanto potrebbe essere un operazione semplice ( lo spero) tanto potrebbero servire livelli e altre cose che ancora non conosco.
[RISOLTO] scrivere su sfondo trasparente
Re: Come realizzare un'immagine di questo tipo?
ciao!
ci sono vari modi...
prima scrivi (se no si visualizza male) poi:
1. livello>trasparenza>aggiungi canale alfa, poi cancelli il bianco selezionandolo con il selezione colore (ma resta una bavetta)
2. aggiungi livello> trasparente e scrivi lì, poi cancelli il livello bianco
3. livello>trasparenza>da colore ad alfa scegliendo il bianco
importante: salva in un formato che mantenga la trasparenza (gif, tga, png, ad esempio)
ci sono vari modi...
prima scrivi (se no si visualizza male) poi:
1. livello>trasparenza>aggiungi canale alfa, poi cancelli il bianco selezionandolo con il selezione colore (ma resta una bavetta)
2. aggiungi livello> trasparente e scrivi lì, poi cancelli il livello bianco
3. livello>trasparenza>da colore ad alfa scegliendo il bianco
importante: salva in un formato che mantenga la trasparenza (gif, tga, png, ad esempio)
grazie, ho seguito il secondo metodo e tutto è andato liscio. Adesso posso inserire nuovi elementi nella mod.
Grazie ancora
Grazie ancora

direi che sia il metodo che evita qualsiasi rimasuglio di bianco, perché anche con il colore ad alfa si potrebbero avere piccoli problemi legati all'antialiasing che sfuma i contorni
per essere d'aiuto agli altri ti chiederei di modificare il titolo con qualche cosa del tipo: "scrivere su sfondo trasparente", aggiungendo all'inizio [RISOLTO]
edit: ho provveduto io, se vuoi modifica quando vuoi, ma con qualche cosa di simile