[RISOLTO] usare un immagine come colore

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".

[RISOLTO] usare un immagine come colore

Messaggioda karl » mer apr 28, 2010 3:25 pm

Ho da poco iniziato ad usare Gimp e vorrei fare una scritta usando come "colore" un immagine, ho fatto diversi tentativi senza riuscirci, mi potete aiutare? grazie a tutti
Ultima modifica di karl il gio apr 29, 2010 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.
karl
Principiante
Principiante

Re: usare un immagine come colore

Messaggioda michele » mer apr 28, 2010 7:18 pm

io non sono espertissimo, ma se ho ben capito il tuo problema, penso possa essere risolto impostando la tua immagine come brush per il pennello
seleziona la tua immagine e fai copia poi vai su edit > paste as > new brush. quindi seleziona il pennello e tra i brush disponibili dovresti trovare quello che hai appena salvato. spero sia di aiuto, ciao!
michele
Apprendista
Apprendista

Messaggioda iwad » mer apr 28, 2010 9:26 pm

Non so se ho capito bene, vuoi che un'immagine sia usata invece del "colore" del testo?
Se così, scrivi sull'immagine che vuoi usare il testo, modifica le dimensioni a piacimento, quindi tasto dx sul livello del testo e seleziona "Alfa a selezione", quindi nascondi il livello del testo, seleziona il livello dell'immagine, tasto dx e selezione "aggiungi maschera a livello" e, nella finestra che compare, clicca su "selezione" e..... il gioco è fatto ;)
Se vuoi cambiare il testo, spostarlo, cambiare il font, ..., ogni volta dovrai eliminare la maschera al livello dalla finestra dei livelli, riattivare il livello testo, modificarlo e ricominciare :)

Ciao
iwad
Apprendista
Apprendista

Messaggioda Lazza » gio apr 29, 2010 8:55 am

Se è per le modifiche, conviene momentaneamente mettere l'immagine sopra il testo in modalità "scherma" e il testo sotto di colore bianco. Non ci devono essere altri livelli visibili perché il trucco funzioni.
If creativity were anything but random, someone would have figured out the algorithm by now. — Dilbert
Sono in Erasmus, abbiate pazienza se sto poco sul forum. :)
Lazza
Amministratore
Amministratore

Messaggioda karl » gio apr 29, 2010 9:48 pm

grazie a tutti! ora provo.. :D
karl
Principiante
Principiante

Re: (RISOLTO) usare un immagine come colore

Messaggioda Lazza » ven apr 30, 2010 1:37 pm

Prego. :) Facci poi sapere e magari mostraci il risultato. :)
If creativity were anything but random, someone would have figured out the algorithm by now. — Dilbert
Sono in Erasmus, abbiate pazienza se sto poco sul forum. :)
Lazza
Amministratore
Amministratore

Torna a Domande di base