[RISOLTO] Memorizzare impostazioni di strumento e salvarle

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Moroniah
Apprendista
Apprendista
[RISOLTO] Memorizzare impostazioni di strumento e salvarle

Messaggio da Moroniah » mer 6 giu 2012, 16:15

Ciao ragazzi,
sto cercando di imparare Gimp, e ho una domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere.
Quando imposto alcuni parametri di un determinato strumento (per esempio la matita) e poi voglio impostare diversi valori per un altro (per esempio la gomma) come faccio? ho provato ma se imposto e salvo quelli della matita poi utilizzando la gomma ho le stesse impostazioni e viceversa.
Potete aiutarmi, grazie mille!!!
Ultima modifica di Moroniah il gio 7 giu 2012, 16:12, modificato 2 volte in totale.

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Memorizzare impostazioni di strumento e salvarle

Messaggio da donGoGo » mer 6 giu 2012, 23:51

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

Puoi salvare e ricaricare tutte le preimpostazioni che vuoi, ovviamente per tutti gli strumenti che lo consentono (es: matita, pennello, riempimento, ect) :wink:

Moroniah
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Moroniah » gio 7 giu 2012, 11:04

donGoGo ha scritto:Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

Puoi salvare e ricaricare tutte le preimpostazioni che vuoi, ovviamente per tutti gli strumenti che lo consentono (es: matita, pennello, riempimento, ect) :wink:
Grazie DonGoGo :)
Ho provato a leggere anche la guida on-line, ma il mio problema rimane. Una volta cambiate le impostazioni della matita (per esempio la dimennsione della punta a "2"), quando uso la gomma anche essa sarà a "2" piuttosto che un'altro valore, e come se le impostazioni che cambio per uno strumento si forzino anche a tutti gli altri...sto impazzendo :P

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » gio 7 giu 2012, 13:52

Moroniah ha scritto:Una volta cambiate le impostazioni della matita (per esempio la dimennsione della punta a "2"), quando uso la gomma anche essa sarà a "2" piuttosto che un'altro valore

:P adesso ho capito il problema non si tratta di memorizzare le impostazioni ma di lasciarle invariate per ciascun strumento...il titolo del topic è un attimino fuorviante :lol:

Per lasciare invariate le impostazioni di ciascun strumento, con particolare riguardo alle dimensioni, rapporto dimensioni ed angolo procedi come segue:
  • dal menu Modifica→Preferenze→Opzioni strumento→ Opzioni di disegno condivise tra gli strumenti togli il segno di spunta a Pennello
Sono sicuro che metti il tag [RISOLTO] davanti al titolo del topic :mrgreen:

Moroniah
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Moroniah » gio 7 giu 2012, 16:03

Carissimo donGoGo sei un GRANDE!!...GRAZIE 1000 :D
e scusa se non sono stato chiaro sin da subito!!
Buona giornata!!!!:)

Rispondi