Ciau ^^
aiutatemi sono disperata devo finire un lavoro nel giro di un paio di gg ma sto impazzendo col profilo colore.
Allora: sto creando un file con Scribus che poi dovrà essere stampato ma le immagini che inserisco le ho in rgb, ondevitare poi problemi con la stampa ho necessità di convertirle in CMYK, in teoria dovrei farlo con Gimp.
Premetto che ho provato sia utilizzando Fedora che Ubuntu e il risultato è il medesimo:
Scarico il pacchetto dei profili icc col gestore pacchetti che li autoinstalla in teoria... poi quando apro l'immagine con Gimp innanzitutto nelle impostazioni colore (modifica -> preferenze -> gestione del colore CMYK vado a mettere il profilo CMYK che ho scelto, poi faccio Immagine -> Modalità -> Converti il profilo di colore Icc e nella tendina faccio selezione, ma quando clicco su ok in basso dove ci sono le descrizioni delle azioni dice "il profilo di destinazione non è adatto allo spazio colore rgb .... e difatti la finestra non si chiude devo fare annulla...
Dove sbaglio!!! Aiutooo!!
Conversione profilo colore CMYK da RGB non funziona, perchè?
Re: Conversione profilo colore CMYK da RGB non funziona, per
Mi spiace deluderti ma Gimp attualmente non supporta la quadricromia. Potresti usare Krita.biccia ha scritto:in teoria dovrei farlo con Gimp

Re: Conversione profilo colore CMYK da RGB non funziona, per
Diamine stasera provo!! Poi ti faccio sapere..