[RISOLTO] Riquadri fumetto in Gimp

In questo forum vanno poste le domande più semplici, ovvero le difficoltà che possono incontrare i principianti. Non è adatto per discussioni più "evolute".
Rispondi
Maxim30
Apprendista
Apprendista
[RISOLTO] Riquadri fumetto in Gimp

Messaggio da Maxim30 » sab 12 mag 2012, 13:06

Buongiorno,
esiste in Gimp la possibilità di disegnare dei riquadri fumetto (come quelli appunto dei giornalini a fumetti che esprimono la voce dei personaggi) ?
Mi servono per, scrivendoci all'interno, dare spiegazioni a delle parti di un'immagine.

Saluti :D
Massimo

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Riquadri fumetto in Gimp

Messaggio da vincenzojrs » sab 12 mag 2012, 14:02

Vedi qui :wink:

Maxim30
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Maxim30 » sab 12 mag 2012, 15:40

Salve,
va bene, grazie, ho risolto :). Adesso ho bisogno di gestire questi riquadri fumetto: e cioè, ad esempio uno, vorrei definirlo in un livello aggiuntivo sovrapposto all'immagine base.

Per questo ho usato il comando "Nuovo livello" che mi ha creato un nuovo piccolo livello trasparente, ma che è fisso (ha i bordi delineati) nella parte superiore sinistra dell'immagine: come faccio a spostarlo in un punto desiderato e quindi poi a definire il fumetto ?

Saluti
Massimo

johnJ
Amministratore
Amministratore

Messaggio da johnJ » sab 12 mag 2012, 22:56

devi "essere" sul livello che vuoi spostare, cosa che fai dal menù dei livelli

Maxim30
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Maxim30 » dom 13 mag 2012, 0:00

Non ho trovato nel menu Livello un comando apposito per spostare e/o rendere fluttuante il lnuovo ivello :(: dove è situato esattamente ?

Ho solo trovato un comando Scostamento che però, una volta utilizzato, lascia il livello sempre dove era (in alto a sinistra, con il bordo giallo) :?.

Inoltre, se uso il semplece comando Sposta, presente dalla finestra dei comandi, allora si sposta tutta l'immagine e anche il nuovo livello (pur essendo posizionato sul nuovo livello) :|.

Quindi, quali sono i comandi giusti per rendere il nuovo livello fluttuante ?
Massimo

Maxim30
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Maxim30 » dom 13 mag 2012, 10:22

Ho scoperto nel comando Sposta, nella finestra principale di GIMP, l'opzione Sposta Livello Attivo :) che mi permette di fare quello che cercavo; così ho risolto :D.

Saluti :wink:
Massimo

Rispondi