Salve,
molto bene, penso che ci siamo sintonizzati, hai aperta una nuova discussione a cui cerchiamo di rispondere.
Avevi detto in precedenza di aver già realizzato scritte su tracciato pertanto, parto dal presupposto della tua conoscenza dell'argomento e del flusso di lavoro per realizzarlo;
mi concentro solo a mettere un testo in basso sulla circonferenza nel giusto verso.
Come punto di partenza presumo che tu hai già la circonferenza, hai scritto il testo e hai dato anche il comando di
"Testo lungo il tracciato" ottenendo questo:
logicamente quando andremo a ruotare il testo questo risulterà capovolto e, non va bene;
ci sono più metodi per far si che il testo risulti in posizione corretta ma, preferisco descriverti il più semplice senza perderci in arzigogoli vari.
Situazione di partenza =
Tracciato circonferenza e Testo;
prendi lo
Strumento Rifletti (vedi fig.)
il cursore si è trasformato in un crocino e una freccia a doppia punta;
le opzioni dello
Strumento Rifletti devono essere uguali alla figura sottostante
ora devi fare attenzione: il trucco sta nel fare un clic con il centro del crocino sul tracciato in alto a sinistra (guarda la fig.)
bene, ora devi dare il comando
Testo sul tracciato ed il risultato dovrebbe essere questo
ora, purtroppo non essendoci l'automatismo per mettere il testo automaticamente in posizione (Gimp non è ne un programma vettoriale ne un impaginatore), bisognerà necessariamente ruotare il testo facendo perno sul centro della circonferenza;
dopo aver trasformato il
tracciato testo in selezione, averlo riempito di colore e cancellato la selezione il risultato deve essere questo:
Ho cercato di essere il più sintetico e il più chiaro possibile, ci sono riuscito?
Prova, se ci sono dubbi, chiedi______Buona domenica___