salvare immagine circolare

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
kaceka
Principiante
Principiante
salvare immagine circolare

Messaggio da kaceka » mar 23 nov 2010, 12:42

Ciao a tutti. non so come salvare una selezione circolare di un'immagine rettangolare.
Apro una fotografia, aggiungo un canale alfa, faccio la mia selezione circolare, inverto e cancello.
Ottengo la mia selezione circolare su trasparenza, però i limiti mi restano quelli della foto originale.
Se importo l' immagine circolare in illustrator, l' immagine mantiene i limiti rettangolari ,
pur essendo trasparente (gif) e mi incasina quando ridimensiono l'iimmagine, perchè ho un'immagine
circolare che però presenta dei valori limite di Larghezza e Altezza differenti, e io li vorrei uguali,
visto che è un cerchio.
concludendo, vorrei che i limiti della mia nuova immagine fossero quelli della mia selezione tagliata (ossia circolari)...
Come posso fare?
grazie mille

snait
Moderatore
Moderatore

Re: salvare immagine circolare

Messaggio da snait » mar 23 nov 2010, 16:19

NOn si puo' fare, qualsiasi sia la forma che crei al massimo puoi avere la trasparenza ,ma le dimensioni, quelle che circoscrivono la figura al suo interno, saranno quadrati o rettangoli

kaceka
Principiante
Principiante

Messaggio da kaceka » mar 23 nov 2010, 16:57

Dici che non è possibile avere il contorno della gif, circolare?
Al massimo quadrato?
Ho fatto una prova:
Dopo aver selezionato e cancellato, sono andato su immagine, dimensione superficie,
ho specificato le dimensioni del quadrato che circoscrive la selezione circolare... (allego immagine gif a questo punto
se la salvi, e la apri col visualizzatore vedi i limiti quadrati)
e basta... restano tutti gli angoli quindi?

[img]http://img543.imageshack.us/img543/5015 ... urbano.gif[/img]

Uploaded with ImageShack.us

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » mar 23 nov 2010, 23:41

sinceramente non mi è chiarissimo il quesito....ma considerato che tu dici:
non so come salvare una selezione circolare di un'immagine rettangolare.
significa letteralmente che apri un'immagine rettangolare, ma che la selezione è circolare, ossia inscrivibile in un quadrato....ci siamo Ok
perchè ho un'immagine circolare che però presenta dei valori limite di Larghezza e Altezza differenti, e io li vorrei uguali,
visto che è un cerchio.
ma se è un cerchio non possono essere differenti :roll:

allora io credo che il problema sia che tu, come da te detto, selezioni il cerchio, inverti la selezione, canc e salvi saltando il passaggio di menu Immagine→Autoritaglio immagine.. :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 24 nov 2010, 3:31

certo che non è possibile salvare immagini circolari (o triangolari..o..) tutte le immagini sono rettangolari (il quadrato è un rettangolo equilatero )
solo che parte del rettangolo può essere transparente, e coì l'immagine può sembrare circolare

DonGogo ti ha gia risposto, per quanto riguarda un ritaglio preciso

Io invece mi chiedo perche mai usi quel povero e limitante formato che è il gif, ti consiglierei il png che ha una qualita molto superiore.
L'unico ragionevole uso del gif è per piccole e semplici animazioni (emoticon, avatar,..)ma anche per quello sta diventando obsoleto:
ormai molti browser supportono apng che ha una qualita molto superiore

kaceka
Principiante
Principiante

Messaggio da kaceka » mer 24 nov 2010, 15:53

Che dire... grazie a tutti, ho risolto, proprio non ci potevo credere che le immagini non possono essere salvate come circolari.
Proseguo il piccolo OT: non sapevo che le gif fossero limitanti... chiedo solo una ultima piccola cosa relativamente alla qualità delle immagini,
le gif, jpg, png, a video le vedo bene tutte quante, quindi la qualità come viene pregiudicata e quando (ad es. in stampa in tipografia?)
Non sono un vero grafico... è per questo che non conosco alcune cose fondamentali...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 25 nov 2010, 13:24

Ok
png è un formato lossness , non so come tradurre comunque la sua qualita non ha perdite rispetto all'originale.
Puo pure essere "compresso" in caso la compressione non ha nessun effetto sulla qualita(la differenza è un qualche infinitesimale frazione di secondo in più necessaria per salvare o aprire un file compresso )

jpg ha una qualita che varia a seconda della compressione, a volte definita nel dialogo "qualita" anche al 100% di qualita vi è sempre una perdita di dati, ma il formato è studiato per fare la perdita non troppo evidente ...pero può diventare molto evidente appena provi a ritoccare l'immagine,ad esempio non puoi più recuperare dettagli nelle ombre o nelle alteluci perche visto che non erano visibili sono stati eliminati
e possono diventare evidenti ..agglomerati di qualcosa simile a grossi pixel

Normalmente sia png che jpg supportano qualche milione di colori diversi

il gif no arriva a 255 che possono sembrare abbastanza ma sono pochissimi, perche gia una scala di grigi puo avere piu di 255 colori

certo in caso la tua immagini ha pochi colori e privi di sfumature non c'è differenza apparente

quanto alla stampa li ci sono molte variabili ti consiglio di fare una ricerca
comunque se devi stampare non rimpicciolire mai l'immagine, le dimensioni vanno messe nel dialogo della stampante,

Rispondi