[RISOLTO] Salvataggio in formato xcf e livelli

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Maia91
Principiante
Principiante
[RISOLTO] Salvataggio in formato xcf e livelli

Messaggio da Maia91 » lun 7 mag 2012, 17:26

Ciao a tutti!
Sono nuova sia del forum che per gimp anche se nn sono del tutto a zero con la grafica...Ho usato Photoshop in passato e ora mi trovo un attimo spaesata essendo passata a Gimp!
Stavo provando a fare un'immagine molto semplice...ancora niente effetti, filtri o altro...ho semplicemente ridimensionato, spostato, incollato e ruotato un pò di immagini unendole tutte nella stessa ma dovendo spegnere il pc e volendo continuare in seguito ho salvato in .xcf convinta poi di ritrovarmi tutti i miei bei livelli e passare da lì ad applicare filtri su ognuno di essi...
Ora il problema sta nel fatto che riaperta l'immagine...i livelli nella finestra dei livelli non li vedo più!! Riesco ancora a distinguerli e a spostarli ma non ci sono nella finestra livelli come già detto e ogni filtro che provo ad applicare anche se ho "selezionato" un altro livello mi si applica solamente a uno e sempre allo stesso :?

Spero che si capisca quale è il mio problema...mi sento stra imbecille a porre una domanda del genere ma non so veramente come saltarcene fuori...non ho visto nessun altra opzione nel salvataggio che possa aver portato a ciò :?

Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Re: Salvataggio in formato xcf e livelli

Messaggio da Kekko_400D » mar 8 mag 2012, 6:33

Mi sembra strano perchè se salvi in formato xcf dovresti ritrovare, alla riapertura del file, i livelli così come li avevi lasciati. Viceversa se salvi per esempio in jpg, GIMP ti chiede di fondere i livelli visibili prima di uscire e quindi li perdi.
Verifica bene i passaggi effettuati e riprova con un altro file.
Ciao
Francesco
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » mar 8 mag 2012, 14:57

Facci sapere, in effetti è un pò strano :wink:

Maia91
Principiante
Principiante

Messaggio da Maia91 » mar 8 mag 2012, 19:15

Non so cosa fosse successo ma ho chiuso la finestra non solo con i livelli ma con uniti anche tracciati e altre cose di cui ho scordato il nome e ho riaperto soltanto la finestra dei livelli e lì mi sono apparsi tutti normalmente! ...that's strange!
Comunque scusate per il disturbo e tutto risolto...per ora! :P

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » gio 10 mag 2012, 17:21

Probabilmente avrai confuso la finestra dei tracciati o dei canali con la finestra dei livelli. Per ripristinare la barra laterale con tutti gli le finestre clicca su "Finestre-Tracciati, canali, livelli..." nella barra superiore nella schermata di Gimp :wink:
Aggiungi [RISOLTO] prima del titolo :wink:
Ciauz!

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 11 lug 2012, 13:34

Vj's Design ha scritto:Aggiungi [RISOLTO] prima del titolo :wink:
L'ho aggiunto io. Maia91, ricordati di farlo sempre. ;)

Rispondi